Buongiorno a tutti,
Mi sono di recente trovato di fronte ad un problema che non sono riuscito a risolvere con Excel. Si tratta di creare un file Excel (possibilmente XLS in modo che sia compatibile anche con le versioni meno recenti del programma) in cui nel foglio 1, colonna A, siano indicati degli strumenti (esemplifico, potrebbero esserci per esempio "bici da corsa" e "martello pneumatico") e nella colonna B siano indicate varie mansioni collegate agli stessi (es. "ciclista","riparatore","turista" per la "bici da corsa" e "operaio","muratore" per il "martello pneumatico").
Nella colonna A dovrei indicare una sola volta lo strumento (es. in A1 metto "bici da corsa") e nella colonna B dovrei invece indicare, dopo il nome di un dato oggetto/strumento in colonna A, tutte le mansioni a cui esso è collegato (es. in B1 "ciclista", in B2 "riparatore". in B3 "turista") e così via (per es. dovrei poi inserire "martello pneumatico" in A4 e tutte le mansioni collegate da B4 fino alla cella adiacente al successivo strumento)...
Lo scopo sarebbe trovare una formula che nel foglio 2, data una certa mansione del foglio 1 in colonna A, restituisca tutti gli strumenti associati (su più righe, nella colonna B adiacente) e così via per ogni mansione...
Il problema è trovare una formula che riesca a farlo efficacemente... non riesco ad usare correttamente il CERCA.VERT per il fatto che per esempio "riparatore" (B2) nella cella adiacente (A2) non ha dati inseriti, e quindi restituisce "0" quando in realtà dovrebbe resituirmi la prima cella sovrastante con dati (in questo caso "bici da corsa" in A1)...
Spero di essermi spiegato bene! Vi ringrazio moltissimo anticipatamente!