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creare MACRO EXCEL per copiare i valori presenti in fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creare MACRO EXCEL per copiare i valori presenti in fogli

Postdi Miri2015 » 19/08/15 10:50

Salve a tutti, ho un problemino che con una macro in autonomia non riesco a risolvere. :o
ho un file excel 2007 con 10 fogli in cui ci sono tabelle formattate con numeri e calcoli.
vorrei costruire una macro che in un altro file mi riporti i 10 fogli con solo i valori e i formati delle tabelle, perdendo le formule. Tipo incolla speciale (valori e poi formati).
Ho provato col registra macro, registrando i passaggi del "copia-incolla", ma essendo più fogli pasticcia :(
il VBA purtroppo non lo conosco, qlc ha un pò di codice da passarmi?

Grazie
Fiorenza
Miri2015
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Re: creare MACRO EXCEL per copiare i valori presenti in fogl

Postdi alfrimpa » 19/08/15 14:08

Ciao Fiorenza e benvenuta nel Forum.

Sarebbe utile per chi volesse aiutarti (io al momento sono in ferie e quindi senza pc) disporre di jn tuo file di esempio (senza dati sensibili) ove mostri la situazione di partenza ed il risultato che vuoi ottenere.
Alfredo

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alfrimpa
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Re: creare MACRO EXCEL per copiare i valori presenti in fogl

Postdi Anthony47 » 19/08/15 15:42

Ciao Miri2015, benvenuto nel forum.
Con un po' piu' di applicazione avresti certamente "registrato" la macro che serve per copiare Valori e Formati; in alternativa questa gia' fatta:
Codice: Seleziona tutto
Sub COPYVAL()
Dim myCF, myCFN
'
'Chiedi Nome con cui salvare:
With Application.FileDialog(msoFileDialogSaveAs)
   .Show
    If .SelectedItems.Count = 0 Then
        MsgBox ("Nessuna voce selezionata, operazione abortita")
        Exit Sub
    Else
        myCF = .SelectedItems.Item(1)
    End If
End With
'
'Salva Copia con Nome
ActiveWorkbook.SaveCopyAs Filename:=myCF
Workbooks.Open myCF
myCFN = Split(myCF, "\", , vbTextCompare)
If ActiveWorkbook.Name = myCFN(UBound(myCFN, 1)) Then
'Incolla /valori sulla copia
    For I = 1 To Sheets.Count
        Sheets(I).Select
        Cells.Copy
        Range("A1").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlNone, _
            SkipBlanks:=False, Transpose:=False
        Range("A1").Select
        Application.CutCopyMode = False
    Next I
    ActiveWorkbook.Close True
End If
End Sub

Inseriscila nel file originale, poi quando vuoi fare l'operazione esegui la macro COPYVAL (da Excel, Alt-F8; scegli COPYVAL dall'elenco di macro disponibili, premi Esegui).
La macro ti chiedera' con che nome, nuovo o esistente, vuoi salvare; creera' una copia del file con quel nome; poi un foglio alla volta fara' "CopiaValori" in sostituzione del contenuto corrente, Salva e Chiude la copia.
Rimane quindi attivo il file originale.

Prova e fai sapere; ma se non risolvi allora una copia realistica del file di cui parli aiutera' ad aiutarti; per come pubblicarlo vedi viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
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