Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Macro per incollare valori da diversi fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro per incollare valori da diversi fogli

Postdi Wikipino » 25/05/15 15:49

ciao a tutti
non so se l'argomento è stato già trattato ma non sono riuscito a trovare un topic che risolvesse il mio problema
ho un file excel con diversi fogli e tutti presentato un database con due colonne , una con dei nomi , l'altra con dei valori
dovrei scrivere una macro per poter incollare i valori contenuti nei diversi fogli, in un foglio chiamato Database "accodando" i valori presi dai diversi fogli
Gli elenchi presenti nei diversi fogli hanno sempre due colonne ma un numero di righe variabile

non so se sono riuscito a farmi capire , in ogni caso allego un file esempio
http://www.filedropper.com/fileesempio

In questo file ho fatto manualmente quello che voglio ottenere dalla macro , ovvero copiare e incollare nel foglio chiamato "database" gli elenchi presenti nei fogli AAAA ,BBBB ,CCCC etc . accodandoli uno dopo l'altro

Mi potete aiutare ?
grazie
Wikipino
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/11/14 15:24

Sponsor
 

Re: Macro per incollare valori da diversi fogli

Postdi alfrimpa » 26/05/15 09:33

Ciao Pino

Prova con questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub prova()
Dim ur As Long
Dim nfogli As Long
Dim i As Integer
Application.ScreenUpdating = False
nfogli = ThisWorkbook.Sheets.Count
For i = 1 To nfogli - 1
    ur = Worksheets("database").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Sheets(i).Select
    Range("a1").CurrentRegion.Select
    Selection.Copy Destination:=Worksheets("database").Range("A" & ur + 1)
    Worksheets("database").Activate
Next i
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro per incollare valori da diversi fogli

Postdi alfrimpa » 26/05/15 12:52

Riciao

Ho dato una "sfrondata" al codice che così è più compatto

Codice: Seleziona tutto
Sub prova()
Dim ur As Long
Dim nfogli As Long
Dim i As Integer
Application.ScreenUpdating = False
nfogli = ThisWorkbook.Sheets.Count
For i = 1 To 5
    ur = Worksheets("database").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Sheets(i).Range("a1").CurrentRegion.Copy Destination:=Worksheets("database").Range("A" & ur + 1)
    Worksheets("database").Activate
Next i
Application.ScreenUpdating = True
End Sub
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 842
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Macro per incollare valori da diversi fogli

Postdi Wikipino » 27/05/15 10:50

Ciao Alfredo
scusa il ritardo nella risposta ma non ho potuto provare prima la macro
ho provato la prima e funziona perfettamente Grazie !!!
ora provo la seconda e vedo
solo una cosa
perché funzioni, la macro deve essere nel file che sto utilizzando
non funziona se la metto in cartella personale di Excel in modo da averla disponibile sempre
pensi si possa modificare in tal senso ?
Wikipino
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/11/14 15:24

Re: Macro per incollare valori da diversi fogli

Postdi Wikipino » 27/05/15 11:23

Ho risolto
era semplice
bastava sostituire ThisWorkbook.Sheets.Count con ActiveWorkbook.Sheets.Count
Ho provato anche il secondo codice
è perfetto , grazie mille !!!!
Wikipino
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 10/11/14 15:24


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro per incollare valori da diversi fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alfrimpa, enrico43 e 4 ospiti

cron