Condividi:        

[Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Postdi fastbike73 » 31/10/14 10:20

Buongiorno a tutto il forum,
mi trovo alle prese con un altro lavoro. Mi occorrerebbe inserire una formula che mi calcoli
la media del consumo idrico. Nella fattispecie nel range c13:c120 ho predisposto l'inserimento delle
letture (dal 2012 al 2020 mese x mese); nel range d13:d120 ho inserito una formuletta per il calcolo
del consumo mensile; adesso vorrei inserire una formula che calcoli la media considerando però che
ogni mese provvederò ad inserire le nuove letture. Quindi la formula dovrebbe calcolarmi oggi la media
da gennaio 2012 a Ottobre 2014; ma appena inserisco Novembre dovrebbe aggiornarsi con il nuovo consumo...e così a seguire...
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema...
Vi ringrazio anticipatamente.
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: [Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Postdi peppo55 » 31/10/14 13:24

Ciao fastbike73,

i dati racchiudili in una Tabella (scheda > Inserisci > Tabella)
Da strumenti tabella "Progettazione" seleziona Riga totale" in modo tale da impostare la formula Media.
Ad ogni inserimento di nuovi dati nella Tabella, la media si aggiorna.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Postdi fastbike73 » 31/10/14 14:46

peppo55 ha scritto:Ciao fastbike73,

i dati racchiudili in una Tabella (scheda > Inserisci > Tabella)
Da strumenti tabella "Progettazione" seleziona Riga totale" in modo tale da impostare la formula Media.
Ad ogni inserimento di nuovi dati nella Tabella, la media si aggiorna.


Buongiorno Peppo,
ti ringrazio per la risposta. A questa ipotesi non avevo pensato. Ho provato, aggiungendo i componenti
aggiuntivi di analisi, la Media Mobile e devo dire che tutto sommato il concetto si avvicina molto alle idee
confuse che avevo in partenza. Analizzando correttamente mi sono accorto che non aveva molto senso mediare
dati mensili per oltre 3 - 4 anni. Con la media mobile tengo conto degli ultimi 6 mesi precedenti e ad ogni nuovo
inserimento si aggiorna in automatico (sempre contando 6 mesi). A questo punto vorrei inserire un controllo
(Allert) che se il consumo registrato supera di oltre il 50% il consumo medio, prende il foglio lo stampa in pdf
e lo invia per e-mail al negozio di riferimento e all'ufficio tecnico per il relativo controllo.
Potrei fare questa cosa senza dover aggiungere un ulteriore colonna??
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Postdi ricky53 » 01/11/14 19:23

Ciao,
un file di esempio sarebbe utile ... andiamo avanti per piccoli passi.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici

Postdi fastbike73 » 04/11/14 16:07

Ciao Ricky,
ti ringrazio sempre per le dritte sul vba. Mi sono portato avanti con il lavoro ecco perchè non ho risposto prima. Ad essere sincero il problema per cui ho aperto il post è stato risolto del tutto. Adesso il mio file, che al momento prevede solo un foglio ma che a conclusione ne conterrà oltre 15 tutti identici come forma ma differenti come dati, ha un problema differente. Praticamente ho ripescato in rete il codice per l'invio, come allegato, del foglio attivo tramite Lotus Notes e non Outlook. Questo codice funziona perfettamente.
Grazie all'aiuto di qualche altro ho potuto anche inserire il codice che "controlla" il verificarsi di una determinata condizione e in caso affermativo richiama la macro per l'invio della mail (con allegato il foglio dove si è generato l'evento). Il problema è che questo evento change non si attiva in automatico al verificarsi della condizione. Sono costretto a far partire la macro dall'editor del VBA. Adesso ti allego il file con dati generici. Se per piacere puoi dare un occhiata te ne sarei grato.
Rimango in attesa dei tuoi insegnamenti!!!

https://www.dropbox.com/s/8qzcg29f2qp5upi/Monitoraggio%20consumi%20idricii.xlsm?dl=0
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel 2013] Monitoraggio consumi idrici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron