Condividi:        

Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico excel

Postdi simo73 » 09/11/15 23:37

Salve a tutti, il mio problema è questo, ho un semplice grafico dinamico in Excel, vorrei cambiare il colore dello sfondo del grafico al verificarsi di una condizione, però tale cambiamento deve avvenire solo sulla parte dello sfondo in cui si è verifica quella condizione, in sostanza nello stesso grafico per un certo periodo posso avere un colore e successivamente un altro e così via. Esiste un modo per poterlo fare in visuale basic? Grazie in anticipo.
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01

Sponsor
 

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi Anthony47 » 10/11/15 10:41

vorrei cambiare il colore dello sfondo del grafico al verificarsi di una condizione, però tale cambiamento deve avvenire solo sulla parte dello sfondo in cui si è verifica quella condizione, in sostanza nello stesso grafico per un certo periodo posso avere un colore e successivamente un altro e così via
Se parli dello sfondo di un grafico, puoi modificare il colore usando qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
    With ActiveSheet.Shapes("Grafico 1").Fill    '<< il nome del grafico
        .Visible = msoTrue
        .ForeColor.RGB = RGB(155, 155, 0)        '<< il colore da applicare
        .Transparency = 0
        .Solid
    End With


Se parli invece dell'area del grafico, devi prima selezionarli; esempio:
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.ChartObjects("Grafico 1").Select
ActiveChart.PlotArea.Select
With Selection.Format.Fill
    .Visible = msoTrue
    .ForeColor.RGB = RGB(155, 155, 0)
End With
ActiveWindow.RangeSelection.Select


Quanto alle condizioni su cui queste impostazioni devono applicarsi purtroppo non hai detto niente, quindi posso solo limitarmi a suggerire di creare una macro di evento e al suo interno inserire il codice per la modifica del colore.

Se con questi ricchi suggerimenti non risolvi allora dovrai dire qualcosa in piu' su quale condizioni vuoi agganciare l'evento.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi wallace&gromit » 10/11/15 11:01

Ciao Simo,
vedi il messaggio di Anthony, che risolve, se ho capito bene, per sfondi omogenei.
Se invece, come mi sembra di avere capito, tu vuoi delle strisce colorate variabili, prova a vedere il metodo pubblicato qui:
http://chandoo.org/wp/2014/05/05/line-chart-with-bands-excel-tutorial/
Seguendo passo per passo le spiegazioni sono riuscito a fare grafici con bande colorate sia verticali che orizzontali.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi simo73 » 10/11/15 22:34

Si cercavo qualcosa che mi consente di creare delle bande verticali, però tali bande devono formarsi su questo grafico di tipo dinamico a seguito di determinate condizioni e non sono fisse sul grafico come mostrato nell'esempio. Cioè se si verifica la condizione 1 lo sfondo per una serie di dati resterà neutro, poi se con i dati successivi si attiva la condizione 2 diventerà rosso e se si attiva la condizione 3 verde e così via. Risultato sul grafico dinamico a linee posso avere a secondo delle condizioni tre diverse bande di colore che si alternano appunto secondo il verificarsi delle tre condizioni.
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi Anthony47 » 10/11/15 23:59

In effetti avevo avuto abbastanza dubbi a interpretare "in sostanza nello stesso grafico per un certo periodo posso avere un colore e successivamente un altro e così via", e alla fine ho optato per "periodo temporale" e non spaziale.
Ora che sai che "si puo' fare" devi chiarire meglio i termini di quel che vorresti fare, in modo preciso, spiegando come sono i tuoi dati, come e' il tuo grafico, quali condizioni vorresti evidenziare, e magari fornire un file esemplificativo da usare per le nostre prove.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi simo73 » 11/11/15 23:07

Cercherò con questo esempio di essere ancora più chiaro. Grafico a linee che riporta in ordinata dei valori che vengono caricati da un DDE esterno e che si aggiornano ogni 15 minuti. Dopo 15 minuti il programma carica il valore, fa un controllo su 3 condizioni differenti, se si verità la prima non succede niente, se si verifica la seconda condizione da questo momento fino a quando si mantiene valida questa condizione in seguito al caricamento dei dati successivi, continuerà a formare una banda rossa, nel caso della condizione 3 stessa regola ma si formerà una banda verde, chiaramente sopra ci sarà sempre il mio grafico aggiornato a linee. Domani provo a caricare un grafico per far capire come dovrebbe venire. Per eseguire comunque una prova basterebbe ad esempio considera dei valori che variano tra 0 a 100 casualmente, se il valore si mantiene tra 0 e 30 non succede niente, se è compreso tra 30 e 60 banda rossa se sopra 60 banda verde.
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi wallace&gromit » 12/11/15 15:31

Quello che ti serve è un grafico combinato:
- i valori (linea) avranno un formato grafico a dispersione (x,y) e usano l'asse y principale
- le condizioni hanno un formato istogramma in pila 100% e usano l'asse y secondario

Nelle tre colonne accanto ad ogni valore misurato inserisci le condizioni (danno sempre una sola volta 1 e due volte 0).

Crei un grafico a dispersione x,y con tutti i tuoi dati e imposti come descritto in precedenza le linee che rappresentano le tue condizioni, imposti poi le colonne dell'istogramma a 100% di sovrapposizione e 0% di distanza e l'asse secondario con Opzioni Assi/etichette/ posizione: nessuna.

Alla fine dovrai solo "calibrare" l'inizio e la fine della tua linea dei valori: accertati che il valore minimo sia quello desiderato e aggiungi 1 al valore massimo, solo in questo modo i punti della tua linea dei valori si troveranno sempre all'inizio dell'istogramma e non al suo centro o sfasati.

Il tutto è illustrato nel file che trovi qui:
http://www.filedropper.com/graficoabandeverticali
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi simo73 » 13/11/15 00:09

Domani scarico il file e provo a capire quello che mi hai suggerito. Intanto mille grazie
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi simo73 » 13/11/15 14:24

Uno spettacolo :) , questo week end lo passo ad adattarlo alle mie necessita e ti faccio sapere, grazie!!!!
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01

Re: Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico exce

Postdi simo73 » 17/11/15 22:34

Funziona tutto alla meraviglia, ho reso il grafico dinamico come serviva a me, grazie di nuovo.
simo73
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 19/05/15 10:01


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Parametrizzare il colore dello sfondo di un grafico excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti