Condividi:        

Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 2007)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 2007)

Postdi alfrimpa » 19/06/15 21:13

Ciao a tutti

Vorrei sapere se c'è (ma sicuramente c'è con VBA :) ) un modo per disabilitare i pulsanti Taglia/Copia e Incolla della scheda Home della barra multifunzione.

Per disabilitare da tastiera è facile ricorrendo all'istruzione Application.OnKey..... Etc ma se si vuole "costringere" l'operatore ad inserire i dati manualmente (senza quindi il copia/incolla) come si inibiscono anche i relativi controlli sul Ribbon?

Ho fatto delle ricerche in rete al riguardo ed ho trovato sul sito di Ron De Bruin degli esempi interessanti ma si riferivano tutti a bare degli strumenti personalizzate e non sono riuscito a capire come applicare le indicazioni riportate al mio caso.

Grazie per l'attenzione.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Sponsor
 

Re: Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 200

Postdi Anthony47 » 20/06/15 01:59

Il modo piu' semplice per far girare le cosiddette agli utenti e' inserire una macro di Worksheet_SelectionChange:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
Application.CutCopyMode = False
End Sub

Per aggirarla bisogna:
-copiare i valori e incollarli su una cosa diversa dal foglio corrente (es altro foglio, notepad)
-selezionare l' area di destinazione
-tornare dove i dati sono stati incollati e copiarli
-tornare sul foglio e incollarli

-oppure aprire il file con le macro disabilitate.

A lavorare sul ribbon il rischio piu' evidente e' di lasciare excel configurato in modalita' non standard, senza contare la possibilita' per l' utente di aggiungersi i controlli disabilitati, o registrarsi macro ad hoc che fanno copia e incolla.

Come vedi ho inserito anche le informazioni che servono ai tuoi utenti :D
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 200

Postdi alfrimpa » 21/06/15 15:09

Ciao Anthony e grazie della risposta (mi scuso per il ritardo).

Devo dire che la mia non era una domanda volta alla risoluzione di un caso concreto ma semplicemente per saperne di più su una faccenda che mi "intriga" abbastanza e cioè quella di poter "manipolare" con il VBA il Ribbon.

Sono perfettamente consapevole (dalle ricerche fatte in rete) che trattasi di argomento "delicato" ed ho cercato di avere qualche informazione in più.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 200

Postdi Anthony47 » 22/06/15 00:23

Un po' l'avevo capito che era una richiesta sul principio.
Da questo punto di vista la mia opinione e' che (1) per modificare le impostazioni di un pc bisogna averne il diritto, quindi lo possono fare le organizzazioni che hanno le loro policy di gestione degli strumenti IT e i mezzi per applicarle e supportarle; e (2) che la stessa cosa e' fattibile in piu' modi (ad es. le icone di comando, le abbreviazioni da tastiera, tasto dx del mouse, macro autoregistrate), e intercettare tutte le condizioni aumenta le chance di incasinare la configurazione del pc.
Inoltre i ribbon cambiano da versione in versione, non e' detto che le modalita' di interagire con XL2007 siano le stesse che con XL2010.
Di qui il suggerimento di cercare di ottenere una prestazione in modi alternativi.
In generale avevo trovato utile questo articolo Microsoft: https://technet.microsoft.com/en-us/mag ... ibbon.aspx (Guida alla personalizzazione del Ribbon in Office 2007); gli articoli di Ron DeBruin descrivono come sfruttare il tool "Custom UI Editor" per produrre il codice xml di cui si parla nell'articolo Microsoft.
Credo che solo un po' di esperienza ti possa dare la padronanza del tema; io in genere mi limito ad aggiungere schede o gruppi all'interfaccia dell'utente utilizzando file del tipo ".exportedUI", generati con l' opzione Importa/Esporta in Opzioni /Personalizza barra Multifunzione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Disabilitare controlli su barra multifunzione (Excel 2007)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti