Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi pacifico » 03/01/16 09:37

Gent.mi,

in excel 2010, ho realizzato un calendario e con la formattazione condizionale, ho inserito
un colore per individuare il giorno odierno.
Per ottenere i mesi, ho usato il secondo foglio inserendo i mesi e con la convalida dati
scelgo i mesi e per l'anno sono costretto a digitarlo.

Gradirei sapere se è possibile, con una macro, avere tramite un menù a tendina o cascata
(Convalida dati o ComboBox), l'elenco dei mesi e l'elenco degli anni per poter eliminare il
secondo foglio.

Inoltre se è possibile, evidenziando l'anno, far apparire in una cella: 1/1/ e l'anno
evidenziato.

Nell'augurare un buon anno, anticipatamente ri ngrazio.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Sponsor
 

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi Anthony47 » 03/01/16 16:54

Premesso che Foglio1 ha tutte le colonne che possono servire a un utente piu' che esigente, e che colonne o Fogli di servizio possono essere nascoste se proprio non si vogliono mostrare... Puoi usare la covalida da elenco creando direttamente un elenco all'interno della casella di "Origine"; es
Codice: Seleziona tutto
2010;2011;2012;2013;2014;2015;2016;2017;2018

Oppure
Codice: Seleziona tutto
Gen; Feb; Mar; etc etc

Scelto l'anno in una cella, puoi comporre le date che ti servono es con
Codice: Seleziona tutto
=DATA(A2;1;1)

Oppure, se in B2 c'e' il mese in formato "Gen", potresti usare la funzione Data.Valore:
Codice: Seleziona tutto
=DATA.VALORE(1&"/"&B2&"/"&A2)


Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi pacifico » 03/01/16 17:11

Gent.mo Antony47,

ringrazio per la gentile attenzione.

Attualmente ho già inserito in un foglio i mesi e gli anni che funziona.
Gradirei invece avere una macro dove sono inseriti i mesi e visualizzabili tramite un
ComboBox.

Purtroppo non ho trovato nulla in rete che mi spieghi come scrivere o inserire i nomi nella
macro e richiamabili dal ComboBox.

Per questo gradirei un aiuto in tal senso.

Fiducioso, codialmente saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi Anthony47 » 03/01/16 17:30

Ma scusa, secondo me non ha senso sostituire l'elenco da convalida con un elenco da combobox; quali prestazioni ti aspetti?
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi pacifico » 03/01/16 17:51

Gent.mo Antony47,

comprendo benissimo che non ha senso più che altro che gradirei conoscere il procedimento
per scrivere una macro e richiamare da un ComboBox.

Mi scuso se approfitto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi Anthony47 » 03/01/16 22:56

Il controllo ActiveX Combobox disponde di numerose proprieta' utili a impostare, in fase di inserimento (tramite la finestra Proprieta') o successivamente (tramite codice macro) le caratteristiche e il comportamento dell'oggetto; vedi l'help on line del vba alla voce "Controllo Combobox" per i dettagli.
Ad esempio, avendo impostato un Combobox1 senza particolari proprieta', con questa macro di Worksheet_SelectionChange programmi posizione, elenco, cella collegata:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
With ComboBox1
    .Top = Target.Top
    .Left = Target.Offset(0, 1).Left
    .Height = Target.Height * 2
    .LinkedCell = Target.Address
    If Target.Address = "$A$2" Then
        .Visible = True
        .List = Array(2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018, 2019)
        .ListIndex = 0
     ElseIf Target.Address = "$B$2" Then
        .Visible = True
        .List = Array("Gen", "Feb", "etc etc")
        .ListIndex = 0
    Else
        .Visible = False
    End If
End With
End Sub
Va messa nel modulo di codice a cui appartiene il combobox, cosa che puoi fare selezionando il combobox appena disegnato (quindi ancora in "Modalita' progettazione") e premendo Visualizza codice.
Poi esci dalla Modalita' programmazione e seleziona varie celle tra cui A2 e B2

E' un esempio, fatto per dimostrare una delle tante cose che si possono fare...

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 elenco a discesa degli anni

Postdi pacifico » 04/01/16 10:49

Gent.mo Antony47,

ringrazio della gentilezza e pazienza come sempre.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010 elenco a discesa degli anni":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: patel e 13 ospiti