Condividi:        

Cercare valori univoci tra 2 files (o tra 2 fogli)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Cercare valori univoci tra 2 files (o tra 2 fogli)

Postdi alexagosto62 » 29/02/16 17:22

Ciao. Chi può aiutarmi?
Ho due files excel (oppure 2 fogli di uno stesso file). Il primo contiene dei records che sono il risultato di un discovery (i nodi di una rete), fotografati ad una certa data.
Il secondo contiene il risultato di un nuovo discovery, cioè gli stessi record di prima più un numero variabile di record che rispetto alla data del primo discovery siano stati aggiunti al perimetro.
Come faccio con excel a confrontare i due files (o i due fogli) e poter vedere SOLO i record dei nodi di nuovo inserimento?
Ho provato con le funzioni DATI/ELIMINA DUPLICATI ma ottengo quelli nuovi più quelli vecchi. Come posso fare per ottenere SOLO i valori degli oggetti "diversi" rispetto al primo contenuto del File (o del foglio)?

Ringrazio chiunque mi sappia dare un suggerimento ...
Grazie

Alessandro
alexagosto62
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 31/01/16 08:29

Sponsor
 

Re: Cercare valori univoci tra 2 files (o tra 2 fogli)

Postdi Anthony47 » 01/03/16 00:14

Puoi confrontare ogni record di file1 per verificare esistono ancora nel file2, per scoprire quali sono stati eliminati; e al contrario confrontare ogni record di file2 per verificare se esistono nel file1, per scoprire i record nuovi.
Ad esempio, usando Cerca Vert:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[File2.xlsx]Foglio1'!$A:$A;1;0)

In B2 (o altra cella libera) di File2
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[File1.xlsx]Foglio1'!$A:$A;1;0)


I record marcati #N/D non esistono nell'altro file, quindi vanno interpretati come record eliminati (presenti nel vecchio file ma non nel nuovo) o nuovi (presenti nel nuovo file ma non nel vecchio).

Ovviamente sono solo degli spunti, puoi adattare le formule in tanti altri modi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Cercare valori univoci tra 2 files (o tra 2 fogli)

Postdi alexagosto62 » 01/03/16 10:43

Grazie Anthony47 ...
Era comunque la strada che ieri sera aveco iniziato a intraprendere ..
In realtà mi stavo accontentando di usare insieme a CERCA.VERT la funzione SE.ERRORE per "forzare" la stringa "New_device" quando la ricerca dal file più recente (quello con possibili aggiunte) verso il file precedente produce un errore tipo #N/D in quanto non viene trovata la corrispondenza del record nuovo.
La ricerca che avevo messo su è la seguente:
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(A7;A7:B12;2;FALSO);"NuovoDevice")

Questo nel caso dello stesso foglio e su un esempio piccolo di dati, ma è facilmente estendibile ad un uso su fogli diversi o su file diversi.

Grazie ... Se ho qualche dubbio scrivo ancora in cerca di help ..
Alessandro
alexagosto62
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 31/01/16 08:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Cercare valori univoci tra 2 files (o tra 2 fogli)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti