Condividi:        

visualizzazione adattata al monitor

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

visualizzazione adattata al monitor

Postdi acquario » 13/02/14 13:14

buon giorno a tutti
di tanto in tanto ho bisogno di qualche dritta.
Ho una cartella excell che contiene 10 fogli (rappresentanti un decennio), ognuno di questi fogli contiene 7 tabelle ognuna con uno specifico nome al range di celle che la compongono, fra queste tabelle mi muovo tramite un pannello di controllo che richiamo da tasti sparsi nei suddetti fogli di fianco alle suddette tabelle.
Il problema è che queste tabelle sono di diverse dimensioni quindi per alcune è necessario una riduzione per visualizzare tutti i dati salvo spostarsi sempre con le barre di scorrimento o fare uno zoom di volta in volta, io non sono tanto pratico di vba, ma all'esigenza un po' di codice sono riuscito a manipolarlo - questa volta non riesco a risolvere questo problema forse perchè mi rivolgo al web con termini inappropriati.
Ringrazio anticipatamente colui che ha voglia e pazienza di aiutarmi (se casomai esiste una soluzione)
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Sponsor
 

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi ricky53 » 13/02/14 13:25

Ciao,
puoi inviare un'immagine di cosa vedi quando selezioni una tabella grande e di come diventa dopo che tu la riduci manualmente?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi Anthony47 » 13/02/14 16:05

Se vuoi impostare uno zoom rapportato al contenuto del foglio:
-tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice per aprire l' editor delle macro
-copia questa macro e incollala nel frame di dx
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Activate()
ActiveSheet.UsedRange.Clear
ActiveSheet.UsedRange.Select
ActiveWindow.Zoom = True
Range("A1").Select
End Sub

Torna a Excel; quando "attivi" quel foglio dovresti trovare uno zoom personalizzato.

Se funziona, ripeti per i Foglio che ti interessano.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi wallace&gromit » 13/02/14 16:39

Anthony47 ha scritto:ActiveSheet.UsedRange.Clear
??? Questa non l'ho capita.
Penso si debba lasciare via o intendevi qualcos'altro?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi ricky53 » 13/02/14 16:47

Ciao,
deduco che l'esempio di codice inviato da Antony vada provato su un foglio nuovo altrimenti ... con l'istruzione vengono cancellati i dati.
Ma attendiamo nuove da Antony.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi Anthony47 » 13/02/14 17:13

ORRORE!
La riga ActiveSheet.UsedRange.Clear deve essere sostituita da
Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.UsedRange

Nelle vecchie versioni di Excel serviva a ripulire l' area UsedRange (NON a cancellarla), non so se funziona anche sulle versioni piu' recenti. Facendo prove ho inserito anche il letale ".Clear".

Perdonate...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi wallace&gromit » 14/02/14 08:35

Anthony47 ha scritto:ActiveSheet.UsedRange
perlomeno così non fa danni.
Ma magari il problema di acquario è a livello di schermo; come dice il titolo: moni-rot :lol: :lol: :lol:
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi acquario » 14/02/14 09:12

Si ok c'è un errore di scrittura nel titolo monitor e non monirot ma voi siete bravi nei rebus, comunque riferendomi a riki 53 è evidente che tutto è subordinato al monitor che si utilizza, io ho un 17", è chiaro che se si usa un 21" si vedono più dati, comunque cercherò di ricordare come si inviano le immagini e lo farò, riferendomi invece ad antony47, a me non serve uno zoom di tutto il foglio ma solo del range di celle che richiama lo specifico pulsante, è ovvio che se dovessi arrivare a una soluzione, questa sarà una cosa che applicherò anche a quelle tabelle che sono piccole e quindi causa forza maggiore mi rende visibile anche dati di altre tabelle che in quel momento non interessano, visto che tali tabelle sono create in modo adiacente fra lo spigolo inferiore dx di una e quello superiore sx della successiva, questo per evitare che la dimensione di una colonna/righa di una tabella non influisca sulle altre (quindi riduzione/ingrandimento).
Fino a ora ho risolto il problema creando una "visualizzazzione personalizzata" per ogni tabella nella quale è possibile salvare oltre che lo zoom in % anche l'area di stampa, ma questo mi ha comportato la realizzazione di 7 visualizzazioni moltiplicato 10 fogli, un po' farraginoso
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi acquario » 14/02/14 09:14

scusate dimenticavo, parlo di Office 2010
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: visualizzazione adattata al monirot

Postdi wallace&gromit » 14/02/14 10:48

scusa per la battutaccia (non ho saputo resistere)
Non so quanto la visualizzazione dipenda dalla dimensione del monitor, comunque se hai già un nome (nel mio esempio "pippo") con il quale richiami la tabella ad un determinato range, dovresti potere utilizzare questa macro per visualizzare in ogni caso il tuo range completo nella finestra:
Codice: Seleziona tutto
    Private Sub Worksheet_Activate()
    ActiveSheet.UsedRange
    ActiveSheet.Range("pippo").Select
    ActiveWindow.Zoom = True
    Range("pippo").Select
    End Sub
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi Anthony47 » 14/02/14 11:59

Mi accodo a quanto suggerito da w&g, per aggiungere che se ti serve lo zoom "solo del range di celle che richiama lo specifico pulsante" allora non dovresti lavorare a livello di "Attivazione del Foglio", ma inserirai queste istruzioni nella macro richiamata dallo specifico pulsante:
Codice: Seleziona tutto
Range("Il Range che ti interessa").Select
ActiveWindow.Zoom = True

Se "Il Range che ti interessa" corrisponde a qualcosa di calcolabile, mettiamo l' area di una tabella pivot, si puo' fare qualche automazione in piu'.

Cancellerai quindi la Private Sub Worksheet_Activate che ti avevo fatto inserire e che w&g ha modificato.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi ricky53 » 14/02/14 12:05

Ciao,
se posso permettermi, a mio avviso, c'è l'eventualità che tu non abbia compreso a pieno la "POTENZA" del suggerimento iniziale di Anthony.

Tu che prove hai fatto con il codice di Anthony?



Con gli opportuni adattamenti alla effettiva situazione delle tue tabelle e dei loro intervalli (qui vedi il suggerimento di W&G) dovresti ottenere proprio quello che hai descritto.

Se proprio con le tue prove (che ti chiedo di riportare) non arrivi alla soluzione invia un file di esempio (senza dati riservati) che rispecchi la situazione reale ed insieme si troverà la soluzione.

A presto.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi Anthony47 » 14/02/14 12:12

Il suggerimento iniziale, al netto del letale ".Clear", impostava lo zoom a livello di foglio, mente mi pare che su ogni foglio si voglia zoommare su piu' di un' area in funzione di quale pulsante viene attivato.
Penso che sia piu' utile il suggerimento dato qui: viewtopic.php?f=26&t=101285&p=585638#p585636 Comunque solo l' utente puo' confermare o smentire, e son d'accordo che se non risolve con i vari spunti allora un file esemplificativo potrebbe aiutare.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi acquario » 14/02/14 12:47

Grazie mille a tutti per l'aiuto, ho risolto con il codice di antony Range("Il Range che ti interessa").Select
ActiveWindow.Zoom = True
, era quello che volevo ottenere, comunque volevo dire a ricki che non erano necessarie le scuse perchè non me la sono presa affatto, però a questo punto vi chiedo dato che quando apro il file, questo si apre facendo visionare in primo piano la "form" dei pulsanti di cui parlavo (da dove posso selezionare l'anno che mi interessa e successivamente la tabella nell'ambito del'anno preselezionato) sovapposta al foglio dati che ha salvato all'ultima uscita, è utilizzabile lo stesso codice per la form in modo da non visualizzare anche il foglio dati?
acquario
acquario
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 04/03/09 12:57

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi ricky53 » 14/02/14 14:57

Ciao,
bene per essere arrivata ad una soluzione.

Adesso però non ho capito la domanda:
... è utilizzabile lo stesso codice per la form in modo da non visualizzare anche il foglio dati?
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: visualizzazione adattata al monitor

Postdi Anthony47 » 14/02/14 15:41

Se l' obiettivo e' visualizzare una userform in modo che ricopra tutta la finestra excel, allora potresti procedere come descritto in questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=69904
Tuttavia tu avevi parlato di "tasti sparsi nei suddetti fogli di fianco alle suddette tabelle", quindi non sono certo che sia quanto ti serve.
Se non risolvi con questi spunti allora un file esemplificativo potra' aiutare (per come allegarlo vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=80395)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19182
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "visualizzazione adattata al monitor":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47 e 26 ospiti