Condividi:        

allineare righe uguali di più pagine in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

allineare righe uguali di più pagine in excel

Postdi daniele.q » 26/11/14 22:48

Buonasera,
io ho questo problema: ho tre pagine di uno stesso file excel, e devo allineare le righe della seconda e terza pagina a quelle della prima in base ad un codice indicato in una colonna della prima.
La prima pagina è composta da 7791 righe, la seconda da 746 e la terza da 253.
Il codice di Pescara(prima pagina) a cui allineare le altre è contenuto nella colonna G, e deve essere comparato con la G del Brasile (pagina 2) e G della Cina (pagina 3).
Io vorrei fare due cose: allineare i codici e spostare tutti i codici in comune in alto (in modo da ottenere al di sotto delle righe comuni le righe non comuni). Allego il file (se ci riesco, ma tanto con le vostre istruzioni ce la farò sicuramente).
Grazie anticipatamente.
P.S. è la prima volta che mi affaccio sul vostro sito, ma ho visto che siete molto disponibili e che sapete spiegare bene, quindi ho deciso di iscrivermi per porvi la domanda.
P.P.S. Avrei una certa urgenza (venerdì il capo aspetta risultati).
P.P.S. Grazie!

Il file lo trovate qua:

http://www.filedropper.com/dati

Per qualsiasi problema o chiarimento chiedete pure, vi risponderò prima possibile
daniele.q
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/11/14 22:15

Sponsor
 

Re: allineare righe uguali di più pagine in excel

Postdi Anthony47 » 27/11/14 12:18

Ciao daniele.q, benvenuto nel forum.
Potresti procedere in questo modo, lavorando sul foglio Pescara:
In AA2 calcoli la posizione sul foglio Brasile del codice in G2 con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONFRONTA(G2;Brasile!G:G;0)

In AB2 riporti il contenuto della prima colonna del foglio Brasile con la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(INDICE(Brasile!A:A;$AA2);"")

Copi la fomula di AB2 verso destra per tante volte quante colonne "adiacenti" di Brasile vuoi riportare.
Poi copi le formule da AA2 a XY2 (xy dipende da quante formule hai inserito) e le incolli in AA3 e sottostanti.

In questo modo avrai affiancato ai dati di Pescara quelli di Brasile; ripeti nelle colonne successive per i dati del foglio Cina.
Volendo puoi individuare sui fogli Brasile e Cina quali righe non sono state riportate nel foglio Pescara inserendo in AA2 la formula =CONTA.SE(Pescara!G:G;G2) da copiare poi verso il basso.
I risultai "0" corrispondono a codici non presenti in Pescara, i risultati molto alti sono righe prive di codice.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: allineare righe uguali di più pagine in excel

Postdi daniele.q » 28/11/14 00:45

Ciao Anthony, grazie della risposta celere.
Penso di aver capito il ragionamento, adesso lo applico e domani ti farò sapere.
Ciao ciao.
daniele.q
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/11/14 22:15

Re: allineare righe uguali di più pagine in excel

Postdi daniele.q » 28/11/14 20:27

Perfetto!
Tutto funziona come voluto dal capo!
Grazie mille, e grazie anche del benvenuto!
daniele.q
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/11/14 22:15


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "allineare righe uguali di più pagine in excel":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti