Condividi:        

Divisione lista in piu' fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Divisione lista in piu' fogli

Postdi mpontic » 04/04/14 17:04

Ciao a tutti
avrei necessita' di dividere una lista di circa 8000 righe in diversi fogli contenenti ciascuno 1000 pezzi (ovviamente l'ultimo foglio conterra' gli "spiccioli").
C'e' qualche funzione gia' insita in excel o c'e' disogno di vba?
mi aiutate per favore?
grazie mille
mpontic
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 07/09/10 09:24

Sponsor
 

Re: Divisione lista in piu' fogli

Postdi peppo55 » 04/04/14 20:51

Ciao mpontic

puoi selezionare le prime 1000 righe, e poi le copi e incolli nel secondo foglio e così via. Altro metodo selezioni le 1000 righe, ti posizioni con il mouse sul bordo della selezione (in basso), tieni premuto il tasto Alt e trascini la selezione sulla linguetta del secondo foglio e rilasci il tasto Alt.


peppo
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Divisione lista in piu' fogli

Postdi Anthony47 » 04/04/14 23:46

Non ritengo mai una grande idea quella di splittare i dati, che invece dovrebbero essere quanto piu' possibile aggregati; quindi contribuisco malvolentieri con la seguente macro
Codice: Seleziona tutto
Sub listsplit()
Dim I As Long
For I = 1 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row Step 1000
    Worksheets.Add after:=Sheets(Sheets.Count)
    Sheets(1).Cells(I, 1).Resize(1000, 1).EntireRow.Copy _
        Destination:=Sheets(Sheets.Count).Range("A1")
Next I
End Sub

Ovviamente una macro ha senso se il lavoro e' da fare con ripetitivita', altrimenti il suggerimento di peppo (vedi messaggio sopra) gia' risolve il problema.

Partire possibilmente da un file contenente il solo Foglio da suddividere, comunque fai in modo che il foglio da suddividere sia il primo (quello col tab del nome piu' a sinistra); verranno aggiunti i fogli che servono, ognuno sara' popolato con 1000 righe di dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Divisione lista in piu' fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti