Condividi:        

Prima di pubblicare un messaggio....

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Prima di pubblicare un messaggio....

Postdi Anthony47 » 05/02/15 01:44

Se siete qui e' probabile che abbiate un problema che non riuscite a risolvere e siete alla ricerca rapida di qualche buon suggerimento; vi chiediamo comunque di spendere qualche minuto per leggere alcune raccomandazioni, poste con l' obiettivo di migliorare la vostra e l' altrui esperienza di navigazione nel forum.

A) Regole del forum
Leggete per favore le nostre "Regole del forum"; poche regole di educazione civica valide sul nostro forum come su qualsiasi altra luogo di incontro in rete.

B) Linee guida per pubblicare le vostre domande

C) Linee guida per inserire le vostre risposte

Grazie a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Linee guida per pubblicare le vostre domande

Postdi Anthony47 » 05/02/15 01:50

Linee guida per pubblicare le vostre domande
Per cominciare, accertatevi di essere nella Sezione giusta; in questa sezione trattiamo di argomenti collegati all'Ambiente Applicativo Office di Microsoft e agli equivalenti prodotti liberi da altri produttori. L' elenco delle sezioni e' disponibile qui: http://www.pc-facile.com/forum/

Per aprire una nuova discussione o per inserire comunque un messaggio bisogna essere registrati e aver eseguito la procedura di login. A questo punto potete usare il tasto "Nuovo TOPIC", che si trova subito prima dell' elenco degli Annunci e dei Topic di ogni Sezione (http://www.pc-facile.com/forum/posting. ... post&f=26)

1) Date alla vostra discussione un titolo pertinente, che riassuma al meglio la domanda che state per porre.

2) Cercate di descrivere l' ambiente di lavoro (es il programma in uso e la sua versione), la condizione di partenza (es la struttura dei dati nel documento), che cosa volete ottenere, che cosa avete provato a fare, dove siete arrivati e dove invece vi siete arenati. Se compaiono degli errori spiegate in dettaglio il testo, quando compaiono e su quali istruzioni.
Se pubblicate formule o macro allora usate il "Tag" CODE, disponibile in testa al riquadro dove state scrivendo il vostro messaggio; per l' elenco dei "tag" disponibili, di come si usano e quale risultato producono, guardate la Guida ai BBCode

3) A "Complemento" della descrizione (mai "in sostituzione") potete allegare una immagine del vostro schermo (es una struttura dati, un messaggio di errore). Usate la procedura descritta in questo messaggio: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 88#p605488
Idem con le formule o le macro, che non devono sostituire la descrizione del problema.

4) Se i dati da elaborare sono particolari o richiedono piu' di 2 (due) minuti per essere ricreati da chi vuole aiutarvi, allora e' bene allegare un file esemplificativo. Usate la procedura descritta in questo messaggio: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 87#p605487

5) Evitate di pubblicare strutture dati diverse da quelle che in realta' dovete gestire, a meno che non siete certi di riuscire ad adattare autonomamente le risposte che vi verranno fornite.

6) Non inseritevi con il vostro problema in una discussione ancora attiva; se si tratta "esattamente" dello stesso problema allora seguite la discussione e adottate i suggerimenti proposti. Se invece gli stessi suggerimenti non vanno bene allora significa che non si tratta "esattamente" dello stesso problema ed e' bene iniziare una nuova discussione magari citando "ho provato a sfruttare quanto suggerito in quest'altra discussione ... (url della discussione, non il titolo) ma ... (descrivere che cosa non va in quel modo)"

7) Usate un linguaggio e un modo di scrivere che faciliti la comprensione della domanda; sono deprecabili le abbreviazioni stile sms che rendono illeggibili certe frasi; usate al meglio la punteggiatura per aiutare la comprensione dello scritto.
Non scrivere intere frasi in Maiuscolo o in caratteri di grande dimensione, se non per giuste esigenze comunicative.

8) Usate il tasto "Anteprima" per vedere l' aspetto del vostro messaggio, quali frasi contiene e che cosa si capisce dalla lettura. Correggete il testo per renderlo piu' aderente al vostro pensiero; quando siete convinti pubblicatelo usando il tasto Invia.
Dopo la pubblicazione, il vostro messaggio e' ancora modificabile per 15 minuti.

9) Seguite le vostre discussioni e date seguito a quanto vi viene richiesto o proposto comunicando l'esito di quanto fatto; se non siete d'accordo o non potete allora spiegate perche'.

10) Confermate l' efficacia o l' inefficacia dei suggerimenti che avete ricevuto; non trascurate il valore del Grazie e del Per favore; evitate frasi sarcastiche per i quesiti non risolti.

11) Se risolvete in altri modi, sarebbe utile che descriviate la soluzione che avete adottato ed eventualmente la sorgente.

12) Lasciamo a voi la scelta di pubblicare la stessa richiesta su piu' forum (cross-posting), ma sarebbe scorretto non "seguire" poi tutte le discussioni.
Tuttavia il cross-posting e' potenzialmente deleterio, e personalmente suggerisco di ricorrere a questa tecnica solo nei casi in cui dopo qualche giorno manca ancora la prospettiva di una soluzione.

E’ invece vietato pubblicare lo stesso messaggio in piu’ Sezioni del nostro forum.


13) Raccomandazioni finali:
  • Evitate di dare l' impressione di ritenere il vostro tempo piu' prezioso di quello dei vostri interlocutori, o che che il vostro interlocutore sia piu' interessato di voi alla risoluzione del vostro problema.
  • Non chiedeteci di consultare per voi i manuali e ' help on line dei programmi, nemmeno se siete molto occupati...
  • Evitate frasi vaghe o a effetto quali "Quesito per esperti", "Aiuto...", "Sono disperato", perche' in genere sono controproducenti.
  • Non indirizzate la vostra domanda a qualcuno in modo specifico, e sono da evitare richieste tramite messaggi personale o email.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Linee guida per inserire le vostre risposte

Postdi Anthony47 » 05/02/15 01:55

Linee guida per inserire le vostre risposte
In linea di massima chi interviene lo fa per inserire un proprio suggerimento, pertanto ha il diritto di esprimersi liberamente, fatte salve le regole di civile convivenza richiamate nel messaggio Regole del forum.
I suggerimenti che seguono possono essere interpretati con ampia flessibilita'...

1) Obiettivo degli interventi:
  • aiutare la controparte a trovare una risposta
  • fornire alla controparte un metodo, non (non solo) una risposta preconfezionata
  • in subordine: aiutare la controparte a descrivere con esaustivita' il problema che cerca di segnalare.

2) Evitiamo di confondere la controparte
  • Si consiglia di adottare una soluzione che sia alla portata della preparazione del richiedente.
  • Si consiglia di proporre la soluzione piu' semplice possibile (esempio per Excel: uso di formule invece che di macro).
  • Se l' utente sta' gia' lavorando su qualche suggerimento valido allora si sconsiglia di intervenire per proporre una soluzione "diversa", o "migliore"; salvo che si tratti di una evidente semplificazione.
  • Sono comunque possibili e utili gli interventi per integrare i suggerimenti gia' pubblicati, o segnalarne limiti che potrebbero condizionarne la funzionalita' nella situazione corrente.

3) Quando il problema ha trovato una soluzione confermata dall' utente allora sono graditi ulteriori interventi per commentare la soluzione adottata, o proporre utili o curiose alternative.

4) Evitate di "nascondere" col vostro messaggio eventuali messaggi precedenti; puo' essere utile, in questi casi, inserire in testa al proprio messaggio frasi del tipo "Leggi anche il messaggio di ..., prima di questo"

Il buon senso e il buon gusto certamente vi aiuteranno a interpretare al meglio lo spirito di queste regole.

Grazie a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Prima di pubblicare un messaggio....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti