Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

[Excel] Estrazione Data & ora

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Estrazione Data & ora

Postdi And.Rea » 15/10/14 16:47

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea sono nuovo del forum ed avrei bisogno dell'aiuto di qualche anima pia :roll: :roll: per risolvere un problema con excel che mi tiene bloccato da giorni e non mi fa proseguire nel mio lavoro.


Devo analizzare dei dati presenti su un foglio excel: differenti sensori hanno preso dei dati (relativi ad umidità temperatura etc) ogni minuto per 12 giorni; mi trovo quindi a dover analizzare 12*24*60=17280 dati per ogni sensore.

Essendo una quantità di dati enorme, mi è stato chiesto di fare una media dei valori per ogni ora, e qua viene fuori il problema: Non ci riesco... provo a spiegare il perché:

A B
1 Time Exterior temperature (°C)
2 2014-06-30T00:00:00Z 12,2
3 2014-06-30T00:01:00Z 12,2
...
...
61 2014-06-30T00:59:00Z 11,3

Per fare la media dei valori nella prima ora scrivo nella casella C2 la seguente formula: =media(B2:B61)

quando vado però a cliccare il quadratino in basso a destra della cella, e a trascinarmi giù la formula; nella casella C3 appare (come ci si aspetterebbe): =media(B3:B62).

Come faccio ad imporre un salto di 60 caselle?? Ossia esiste un modo per far apparire nella casella C3:=media(B62:B121), in C4:=media(B122:B181) etc.... ???


Ringrazio anticipatamente dell'aiuto.

Saluti
Andrea.A.

P.S. Purtroppo non mi è venuto in mente un titolo più attinente alle richieste fatte nel thread, quindi ho messo un generico "Richiesta di aiuto excel". Se qualche moderatore vuole modificare il titolo per renderlo più specifico e meno generale è ovviamente il benvenuto!!!
And.Rea
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/10/14 16:07

Sponsor
 

Re: Richiesta di aiuto excel

Postdi Anthony47 » 15/10/14 22:05

Ciao And.Rea, benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' che in una colonna libera ti calcoli una etichetta che includa data e "ora" (solo ora, non anche i minuti); lo puoi fare ad esempio con la formula =TESTO(A2;"mm-gg-hh") che produrra' un risultato tipo 10-17-18 (Ottobre 17, ore 18); trascina poi verso il basso. La colonna deve avere una intestazione.
Poi ti crei una tabella pivot in cui usi questa colonna nell' area RIGA e il valore dei sensori nell' area DATI, scegliendo "Media di...".
In questo modo dovresti avere una tabella per data /fascia oraria.
Qualora l' esigenza sia di raggruppare solo per fascia oraria (cioe' mettere insieme gli orari di tutti i 12 giorni), invece di usare la formula di prima userai =Ora(A2)
La procedura di creazione della tabella pivot varia in funzione della versione di Excel in uso, quindi se non risolvi con queste informazioni spiega di quale versione parliamo.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Richiesta di aiuto excel

Postdi And.Rea » 16/10/14 17:33

Ciao Anthony,
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità.
Il mio pc di casa ha office 2007, quello dell'università office 2010; ho lavorato sul pc di casa.
Premetto che non sono riuscito ad utilizzare il comando =testo(a2;"mm-gg-hh"), in quanto questo mi restituisce sempre la stringa "2014-06-30T00:00:00Z".
Ho deciso quindi di procedere in maniera un po' più maccheronica:
in una colonna vuota ho usato il comando =STRINGA.ESTRAI(A2;9;5), che mi da come risultato "30T00", dove 30 è il giorno e 00 è l'orario; e ho chiamato questa colonna "GiornoOra".
Sono andato poi su "inserisci"->"tabella pivot"; sotto la voce "etichetta di riga" ho messo "GiornoOra", mentre sotto dati ho messo le medie che mi servivano e il tutto funziona :) :) :) :) :)

L'unico problema rimasto è che i dati di GiornoOra vanno dal 30 giugno all'11 luglio, quindi ho prima tutti i valori di luglio ("01T00" "01T01" "01T02" ... ..."11T23") e poi i valori dell'ultimo di giugno ("30T00" "30T01"... ECC)
Dovendo però utilizzare i dati in un altro file, mi è stato sufficiente copiarli in due ondate per rimetterli in ordine.

Il tuo aiuto è stato probabilmente molto più prezioso di quanto non ti immagini, te ne sono molto riconoscente :)

Saluti
Andrea.A.
And.Rea
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/10/14 16:07

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi wallace&gromit » 17/10/14 08:22

bastava usare =STRINGA.ESTRAI(A2;6;5) e avresti avuto tutti i tuoi GiornoOra in formato MeseGiornoOra.
più pulito sarebbe stato usare
Codice: Seleziona tutto
=DATA(STRINGA.ESTRAI(A2;1;4);STRINGA.ESTRAI(A2;6;2);STRINGA.ESTRAI(A2;9;2))
così avevi la data nel formato corretto.
stato 2014: Office2003/2013 su win7
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 1421
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi Anthony47 » 18/10/14 02:18

La compilazione della sola data non basta, dovendo And.Rea fare una distribuzione "per ora".
Piuttosto, se e' stato un (piccolo) problema accodare i dati del 1° luglio dopo quelli del 30 giugno, allora potrebbe tornare comoda =STRINGA.ESTRAI(A2;6;5) per avere mm-ggThh e poter accodare 07 dopo 06; oppure direttamente =SINISTRA(A2;13) per avere aaaa-mm-gg-Thh, e quindi poter accodare facilmente 2015-01 dopo 2014-12

Ciao a tutti.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13904
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi And.Rea » 20/10/14 21:52

wallace&gromit ha scritto:bastava usare =STRINGA.ESTRAI(A2;6;5) e avresti avuto tutti i tuoi GiornoOra in formato MeseGiornoOra.

Anthony47 ha scritto:potrebbe tornare comoda =STRINGA.ESTRAI(A2;6;5) per avere mm-ggThh e poter accodare 07 dopo 06

In effetti ho pensato a questa soluzione mentre scrivevo il mio precedente messaggio, e l'ho fatto subito dopo.
Scrivere =SINISTRA(A2;13) e scrivere =STRINGA.ESTRAI(A2;1;13) è la stessa cosa giusto?
Sapreste dirmi per quale motivo, detta A2=2014-06-30T00:00:00Z, la funzione =TESTO(A2;"mm-gg-hh") mi restituisce sempre la cella stessa??
Ho fatto un po' di tentativi, prima mettendo =testo(A2;"mm-gg-hh"), poi provando =testo(A2;"aaaa-mm-gg-hh"), poi =testo(A2;"aaaa-mm-gg-hh-mm-ss"); il risultato nella cella è sempre "2014-06-30T00:00:00Z"

Saluti
Andrea.A.
And.Rea
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/10/14 16:07

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi Zer0Kelvin » 20/10/14 22:18

Ciao.
La stringa
"2014-06-30T00:00:00Z"
non può essere riconosciuta come data, in quanto contiene due caratteri estranei: "T" e "Z", poi:
Funzione TESTO

Descrizione
La funzione TESTO converte un valore numerico in testo e consente di specificare la formattazione di visualizzazione con stringhe di formato speciali.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi ricky53 » 21/10/14 10:58

Ciao,
prova con
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A2; "T";" "); "Z"; ""))

e formatta la cella come ti occorre ...

Prova e siamo QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi And.Rea » 21/10/14 17:44

@Zer0Kelvin
Grazie mille per la precisazione.
ricky53 ha scritto:Ciao,
prova con
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(SOSTITUISCI(SOSTITUISCI(A2; "T";" "); "Z"; ""))

e formatta la cella come ti occorre ...

Prova e siamo QUI

Ho capito cosa volevi fare con questa comando; quello che è apparso nella cella dopo che ho scritto il comando, però, non era proprio ciò che mi aspettavo: "41820" quando riferito alla cella A2, andando avanti e riferendolo rispettivamente ad A3, A4, A5 ECC trovo come risultati: "41820,00069" "41820,00139" "41820,00208" ecc
...
Strano O.o

Saluti
Andrea.A.
And.Rea
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 15/10/14 16:07

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi Zer0Kelvin » 21/10/14 19:29

Non è strano come potrebbe sembrare, prova a formattare la cella col Formato personalizzato:
gg-mmm-aa hh:mm:ss
Ricorda che la data, in Excel, è in realtà un numero.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: [Excel] Estrazione Data & ora

Postdi ricky53 » 22/10/14 00:48

Ciao,
ti avevo scritto di formattare la cella !!! ... non avendolo fatto ti è, ovviamente, comparso un numero che ... leggi quanto scritto prima da 0°K
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Estrazione Data & ora":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti