Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

problema con macro Pivot

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problema con macro Pivot

Postdi mirmidone21 » 28/06/16 15:50

buongiorno a tutti

ho creato una macro col registatore di excel che dovrebbe generare una tabella pivot.
il problema è che quando trascino il campo nel riquadro RIGHE e voglio anche trascinarlo nel riquadro CONTEGGIO, me lo cancella dalle righe.
come mai, che dovrei fare?

questa è la macro
Codice: Seleziona tutto
Sub Macro1()
'
' Macro1 Macro
'

'
    Sheets.Add
    ActiveWorkbook.PivotCaches.Create(SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
        "FoglioZ!R1C1:R13115C9", Version:=xlPivotTableVersion15).CreatePivotTable _
        TableDestination:="Foglio1!R3C1", TableName:="Tabella_pivot1", _
        DefaultVersion:=xlPivotTableVersion15
    Sheets("Foglio1").Select
    Cells(3, 1).Select
    With ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").PivotFields("Causale")
        .Orientation = xlRowField
        .Position = 1
    End With
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").AddDataField ActiveSheet.PivotTables( _
        "Tabella_pivot1").PivotFields("Causale"), "Conteggio di Causale", xlCount
End Sub



vi allego anche un file di esempio

https://drive.google.com/file/d/0B2rmVFc8x3cUbUtvZmhKZkVPNzQ/view?usp=sharing

grazie a tutti
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 26/10/15 16:48

Sponsor
 

Re: problema con macro Pivot

Postdi Anthony47 » 28/06/16 23:09

Questa non l'ho capita...
Su XL2010 il comportamento e' regolare (fatti alcuni adattamenti alla sintassi del codice), ma su XL2013 l' utilizzo del campo "Causale" nell'area DATI/VALORI rimuove lo stesso campo dall'area RIGHE :-?
Perche' funzioni e' necessario prima inserire il campo nell'area DATI e poi nell'area RIGHE:
Codice: Seleziona tutto
    ActiveWorkbook.PivotCaches.Create(SourceType:=xlDatabase, SourceData:= _
        "FoglioZ!R1C1:R13115C9", Version:=xlPivotTableVersion15).CreatePivotTable _
        TableDestination:="Foglio1!R3C1", TableName:="Tabella_pivot1", _
        DefaultVersion:=xlPivotTableVersion15
    Sheets("Foglio1").Select
    Cells(3, 1).Select
    ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").AddDataField ActiveSheet.PivotTables( _
        "Tabella_pivot1").PivotFields("Causale"), "Conteggio di Causale", xlCount
    With ActiveSheet.PivotTables("Tabella_pivot1").PivotFields("Causale")
        .Orientation = xlRowField
        .Position = 1
    End With

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problema con macro Pivot

Postdi mirmidone21 » 29/06/16 08:25

infatti, è strano, forse è un bug di excel 2013 ???
cmq con la tua modifica funziona tutto bene.
grazie e alla prossima
Windows 7 sp1 -- Office 2013
Intel i5 4430 -- 3.00 ghz ---- 4gb RAM
mirmidone21
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 26/10/15 16:48


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problema con macro Pivot":

Problema Windows 10
Autore: asso1998
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rogermo e 12 ospiti