Condividi:        

Excel - collegare due pagine

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel - collegare due pagine

Postdi chigibi » 26/11/14 17:44

Ciao a tutti,
ho questo problema: su un foglio ho due pagine.
Nella prima tre colonne: nome, cognome, email.
Nella seconda nome, cognome, altro.
Vorrei nella seconda pagina inserire automaticamente l'email letta nella prima pagina tenendo presente che i dati sono disordinati e che non tutti i nomi e cognomi delle prima corrispondono con la seconda.
Insomma si tratterebbe di fare una ricerca per nome e cognome sulla prima ed inserirla nella seconda.
Come posso fare?
Grazie
chigibi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/11/14 17:37

Sponsor
 

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 26/11/14 18:19

Ciao

Per poter tentare di dare una risposta sensata occorrerebbe poter vedere la reale struttura dei dati ed il risultato che vuoi ottenere.

Ti consiglio, pertanto, di allegare (tramite un sito di file sharing tipo Filedropper o altri) un file (senza dati sensibili) che riproduca la tua situazione.

Alfredo

P.S. Tu dici che i dati sono disordinati. Ma in che senso? Non è possibile esporli in formato tabellare nel qual caso potrebbe bastare un semplice cerca.vert?
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi chigibi » 26/11/14 19:33

Ho inserito un foglio quì:
https://drive.google.com/file/d/0BzNAsz ... sp=sharing

Nel foglio 1 in ogni riga nella colonna D vorrei riportare l'indirizzo email se è presente nel foglio 2. Quindi dovrei ricercare per nome e cognome. le due tabelle non sono ordinata alfabeticamente.

Grazie
chigibi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/11/14 17:37

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 26/11/14 21:34

Ciao

Credo che tu possa risolvere facilmente con un cerca.vert

Su entrambe le tabelle inserisci una nuova colonna (a sinistra) dove inserirai un ID numerico per ciascun nominativo

Quindi, posto che in colonna A ci siano gli ID numerici, in D1 del Foglio1 scrivi

=CERCA.VERT(A1;Foglio2!$A$1:$C$3;4;FALSO) e ricopi in basso.

Spero di non aver frainteso la tua richiesta e di averla fatta troppo facile :)

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi chigibi » 26/11/14 23:30

La formula che mi hai dato non funziona (funziona solo se al range sostituisco l'intero foglio e comunque mi da errore quando lo copio nelle altre celle).
Però il problema è un pò diverso.
Penso alla costruzione di una routine che scorre tutte le righe della prima pagina e per ogni riga cerca sulla seconda pagina se trova nome e cognome. Se li trova riporta l'email nella prima pagina.
Penso che debba essere fatto in VBA ed attivato con una funzione di ricalcola (ad esempio abbinata ad un tasto funzione).
chigibi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/11/14 17:37

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 27/11/14 11:40

Ciao

Non ho capito cosa intendi quando dici che "funziona solo se al range sostituisco l'intero foglio e comunque mi da errore quando lo copio nelle altre celle"

Che errore ti dà? Se è un #ND è perché non trova un nominativo presente sul primo foglio ma non sul secondo; a questo si può ovviare con SE.ERRORE che in caso di errore restituisce una stringa vuota.

Prova a guardare questo file http://www.filedropper.com/chigibi

A me sembra che il cerca.vert funzioni correttamente

Ho creato su foglio2 una colonna d'appoggio concatenando il nome ed il cognome (per evitare il problema delle omonimie)

L'unico problema che riscontro io è che la funzione cerca.vert restituisce una stringa dell'indirizzo mail per cui se a te serve il valore della cella per inviare mail credo che non funzioni (magari potremo cercare di risolverlo dopo).

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi chigibi » 27/11/14 15:40

Ciao Alfredo, innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando.
Ho visto il tuo foglio e funziona perfettamente, però se aggiungo sotto altre righe sia nella prima che nella seconda pagina e copio la formula in tutte mi esce sempre #N/D.
Il foglio che dovrò utilizzare avrà circa 500 righe sulla prima pagina e circa 700 sulla seconda.
Ho provato a copiarle in coda al tuo file ma ho lo stesso problema.
Cosa può essere?

Ciao
Giggi
chigibi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/11/14 17:37

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 27/11/14 16:10

Ciao Giggi

Come ti dicevo in precedenza il problema degli #ND è facilmente risolvibile con la funzione SE.ERRORE
Se come dici il secondo foglio contiene 700 righe è presumibile che tutti i nominativi del primo foglio vengano individuati.
Quanto all'errore che menzioni (che non ho capito) riesci a riprodurlo in un file ed allegarlo?

È ovvio che se aggiungi altre righe sul foglio2 andranno aggiornati i riferimenti nella formula.
Nella formula hai utilizzato riferimenti assoluti (altrimenti ricopiando la formula in basso è ovvio che restituisca #ND)?

Comunque c'è la possibilità di definire un nome di zona dinamico (cioè che si aggiorna automaticamente all'inserimento di ulteriore righe) ed inserire in formula tale nome di zona.

Piuttosto il problema principale secondo me è che la funzione cerca.vert restituisce un testo e non un collegamento ipertestuale e non so se questo possa essere per te un problema (in questo caso credo che bisognerà ricorrere giocoforza al VBA).

Se mi dai un attimo di tempo (penso che nella giornata di domani di riuscire a farlo) provo a proporti un file strutturato come descritto prima.

Spero di essere stato chiaro

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 27/11/14 16:47

Ciao Giggi

Ho avuto un attimo di tempo :)

Prova a vedere questo file

https://www.dropbox.com/s/box4n6wxdpy2p ... .xlsx?dl=0

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi chigibi » 27/11/14 17:52

Ora funziona anche copiandoci i dati dentro. Però se copio pari pari l'istruzione in un altro foglio non funziona più.
E questo mi sembra un poco strano....
Potrei usare il file così com'è però mi piace capire il perchè delle cose.
Ho visto che come secondo parametro di CERCA.VERT hai messo tabella
A cosa si riferisce?
Nel frattempo per fare delle prove ho scritto quattro istruzioni in VBA e mi funziona. Questo fatto non mi dispiace perchè mi consentirebbe anche di manipolare i dati, es: estrapolare le righe senza email o con particolari informazioni su altre colonne e magari evidenziarli, colorali ecc..
Grazie ancora per l'aiuto e il tempo che mi hai dedicato.
Ciao
Giggi
Grazie per tutto quello che hai fatto.
chigibi
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/11/14 17:37

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 27/11/14 18:03

Allora provo a spiegare.

Tabella è un nome di zona che ho assegnato alla tabella presente in foglio2.

Tale nome di zona è dinamico nel senso che se si aggiungono righe (come hai visto) esso si adegua ai nuovi riferimenti.

Per fare questo in "Gestione Nomi" nella casella "Riferito a:" va inserita la seguente formula:

=SCARTO(Foglio2!$A$1;0;0;CONTA.VALORI(Foglio2!$A:$A);4) (maggiori delucidazioni sulla funzione SCARTO le puoi trovare sulla guida in linea).

Non ho compreso invece che errore ti dà quando copi la formula su altro foglio (se puoi allegare il file giusto per capire).

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi Anthony47 » 27/11/14 19:44

Alfredo, pero’ quale e’ l’ utilita’ del range dinamico? Non basta usare
Codice: Seleziona tutto
=SE.ERRORE(CERCA.VERT(CONCATENA(A1;B1);Foglio2!A:D;4;FALSO);"")

(Che mi pare piu’ comprensibile...)

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi alfrimpa » 27/11/14 22:44

Ciao Anthony

Quella formula l'avevo già suggerita in una versione precedente del file.

Ho proposto il nome di zona "dinamico" in quanto se si aggiungono righe in foglio2!a1:d4 il nome di zona si adegua automaticamente e il cerca.vert non restituisce #ND.

Questo sempre in base alle mie conoscenze. Se poi ci sono soluzioni più semplici ben vengano.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Excel - collegare due pagine

Postdi Anthony47 » 29/11/14 02:19

L' errore #N/D compare quando la voce cercata manca nell' elenco; quindi avere la lunghezza dell' elenco pari a tutta la colonna non crea questo problema. L' intervallo dinamico, oltre a essere poco comprensibile ai neofiti, presuppone che i dati siano rigorosamente scritti senza celle vuote; insomma in questo caso mi sembra una complicazione piu' dannosa che utile...

Spero, non avendo vissuto la discussione in prima persona, di non essermi perso qualcosa per strada...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel - collegare due pagine":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti