Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi pacifico » 27/11/15 19:31

Gent.mi,

gradirei una gentilezza su excel 2010.

Ho due colonne e gradirei inserire due filtri separati uno alla colonna D ed il secondo alla
colonna F, i due filtri dovrebbero essere indipendenti fra di loro.

Gentilmente potete suggerire?

Anticipatamente ringrazio.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Sponsor
 

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi alfrimpa » 27/11/15 23:23

Ciao

Se la tabella è unica, come credo, non credo che la cosa sia possibile; il secondo filtro viene sempre applicato sui dati filtrati dal primo.

Sempre che abbia capito bene il tuo quesito.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 840
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi Anthony47 » 27/11/15 23:34

Ciao Altredo,
nemmeno io ho capito il quesito; l'ipotesi che avevo fatto e' che pacifico volesse sapere come applicare il filtro sulle colonne D e poi sulla F, e stavo per rispondere che le colonne da filtrare devono essere adiacenti, quindi deve applicare il filtro alle colonne D-E-F.

Vediamo come risponde...
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi pacifico » 28/11/15 08:13

Gent.mi,

Ringrazio della gentilezza. Mi scuso se non sono stato chiaro ed invio il file in fase di
realizzazione dove si evince dei due filtri applicati su due colonne F e H. Il file l'ho
copiato dalla rete e gradirei sapere il procedimento come è stato applicato il filtro nella
colonna F.

Approfitto per altri due problemi se per cortesia potete suggerire:

Nella colonna B5 ho inserito la data con l'orario e noto che l'orario non viene aggiornato
con il sistema del pc ho sbagliato la formula?

Altresì ho inserito la funzione Stampa con la macro considerando gli inserimenti di 1500.

Nel dare il comando, la stampa funziona fino al completamento di 1500 si potrebbe inserire
una funzione che mi stampa solo gli inserimenti inseriti?

Anticipatamente ringrazio e scusate se nella richiesta principale ho inserito altri due

suggerimenti.

Con cordialità saluto.

Domenico.

http://www.mediafire.com/download/idj73 ... /Prova.rar
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi Anthony47 » 28/11/15 13:09

In colonna F non c'e' nessun filtro; c'e' invece in F8 una "Convalida dati" (vedi l'help on line di Excel alla voce "Applicare la convalida dei dati alle celle")
La cella B5 si aggiorna tutte le volte che il foglio si ricalcola (vedi l'help on line alla voce "ricalcolo del foglio")
Tra l'altro non e' necessario usare Testo per ottenere quel risultato, basta usare Adesso() e poi formattare col formato (Personalizzato) gggg gg mmmm aaaa - hh:mm
Se vuoi stampare solo l'area compilata, se quello che compili e' la colonna F allora ti basta sostituire, nella macro di stampa, ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = "$F$10:$H$1500" con
Codice: Seleziona tutto
Calculate
lastf = Cells(Rows.Count, "F").End(xlUp).Row
ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = "$F$10:$H$" & lastf

L'istruzione Calculate l'ho inserita pensando che ti interessasse ricalcolare la cella con la data/ora prima della stampa; se non ti interessa allora basta cancellare la riga.

Tutto questo lo dico senza essermi fatto nessuna idea del significato del foglio pubblicato.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi pacifico » 28/11/15 15:27

Gent.mo Antony47,

Risolto la CONVALIDA delle colonne e la STAMPA; purtroppo non sono riuscito riguardo
data senz'altro sbaglio qualche passaggio. Ho provato a personalizzare nulla. Faresti una
l'inserimento della data con l'orario sincronizzato con il pc per cortesia se puoi descrivere
dettagliatamente il procedimento.

Nel ringraziare della gentilezza, saluto.

Domenico
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi Anthony47 » 28/11/15 23:56

E' piu' semplice di quanto pensi: devi mettere nella cella la formula =Adesso() e poi applicare a quella cella la formattazione che ti ho detto: tasto dx sulla cella, scegli Formato celle; tab Numero, Categoria= Personalizzato, nella casella Tipo copi la stringa che ti ho detto, Ok

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi pacifico » 29/11/15 12:08

Gent.mo Anthony47,

ringrazio della cortesia, l'avevo già inserito la formula =ADESSO() e gggg gg mmmm aaaa -
hh:mm che funziona.
I secondi non viene sincronizzato rimane fermo e per farlo, ho inserito un pultante che
comanda una macro:

Sub Clock()
ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1").Range("B3").Value = Format(Now, "hh:mm:ss AM/PM")
Application.OnTime Now + TimeSerial(0, 0, 1), "clock"
End Sub

in questo modo noto l'avvanzamento dei secondi.
A questo punto, non so se è fattibile, si può eliminare il pulsante e che mi funzioni

automaticamente con l'apertura del foglio?

Nell'augurare una buona domenica, saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi peppo55 » 29/11/15 14:17

Ciao pacifico,

"A questo punto, non so se è fattibile, si può eliminare il pulsante e che mi funzioni
automaticamente con l'apertura del foglio? "

In una cella, inserisci la Formula: =CASUALE()
Quando apri la cartella di lavoro si aggiorna automaticamente.
Se devi aggiornare l'ora, quando la cartella di lavoro è aperta, premi il tasto F9
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi pacifico » 29/11/15 14:39

Gent.mo Peppo55,

ringrazio della disponibilità e tempestività.

se gentilmente puoi comunicare la formula completa da poter eliminare il bottone e che si
aggiorna automaticamente all'apertura del foglio di excel.

Interessa solo hh:mm:ss.

Mi scuso purtroppo non sono riuscito e fiducioso, saluto.

Domenico.
pacifico
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 05/10/06 16:20

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi peppo55 » 29/11/15 22:30

Ciao pacifico,

la formula è quella. Tra le parentesi non devi mettere niente.
Nella cella viene inserito un numero.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 154
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.

Postdi Anthony47 » 01/12/15 00:30

Ho l'impressione che ci stiamo confondendo a vicenda...

@Peppo: pacifico ha scelto di visualizzare l'orario nella cella con una macro che inserisce in cella il testo risultante da Format(Now, "hh:mm:ss AM/PM"), quindi lo potra' aggiornare solo facendo ripartire la macro.
Volendo visualizzare i secondi in realtime ha fatto la macro "autoschedulante".

@pacifico: se vuoi avviare quella macro subito all'avvio del file, allora devi inserire questo codice sul modulo vba QuestaCartellaDiLavoro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
Call Clock
End Sub

Ti sarai gia' accorto che chiudere il file non sara' cosi' immediato, perche' la schedulazione di Clock rimane memorizzata anche dopo la chiusura del file (e aggiungo: anche dopo la chiusura di Excel); ti basta pero', quando Excel prova a riaprire il file, disabilitare le macro e non chiederti che significano quei messaggi che compaiono.
Oppure memorizzi l'orario della prossima schedulazione su una variabile statica o piu' semplicemente in una cella libera (es Z1) e prima della chiusura descheduli l'evento.
Es se hai usato Z1:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
On Error Resume Next
Application.OnTime ThisWorkbook.Worksheets("Foglio1").Range("Z1").Value, "clock", , False
On Error GoTo 0
End Sub

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13892
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010 applicare il filtro a due colonne.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti