Condividi:        

[Excel2013] Dati in Listbox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel2013] Dati in Listbox

Postdi fastbike73 » 26/11/14 12:14

Buongiorno a tutto il forum,
in una Userform vorrei inserire una Listbox che venga popolata dagli ultimi 10 inserimenti effettuati
nei fogli che fanno parte della cartella di lavoro. Cercherò di spiegarmi meglio:
il mio database è costitutito da una cartella di lavoro che contiene 4 fogli (foglio1, foglio2 ecc.),
tramite userform inserisco, modifico e cancello record all'interno dei 4 fogli.
Vorrei inserire una Listbox che mi riporti gli ultimi 10 record a prescindere del foglio dove siano stati registrati.
La listbox dovrà essere strutturata da 4 colonne e ad ogni nuova registrazione dovrebbe aggiornare l'elenco.
I campi, che sono uguali in tutti e quattro i fogli, dovranno riportare i dati presenti nelle colonne B,D,E,J (3 campi in formato testo e 1 in formato data (E)).
Spero che il tutto sia possibile e confido nel vostro aiuto. Per qualsiasi ulteriore chiarimento sono a vostra disposizione.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: [Excel2013] Dati in Listbox

Postdi Anthony47 » 29/11/14 01:53

Presumo che gli "ultimi 10 record" siano gli ultimi 10 in ordine di ora di inserimento; presumo anche che in realta' volessi dire "voglio mettere i record che inserisco nei miei 4 fogli anche in un listbox, mantenendone poi gli ultimi 10 in un listbox a 10 righe. Essendoci pero' gia' due "presumo" di troppo mi tengo necessariamente sul vago…
Inserirai sulla tua userform il listbox, impostandone la proprieta' ColumnCount su 4.
Poi da codice inserirai 10 righe usando l' istruzione Userform1.ListBox1.AddItem e ripetendola 10 volte.
Puoi a questo punto popolare le singole celle con istruzioni tipo Userform1.ListBox1.List(Riga, Colonna) = IlValore
Potresti anche popolare l' intero contenuto con Userform1.ListBox1.List = Matrice10*2
In questo secondo caso non hai nemmeno bisogno di inserire le 10 righe, anzi la dimensione della Matrice usata imposta anche la dimensione del Listbox.
Ricorda che l' indirizzamento delle righe e delle colonne avviene in “base 0”, cioe' List(0,0) identifica la prima riga e la prima colonna.
Immagino che inserirai le istruzioni per caricare i tuoi record nel list box all' interno di una macro di Workbook_SheetChange o di Worksheet_SelectionChange, oppure direttamente nel codice con cui ora popoli i fogli di lavoro.

Trovi qualche spunto utile?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19183
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel2013] Dati in Listbox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti