Condividi:        

stranezza DDE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

stranezza DDE

Postdi moguant » 01/03/16 20:19

Salve a tutti,

oggi mi è accaduta una cosa davvero inspiegabile... spero qualcuno possa aiutarmi...

premetto che uso applicazione DDE per connettere un foglio di lavoro excel (versione 2010) ad una piattaforma di trading online MT4... da circa una settimana ad oggi perfettamente funzionante...

Non so se trattasi di coincidenza, ma oggi ho installato un driver di un cavo USB-VGA, per aumentare a due i monitor su un pc acquistato un paio di settimane fa (SO aggiornato a win10)... dopo l'installazione perfettamente riuscita, senza alcun errore, appena tento di aprire excel, si blocca in attività 'not responding'...

Ho effettuato diversi tentativi, tutti andati a cattivo fine, che qui di seguito elenco:
1) disinstallazione driver del cavo;
2) disinstallazione e reinstallazione dell'intero pacchetto Office;
3) spegnimento per circa 1 ora del pc;
4) uso di un file excel di esempio presente nella cartella del programma MT4 (funziona, ma appena provo ad avviare il mio file, si blocca pure quello);
5) eliminazione dei collegamenti DDE (excel si avvia regolarmente).

Aggiungo pure che il collegamento del DDE della piattaforma MT4 è perfettamente funzionante su un software di analisi tecnica, e quindi escluderei un'anomalia proveniente dalla piattaforma...
Aggiungo pure che lo stesso DDE e lo stesso file sono perfettamente funzionanti su un altro pc, molto più datato, ma che ovviamente non riesce ad aggiornare in tempi rapidi per hardware vecchio (da qui l'acquisto del nuovo pc).

Potreste gentilmente darmi qualche suggerimento? Vi ringrazio anticipatamente.
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Sponsor
 

Re: stranezza DDE

Postdi Anthony47 » 02/03/16 23:46

Non ho capito se sul pc con Win 10 il file Excel contenente i collegamenti DDE e' mai stato regolarmente utilizzato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: stranezza DDE

Postdi moguant » 03/03/16 08:55

Anthony47 ha scritto:Non ho capito se sul pc con Win 10 il file Excel contenente i collegamenti DDE e' mai stato regolarmente utilizzato.

Ciao



Ciao Anthony,

innanzitutto ti ringrazio per il riscontro...

temo di essere stato poco chiaro... excel 2007 ha funzionato regolarmente per circa una settimana, sull'unico pc che monta il SO win10... due giorni fa, ha cominciato a fare il capriccioso... entrando in modalità not responding... e una volta che entra in quella modalità, non c'è verso di fare riparire il programma, anche dopo una chiusura 'forzata'... se non dopo spegnimento del pc (non riavvio)...

usando una copia priva di collegamenti DDE, il programma gira regolarmente... appena provo ad inserire con copia/incolla la formula di collegamento, oppure a scriverla manualmente, il programma va in blocco col 'not responding'...

ho effettuato le prove elencate nel primo post...
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: stranezza DDE

Postdi Anthony47 » 03/03/16 11:37

Da quello che dici mi sembra piu' un problema di compatibilita' di MT4 con Win 10; prova a verificare su un sito specializzato in trading.

Comunque se altri hanno esperienza in merito per favore si facciano avanti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: stranezza DDE

Postdi moguant » 04/03/16 09:37

Nuovamente grazie... oggi, nei ritagli di tempo, contatterò il broker di riferimento che mi fornisce la piattaforma...

nel frattempo, ieri, ho fatto una prova... possedevo una copia del file senza i collegamenti, e che quindi si apriva regolarmente... gli ho inserito i collegamenti DDE, e ieri ha funzionato senza problemi... oggi proverò a 'stressare' il file, apportando modifiche a qualche cella, i cui valori dipendono da altre, etc etc... per cercare di capire, a questo punto, da cosa è derivato il problema... il file non aveva mai dato avvisi, nè in fase di avvio, nè in quella di funzionamento, nè in quella di chiusura...

da un lato, sono contento... dall'altro, l'evento mi lascia perplesso, perchè non ne capisco l'origine, e quindi potrebbe ripresentarsi in qualsiasi momento...

a beneficio di tutti, vi farò sapere l'esito delle prove...
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: stranezza DDE

Postdi moguant » 17/03/16 19:36

b sera a tutti

dopo aver sentito il broker (che mi ha detto di non avere alcun feedback negativo), ho effettuato una serie di prove...

il problema è rimasto... ed accade solo nel pc che monta il SO Win10, e non sull'altro che monta XPhome... ho quindi dedotto che in qualche modo esiste una conflittualità fra il win10 e l'office 2007... non riesco a trovare altre spiegazioni...

ringrazio comunque Anthony per la sua cortese disponibilità, ed invito chiunque avesse esperienze (positive o negative) a scriverle, per meglio individuare l'origine dell'anomalia.
moguant
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 10/11/10 19:56

Re: stranezza DDE

Postdi sundance » 26/03/16 10:16

Buongiorno,
anche a me accade la stessa cosa.
Windws 2007
Win10

La formula DDE proviene dalla app di Fineco (PowerCell) che fornisce i dati.

Alcune volte funziona (i dati si aggiornano) e moltissime altre (la maggiorparte) excel si blocca completamente e devo stopparlo con "gestione attività" di windows.

Non riesco a capire la ragione.

Per aggiornare il foglio devo farlo con un vecchio portatile dell
win7
excel 2007.
Lì tutto funziona a meraviglia
sundance
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 26/03/16 10:12

Re: stranezza DDE

Postdi Anthony47 » 29/03/16 22:46

Ciao Sundance, benvenuto nel forum e grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Quello che dici mi convince vieppiu' che si tratta di incompatibilita' tra gli engine dde e Win10.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "stranezza DDE":

Stranezza al lavoro!
Autore: Sigma
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

cron