Condividi:        

textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle celle

Postdi templare77 » 28/04/16 18:10

Salve a tutti!
Una domanda alla quale spero mi rispondiate presto...
In un foglio devo inserire 60 valori suddivisi in 20 colonne di tre righe ognuna.
Attualmente lo faccio senza l'ausilio di userform o altro.... Digito i valori premo invio e mi sposto alla colonna successiva usando i tasti frecce....
Volevo una cosa facile facile.... Una Userform con una semplice textbox, nella quale andrò a scrivere i miei valori.... Nello specifico: Inserisco il primo valore, premo invio, il dato verrà scritto nella prima cella della prima colonna di tre righe. Successivamente la textbox si resetterà per la mia nuova immissione seguita dalla pressione del tasto invio e cosi via per 60 volte.... Come potrei fare?
templare77
Utente Senior
 
Post: 153
Iscritto il: 18/04/16 06:26

Sponsor
 

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi Anthony47 » 28/04/16 22:46

Non capisco in che cosa consiste la semplicita' di quella soluzione :undecided: ...
Ti crei una tabella larga 20 colonne; vai nella prima cella, scrivi il valore, premi "Tab"; quando arrivi cosi' all'ultima colonna andrai automaticamente sulla riga successiva; se le righe sono finite il Tab ne aggiunge una nuova.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi templare77 » 29/04/16 12:12

Ciao Antony! Una premessa.... Non posso creare nulla... Mi hanno fatto un foglio con queste 20 colonne. Per il momento mi arrangio spostandomi col TAB ... Però arrivato all'ultima colonna, non mi va a capo da solo... Devo premere il tasto Home e poi freccia giù. Ho provato con la funzione "Modulo", ma essendoci in gioco molte intestazioni, mi si incasina un po' tutto... Allora da qui, l'idea di una singola textbox che mi permetta di inserire i valori in modo continuativo...
templare77
Utente Senior
 
Post: 153
Iscritto il: 18/04/16 06:26

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi wallace&gromit » 29/04/16 12:50

dopo esserti spostato con TAB se premi ENTER ti ritorna alla prima colonna da cui sei partito, ma alla riga sottostante.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi templare77 » 29/04/16 21:09

Confesso che non lo sapevo! :oops: :oops: Comunque resto dell'idea che sarebbe meglio una TextBox perché si tratterebbe solo di premere il tasto "Invio" che è adiacente al tastierino numerico, contro la pressione di due tasti (Tab e Invio), poi senza contare il fatto che i miei superiori vorrebbero che compilassi queste "benedette" 20 colonne costituite da tre righe, in senso verticale....cioè ogni colonna deve essere riempita dall'alto vs il basso, e non da sx vs dx.....avrete già capito la scomodità della cosa :aaah :aaah :aaah

Comunque grazie e resto in attesa di ulteriori suggerimenti! ;)
templare77
Utente Senior
 
Post: 153
Iscritto il: 18/04/16 06:26

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi Anthony47 » 01/05/16 20:00

Per crere una tabella devi dare il comando Menu /Inserisci /Tabella; se non ti e' consentito allora restituisci il computer e chiedi una bic e un blocco notes.

Altre opzioni:
Selezioni il foglio di lavoro; sul tab Sviluppo, nel gruppo Controlli premi su Proprieta'; alla voce ScrollArea imposti A1:T3.
Torni sul foglio; con Enter "normalmente" ti muovi in 3 celle in verticale poi passi sulla colonna successiva (e lavori comodo come vuole il capo). Oppure usi il Tab e ti sposti in orizzontale, e quando arrivi in fondo torni su colonna A.
Oppure (o "in aggiunta") vai in Menu /File /Opzioni /Impostazioni avanzate; gruppo Opzioni di modifica, scegli "Con Enter sposta la selezione a Destra". In questo modo con Enter vai verso destra e quando hai finito torni su colonna A.
Tutto piu' semplice del textbox che tra l'altro non sapresti come programmare...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi templare77 » 02/05/16 22:25

:eeh: :eeh: :eeh: sei un mitoo!! Avrai già capito in che razza di manicomio lavoro....
templare77
Utente Senior
 
Post: 153
Iscritto il: 18/04/16 06:26

Re: textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle cell

Postdi templare77 » 03/05/16 19:32

Ciao Antony!
Ho modificato la tua soluzione, in quanto andando ad impostare la scrollarea per un determinato range, le altre celle non erano editabili. Così ho inserito due pulsanti sovrapposti, che si visualizzano alternativamente, in modo tale che uno mi imposta il mio range con la scrollarea, e l'altro mi ripristina la scrollarea alle condizioni iniziali. Grazie ancora! 15 persone, ti sono grate....
templare77
Utente Senior
 
Post: 153
Iscritto il: 18/04/16 06:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "textbox per inserire un modo iterativo i dati nelle celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti