Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi bassotto1 » 28/08/14 14:27

Buongiorno a tutti

Premesso che sono scarsissimo con il limguaggio VBA, sono qomunque riuscito a creare, cercando in internet, la MACRO che posto alla fine.
In pratica da un foglio excel mi estrae, con un filtro, dei dati che vengono salvati in un altro foglio excel a sua volta salvato in una determinata cartella. Il mio DESIDERIO sarebbe quello di creare direttamente dei PDF (anzichè excel) salvati nella stessa cartella (qusti file vanno poi inviati a diversi utenti per mail).
Ho provato a sostituire .xls con .pdf: in realtà mi crea un file che non riesco però ad aprire in quanto mi dà messaggio di errore (Adobe reader non è in grado di aprire 'file.pdf' perchè è un tipo di file non supportato...)
Ho provato anche ad aggiungere alla mia MACRO alcuni comandi che ho trovato in rete, ma non funziona, probabilmente per il fatto che sbaglio la sintassi oppure i comandi non vanno bene!
C'è qualche anima buona che riescea darmi una mano?

XP - OFFICE 2003 - PDFCREATOR
Ecco la macro

Codice: Seleziona tutto
Sub Filtro()
Sheets("FONTI").Select
Selection.AutoFilter Field:=1, Criteria1:=Range("Foglio1!A1").Value
Cells.Select
    Selection.Copy
    Sheets("Foglio2").Select
    Cells.Select
    ActiveSheet.Paste
Cells.Select
    Cells.EntireColumn.AutoFit
    Application.CutCopyMode = False
    Sheets("Foglio2").Copy
    Range("A1").Select
    ChDir "O:\xxxx\xxx\xxx\SETTEMBRE 2014\FONTI"
    ActiveWorkbook.SaveAs Filename:= _
        "O:\xxxx\xxxx\xxxxx\SETTEMBRE 2014\FONTI\" _
 & Range("A2") & "-" & ("FONTI") & ".xls", _
        FileFormat:=xlNormal, Password:="", WriteResPassword:="", _
        ReadOnlyRecommended:=False, CreateBackup:=False
    ActiveWindow.Close
End Sub
bassotto1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/14 16:00

Sponsor
 

Re: MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi Anthony47 » 28/08/14 18:46

Allora mi pare che la tua macro filtri il contenuto di Sheets("FONTI") e ne incolla il risultato su Foglio2; a questo punto vorresti salvare il contenuto di questo nuovo foglio come file pdf, nella directory "O:\xxxx\xxx\xxx\SETTEMBRE 2014\FONTI" e col nome file calcolato come Range("A2") & "-" & ("FONTI") & ".pdf"; non ti serve salvare anche come xls
Per questo possiamo usare la Sub macroPrintPDF1 presentata in questo messaggio: viewtopic.php?p=557970#p557427 (l' utente, si scopri' dopo, aveva XL2007 che ha di suo anche l' esportazione come file pdf).
Aggiungi quel codice alle tue macro, poi modifica la tua attuale Sub Filtro come segue:
Codice: Seleziona tutto
Sub Filtro2()
Sheets("FONTI").Select
Selection.AutoFilter Field:=1, Criteria1:=Range("Foglio1!A1").Value
Cells.Select
Selection.Copy
Sheets("Foglio2").Select
Cells.Select
ActiveSheet.Paste
Cells.Select
Cells.EntireColumn.AutoFit
Application.CutCopyMode = False
'<<< Fin qui era il tuo codice
'>>> Da qui e' modificato:
PercF = "O:\xxxx\xxx\xxx\SETTEMBRE 2014\FONTI"
NFile = Range("A2") & "-" & ("FONTI") & ".pdf"
Call macroPrintPDF1(PercF & "\", NFile)
MsgBox ("File " & NFile & " creato")
End Sub


Mi pare che sei conscio che hai bisogno che la stampante virtuale PdfCreator sia installata sul tuo Pc.

Attenzione: la Sub macroPrintPDF1 cancella in modo preventivo e senza preavviso il file avente lo stesso nome eventualmente gia' presente nella directory; se questo e' un problema si puo' risolvere.

Ciao, fai sapere.
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13895
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi bassotto1 » 29/08/14 11:51

Grazie mille Anthony

funziona a meraviglia, tranne che per un particolare: il file PDF creato non prende il nome indicato nella macro - NFile = Range("A2") & "-" & ("FONTI") & ".pdf" - Dove sbaglio?

Grazie ancora per l'aiuto
bassotto1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/14 16:00

Re: MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi Anthony47 » 30/08/14 00:06

Se hai copiato le macro senza riscriverle, e se "prima" salvava correttamente come "xls", allora ora dovrebbe salvare come "pdf"...
Con che nome salva, e come invece ti aspettavi che salvasse? Come si chiama il "Modulo" del vba che contiene le macro (lo leggi nella riga di intestazione della finestra dell' editor delle macro, quella in genere colorata in blu)?

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 13895
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi davide72 » 30/08/14 12:23

ciao Anthony47, non sono molto pratico.... potresti intervenire qui ? viewtopic.php?f=23&t=102623

grazie
Avatar utente
davide72
Utente Senior
 
Post: 5583
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL

Postdi bassotto1 » 01/09/14 16:19

Grazie Anthony

tutto a posto!!!
bassotto1
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 13/01/14 16:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO PER SALVARE IN PDF UN FILE EXCEL":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 24 ospiti