Condividi:        

compilazione celle automatica Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 21/08/16 08:15

Buongiorno a tutti,
ho trovato post simili al mio ma non hanno la risposta che cerco.

Nell'inserimento dei dati per una fattura in Excel i campi del destinatario vengono immessi manualmente.
È possibile, digitando le iniziali del nome o cognome far apparire un menu a tendina in base al contenuto digitato e far in modo che i campi con le info rimanenti vengano completati automaticamente?
Le celle in questione sono sei: Spett., Via/piazza, Città, Provincia, C.F. e P I.V.A. e disposte così http://www.filedropper.com/imag0495

Ho letto che ci sono programmi dedicati per la compilazione e gestione dei dati.
Grazie per il vostro tempo
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Sponsor
 

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 14:53

Ciao lukfed

Premesso che ora sono fuori sede e non ho il pc per cui non ho potuto vedere il tuo file ma le informazioni "rimanenti" non puoi recuperarle con un banale CERCA.VERT? Se non la conosci gurada un po' la guida di Excel.

Puoi spiegare meglio cosa vuoi fare con la digitazione del nome e del cognome?

Sai inserire una Convalida Dati Elenco?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 21/08/16 15:23

Ciao @alfrimpa,
so utilizzare le funzioni base in Excel ma non ho mai provato con la convalida.

In pratica vorrei che le informazioni del contatto, composte dal nome, indirizzo ecc vengano immesse automaticamente dal software. Il mio obiettivo sarebbe quello di dover unicamente digitare le prime lettere del destinatario, scegliere quello desiderato dal un menu a discesa (nel caso ci siano destinatari con lo stesso nome) ed Excel compila i campi rimanenti prendendo le informazioni dal un documento esterno. Vorrei bypassare la compilazione campo per campo di ogni cliente.
Spero di essere stato più chiaro. In caso allego screen di esempio

Grazie
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 15:30

Ciao lukfed

Come detto sono in ferie e non ho il pc per cui al momento non posso esserti di grande aiuto.

Comunque anche se sapessi usare la Convalida Dati (ma potresti sempre vedere nelka guida) questa non fa quello che hai chiesto.

Occorre utilizzare altri strumenti come le caselle combinate (ActiveX); con questo controllo (che va impostato opportunamente) nel momento in cui digiti delle lettere viene selezionato il primo nome che inizia per quelle lettere e poi occorrerà gestire il seguito probabilmente cin il VBA.

Non mi hai detto nulla sul CERCA.VERT. L'hai mai usato?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 15:36

Poi ci possono essere anche altre soluzioni più "sofisticate" ma sino a lunedì prossimo non posso far nulla.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 21/08/16 17:02

Infatti a me interesserebbe un metodo più efficace e diretto.
La domanda nasce dal mio datore di lavoro, il quale mi ha chiesto se sapessi come fare e gli ho risposto che avrei cercato una soluzione a casa, quindi non c'è alcuna premura. So che era stato installato un programma professionale per la creazione di fatture e che non trovandosi bene l'ha disinstallato continuando a usare excel.

Ha sempre compilato le fatture manualmente, le uniche due funzioni che usa sono moltiplicazione e somma per fare il totale.
L'automazione che cerca verrebbe in aiuto anche nell'inserimento degli articoli perché ci sono molti prodotti identificati da codici, molto spesso simili tra loro. Quindi una volta trovato un modo che permetta di trovare il codice, determinare la descrizione e il prezzo di esso, si risparmierebbe un mucchio di tempo.


Grazie ancora
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 17:44

Ciao lukfed

Con Excel si possono realizzare applicazioni che nulla hanno da invidiare a quelle professionali.

Va da sè che per crearle occorre una conoscenza dl programma più o meno approfondita che mi pare tu non abbia e mi chiedo se, una volta che ti abbia proposto una soluzione, saresti in grado di gestirla nel futuro per eventual modifiche o altro?

Insomma occorre anche l'impegno da parte tua per studiare Excel e soprattutto "capire" quanto ti viene proposto.

Comunque appena torno a casa vedo di fare qualcosa che sottoporrò alla tua attenzione (ho già diverse soluzioni "pronte" nel mio pc).

Ci risentiamo sempre che qualcuno non intervenga prima.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 18:06

Ciao lukfed

Sono riuscito con l'iPad a vedere il file che hai allegato ma non è un file di Excel ma solo un'immagine con la quale non si può far nulla.

Devi creare un file di Excel con il modello della fattura ed una tabella che riporti i dati (inventati) dei clienti.

Visto che hai un po' di tempo creane uno per bene.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 21/08/16 18:20

Sul piano dell'apprendimento non posso darti una risposta certa, ho diversi impegni che mi occupano buona parte della giornata.
La suite di Office non la toccavo da diverso tempo e l'utilizzo che ne ho sempre fatto è stato di tipo scolastico.
Se le conoscenze richieste mi sono estranee tanto da studiarle metterei da parte il tutto rispondendo al mio datore, in maniera del tutto sincera, che non sono preparato per fare quello che mi ha chiesto e se proprio vuole la soluzione la cosa migliore è quella di affidarsi ad un esperto, che sappia cosa fare e nei tempi adeguati, anche perché il computer in questo tipo di lavoro serve ogni giorno. Rimango dell'idea che si ci sono applicativi simili di quelli da me richiesti che possono comunque semplificare il flusso di lavoro, rinnovo il mio interesse.

Per il momento ti ringrazio e aspetto tue info a riguardo.
Buone ferie!
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 21/08/16 18:42

Allora verso la fine della settimana prox allega un file di excel "completo" e vediamo cosa riesco a fare.

Ripeto il file dovrà contenere

1) il modello della fattura
2) Tabella dei clienti con tutti i dati (nventati)
3) Tabella dei prodotti e relatvi prezzi

Clienti e prodotti puoi metterli su fogli diversi.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 24/08/16 08:50

Lukfed non ti sei fatto più sentire.

Sei ancora intrressato alla cosa?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi grivron » 25/08/16 13:21

Io avrei un problema simile,

ho un foglio chiamato sorgente dati, dai quali devo compilare in automatico (in base al cognome che inserisco nel primo campo) le altre 3 caselle che mi servono, potreste aiutarmi?
Se vi serve vi mando il file "modello"
grivron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/08/16 13:12

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 25/08/16 14:51

Ciao grivron

Avresti fatto meglio ad aprire una discussione nuova tua.

Da quello che dici sembrerebbe bastare un semplice CERCA.VERT (conosci questa funzione?)

Comunque allega un file con la tua situazione ed il risultato desiderato e lunedì (salvo qualcuno non intervenga prima) ti rispondo.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi grivron » 25/08/16 15:04

Si conosco la funzione Cerca.vert, ma non mi convince, adesso ti allego il file

Grazie
grivron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/08/16 13:12

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi grivron » 25/08/16 15:35

Questo è il file

http://www.filedropper.com/prova_4

A disposizione per chiarimenti
grivron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/08/16 13:12

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 25/08/16 16:52

Perchè il CERCA.VERT non ti convince?

Da quel che vedo (ma sono da cell e non ho aperto il file con Excel) mi sembra proprio la funzione adatta.

Ovviamente nella colonna di ricerca (la prima a sinistra ) non ci devono essere duplicati.

Qualora vi fossero potresti usare per la ricerca un dato univoco come il codice fiscale.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi Anthony47 » 26/08/16 01:00

Premetto che "conosco la funzione Cerca.vert, ma non mi convince" e' una premessa che non capisco su che base viene fatta.

Comunque non sto a chiederti come pensi di individuare l'esatto Rossi Mario che vuoi estrarre dalla tua tabella e ti propongo quest'altro approccio:
-sul tuo foglio Stampa Finale in H24 scrivi 2
-nelle celle destinate al Cognome inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Foglio3!A:F;H24;1)

-in quella del Nome usa
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(Foglio3!A:F;H24;2)

-compila con formule analoghe le altre celle, variando sempre l'ultimo parametro
-poi sul tuo foglio inserisci una Casella di Riepilogo (ActiveX); supponiamo che venga chiamata ListBox1
-fai testo dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza Codice per aprire l'editor delle macro
-nel frame vuoto di dx inserisci questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub ListBox1_Change()
Range("H24") = ListBox1.ListIndex
End Sub

Private Sub ListBox1_DblClick(ByVal Cancel As MSForms.ReturnBoolean)
ListBox1.Visible = False
Range("H24").Select
End Sub

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Target.Address = "$I$23:$P$24" Then
    ListBox1.Visible = True
    ListBox1.Top = Target.Cells(1, 1).Top
    ListBox1.Left = Target.Cells(1, 1).Left
    ListBox1.ColumnCount = 3
    ListBox1.ListFillRange = "Foglio3!A2:C" & Sheets("Foglio3").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    ListBox1.Width = Selection.Width
    ListBox1.Height = Selection.Height * 2
Else
    ListBox1.Visible = False
End If
End Sub


A questo punto torna su Excel, e seleziona la cella del Cognome: ti si presentera' l'elenco dei nominativi presenti in tabella, e visualizzerai Cognome, Nome, Data di nascita.
Seleziona il nominativo che ti interessa e quando hai finito fai doppioclick sul nominativo.
Questo, con le formule precedentemente introdotte, ti compilera' i tuoi dati.
Se il numero presente in H24 ti da' fastidio, formattalo di colore bianco in modo che non si veda.

Il file andra' salvato in formato xlsm.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 28/08/16 09:08

Eccomi, chiedo scusa ma non ho avuto nemmeno tempo per seguire la discussione.
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi alfrimpa » 28/08/16 11:27

Allora lukfed allega un file di esempio e mostra il risultato desiderato.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: compilazione celle automatica Excel

Postdi lukfed » 28/08/16 17:48

Il modello della fattura originale non l'ho copiato e non saprei come mostrare il risultato da me desiderato.
Si tratta solamente di immettere le prime lettere del cliente nella casella "Spett:" e avere la possibilità (tramite menu a discesa o simile) di scegliere il destinatario con tutte le sue info. Una volta selezionato vorrei che Excel riempisse i campi con le informazioni restanti.
Identico discorso con gli articoli: es. nella casella cod. articolo immetto i primi numeri ed Excel mi mostra i risultati più simili alla ricerca, seleziono quello desiderato e vengono completati i campi rimanenti quali "descrizione" e "prezzo unitario" per poi immettere manualmente la quantità.
Domani copio il modello della fattura e lo allego. Per quanto riguarda le info dei clienti come posso trascriverle a macchina per poterli usare nella compilazione automatica?
lukfed
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 20/08/16 18:08

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "compilazione celle automatica Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti