Condividi:        

Corrispondenza Univoca

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Corrispondenza Univoca

Postdi fara15 » 11/02/14 00:07

Buona sera a tutti,

(per un errore ho postato la presente richiesta anche nel thread dei sist. operativi - me ne scuso apertamente - non riuscendo a effettuare la cancellazione mi affido cortesemente alla Direzione ed ai cortesi collaboratori).

di seguito illustro uno schema con le condizioni che gentilmente vorrei, se possibile, fossero trasformate in linguaggio vba per la realizzazione di una relazione tra dati registrazione - dati matrice - dati corrispondenza.

--------------- A -----------B------------C---------D-----------E
1 ----- Numeri casuali ----------------------------------------------------------
2 -------------15------------------------------------------------------------------
3 ----- Registrazione ------------- Matrice------------Corrispondenza-----
4 ------------ 17 ----------------------- 5 -----------------------15 --------- il numero viene segnato in E4 perchè presente sia nella
5 ------------ 16 ----------------------10 ---------------------------------------- colonna Registrazione che nella colonna Matrice
6 ------------- 17 -----------------------15
7 ------------- 16 -----------------------20
8 ------------- 17 -----------------------25
9 ------------- 18 -----------------------30
10 ------------ 17-----------------------35
11------------- 16---------------------- 40
12 -------------15 --------------------- 45
13 --------------------------------------50
14 --------------------------------------55
15 ---------------------------------------60
16 ---------------------------------------65
17 ---------------------------------------70
18----------------------------------------75
19----------------------------------------80
20----------------------------------------85
21----------------------------------------90
22----------------------------------------95
23 --------------------------------------100

Cella A2 = Numeri casuali
Nella cella A2 il numero cambia continuamente ad ogni input (I dati arrivano con una frequenza variabile).
In questo esempio, per comodità ipotizzo che il numero sia già cambiato 9 volte.

Celle A4:A23 = Registrazione
Nell'intervallo di celle A4:A19, ogni volta che cambia il valore in A2, il valore stesso viene copiato nella prima cella vuota sotto all'ultima cella piena partendo dalla cella A4.
Il valore, per essere registrato deve essere sempre diverso da quello precedente.
Ogni volta che le celle da A4:A23 sono tutte scritte, l'elenco si cancella e le registrazioni ricominciano da A4 con nuovi valori.

Celle C4:C23 = Matrice
L'intervallo di celle C4:C23 presenta un elenco di valori che non cambiano.

Celle E4:E4000 = Corrispondenza
Nell'intervallo di celle A4:A4000 vengono scritte in formato valore i valori presenti nell'intervallo A4:A23 che sono corrispondenti ad un valore della Matrice (C4:C23).
Vengono segnati solo valori se diversi dal precedente (Se il valore precedente è 15, verranno segnati solo valori diversi da 15)

NOTA
Nell'esempio, il file avrebbe visto cambiare il numero in cella A2 per 9 volte, registrando tutti i 9 numeri
diversi e susseguitisi in celle A2 nell'intervallo di Registrazione (A4:A23), prima di trovare una corrispondenza.
Questa corrispondenza tra un numero in ingresso e la matrice è stato registrato nello spazio Corrispondenza (E4:E4000) e così sarà per ogni corrispondenza trovata.

Vi ringrazio anticipatamente per una Vs eventuale collaborazione
fara15
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/12/11 20:01

Sponsor
 

Re: Corrispondenza Univoca

Postdi Anthony47 » 11/02/14 00:59

Non mi e' chiaro, di quello che chiedi, che cosa funziona gia' e che cosa e' ancora da fare.
Inoltre la struttura dati cosi' presentata e' incomprensibile, ti suggerirei di allegare un file esemplificativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Corrispondenza Univoca

Postdi scossa » 11/02/14 10:05

Oltre a quanto già espresso da Anthony, dovresti chiarire se con
Vengono segnati solo valori se diversi dal precedente (Se il valore precedente è 15, verranno segnati solo valori diversi da 15)


quel "dal precedente" è da intendersi in senso stretto (solo quello immediatamente precedente) o in senso largo ("dai precedenti"): se il 15 si ripresenta 3 "cambi" dopo, va registrato nuovamente nelle "corrispondenze"?
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Corrispondenza Univoca

Postdi fara15 » 13/02/14 00:33

Ciao Antony ,
Non ho un file excel funzionante ma vorrei realizzarlo.
La cella A2 ha un collegamento DDE e i dati arrivano con una frequenza variabile.

per Scossa,
"dal precedente" è da intendersi in senso stretto (solo quello immediatamente precedente)

Vi ringrazio per il Vostro intervento.
fara15
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 19/12/11 20:01


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Corrispondenza Univoca":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti