Condividi:        

Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in CD

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in CD

Postdi zanatta77 » 08/02/14 21:50

Ciao
Ho provato a cercare nei vari topic ma non trovo nulla che riesca a soddisfare in pieno quanto richiesto.
Quello che vorrei facesse la macro è questo.
1) Premetto che ho creato una cartella compressa .rar con all'interno solo immagini.jpg con chiave di protezione.
2) Ho masterizzato su un CD la cartella descritta sopra.

Quello che vorrei facesse la macro, se è possibile aprire direttamente sul cd la cartella e far visualizzare la/e foto richieste tramite il visualizzatore foto di windows.

Se questo non fosse possibile, avevo pensato a un UserForm con all'interno un ImageList con procedure del tipo select case.

Cercherò di spiegare al meglio :mmmh: quello che devo fare ;
In una cartella di lavoro del tipo (xlsm) ci sono 2 Fogli uno denominato LEGNA e uno denominato PELLET
Nel Foglio "LEGNA" e PELLET lavorando nella classe Worksheet selection_change, scrivo una stringa sempre e solamente nel Range("A2"), in base a quello che scrivo deve aprire e visualizzare delle foto contenute nel cd che può essere una, oppure più di una.

Nel caso di apertura e visualizzazione tramite UserForm avevo pensato di farlo comparire solo se serve ad esempio
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Range("A2") = "faggio" Then
UserForm1.Show
End If
End Sub

quello che dovrebbe fare adesso è andare sul cd e visualizzare delle foto associate alla stringa "faggio" e qui credo andrebbe bene un select case ad esempio If case "faggio" ImageList1.ListImages.Add(1,univoco,LoadPicture("D:\Immagini\taglio1.jpg))
Grazie
Windows 8
Office 2010
Avatar utente
zanatta77
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 01/12/12 16:12

Sponsor
 

Re: Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in

Postdi Anthony47 » 09/02/14 01:56

Avevamo gia' visto come puoi estrarre da una archivio protetto il suo contenuto e scaricarlo su una directory sul PC.
Il mio suggerimento e' che fai la stessa cosa usando gli stessi criteri usati in passato per file di tipo pdf (vedi viewtopic.php?f=26&t=97764), compreso l' eventuale cancellazione dei file immagine alla chiusura del file excel.
Per visualizzare sul foglio excel una foto ci sono tante discussioni; la piu' recente la trovi qui:
viewtopic.php?f=26&t=101088#p584307

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in

Postdi zanatta77 » 09/02/14 17:56

Quindi l'estrazione deve avvenire per forza ok per questo non ci sono poblemi, come mi hai segnalato l'abbiamo già trattata.
Per la visualizzazione delle immagini invece non vorrei farla direttamente sul foglio come letto sul topic che mi hai segnalato.
Visto che non posso usare il visualizzatore di foto di windows(peccato perchè avrei potuto stampare,inviare via posta ecc ecc) ho pensato di visualizzare le foto tramite un UserForm con all'interno un scrollbar, textbox,Imagebox.
Il mio problema è il seguente mi visualizza una sola immagine per volta, quindi se per un prodotto ci sono diverse foto come faccio per vederle tutte ?? Forse devo usare un controllo diverso da Imagebox ??
Questo è quello che sono riuscito a fare
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Scrollbar1_change()
h = ScrollBar1.Value
TextBox2.Text = h
If h = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\trucioli.jpg")
ElseIf h = 2 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\taglio8.jpg")
End If
End Sub
Windows 8
Office 2010
Avatar utente
zanatta77
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 01/12/12 16:12

Re: Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in

Postdi Anthony47 » 10/02/14 01:38

Non ho idea di quale interfaccia utente voglia realizzare quindi cito a caso alcune delle opzioni che potresti utilizzare:
-inserisci sul foglio excel tutte le foto che sono associate al nome, posizionandole sfalsate una dopo l' altra in verticale
-inserisci le N foto in N controlli Immagine, che disponi leggermente sfalsati in orizzontale e in verticale (in modo che si vedano parzialmente); cliccandoci sopra l' oggetto andra' in primo piano.
-crei una form con un controllo Multipage con N pagine; metterai le immagini come sfondo della singola pagina, e metterai lo status Enabled=True sulle Pagine che contengono una immagine.

Sono solo spunti, spero siano di qualche utilita'

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19181
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in

Postdi zanatta77 » 10/02/14 17:36

Ho abbandonato il primo progetto del Range"A2" adesso vi chiedo solo di indirizzarmi per l'esecuzione giusta dell'UserForm.
Io non vorrei mettere delle foto nel foglio direttamente, ma vorrei usare un UserForm che rimane fisso nel foglio dove all'interno ho messo un scrollbar con valore minimo e max impostati da 1 a 232 perhcè i materiali che tratto sono per l'appunto 232 ad ogni numero corrisponde un materiale.
Quello che vorrei fare è questo in base allo scorrimento della scrollbar rilevando il suo valore (.value) mi deve visualizzare le foto associate a quel valore che potrebbe essere una come potrebbero essere più di una.
Ho fatto delle prove che inserisco con questo script
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Scrollbar1_change()
h = ScrollBar1.Value
TextBox2.Text = h
If h = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\trucioli.jpg")
ElseIf h = 2 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\taglio8.jpg")
End If
End Sub
e finchè l'immagine è una sola va benissimo per l'uso che ne dovrei fare visualizzandomela, ma se le foto sono più di una da visualizzare per quel valore come faccio a inserirle nel controllo immagine (Con quest'ultimo controllo non credo siano scorribili le foto da visualizzare) ho provato a scrivere questo
Codice: Seleziona tutto
If h = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\trucioli.jpg")
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\sminuzzamento.jpg")
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\residui.jpg")
ma in questo modo mi visualizza solo l'ultima foto inserita cioè Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\residui.jpg") io invece vorrei la possibilita di visualizzarle tutte e tre, e visto che il controllo Image non possiede uno scorrimento che io sappia come posso fare per visualizzare tutte le foto associate a.value del scrollbar :?:
Mi chiedevo forse sbaglio controllo :?:
Windows 8
Office 2010
Avatar utente
zanatta77
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 01/12/12 16:12

Re: Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in

Postdi zanatta77 » 11/02/14 20:53

In attesa di qualche vostro consiglio, sbattendoci la testa alla fine sono riuscito a fare un qualcosa che alla fine fa quello che cercavo
Se ci sono migliorie apportabili nella scrittura della procedura fatemi sapere,ho fatto quello che potevo
Grazie mille
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Scrollbar1_change()
h = ScrollBar1.Value
TextBox1.Text = h
If h = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\legno.jpg")
If h = 25 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\legno.jpg")
Else
Label2.Visible = False
TextBox2.Visible = False
Image1.Visible = False
SrollBar2.Visible = False
End If
End Sub
Private Sub Scrollbar2_change()
F = ScrollBar2.Value
TextBox2.Text = F
If ScrollBar1.Value = 1 Then
ScrollBar2.Min = 0
ScrollBar2.Max = 2
Label2.Visible = True
TextBox2.Visible = True
Image1.Visible = True
SrollBar2.Visible = True
If ScrollBar2.Value = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\taglio.jpg")
End If
If ScrollBar2.Value = 2 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\trucioli.jpg")
End If
End If
If ScrollBar1.Value = 25 Then
ScrollBar2.Min = 0
ScrollBar2.Max = 1
Label2.Visible = True
TextBox2.Visible = True
Image1.Visible = True
SrollBar2.Visible = True
If ScrollBar2.Value = 1 Then
Image1.Picture = LoadPicture("C:\servito\foglie.jpg")
End If
End If
End Sub
Windows 8
Office 2010
Avatar utente
zanatta77
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 01/12/12 16:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Stringa nota in cella visualizza immagini/e contenute in CD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti