Condividi:        

Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7

Postdi attix » 06/09/12 15:13

Salve, ho un grosso problema con il mio portatile Vaio VPCEH2C5E. Tutto è iniziato alcuni giorni fa quando il portatile non mi caricava più Win 7 e mi appariva questa schermata:

"windows failed to start. A recent hardware or software change might be the

cause. To fix the problem:

1. insert your windows installation disc and restart your computer

2. choose your language settings and then click next

3. click "repair your coputer"


If you do not have the disk contact your system admin ...

FILE: \Boot\BCD

Status: 0xc0000034

info: an error occurred while attempting to read the boot configuration data"



Questo problmea l'ho risolto inserendo il CD di Windows7 e selezionando "Ripristina il computer" e poi "Ripristina e Riavvia". Al riavvio il portatile è ripartito senza problemi, ma continua a non andare bene con rallentamenti e cose simili. Ho specificato quello che ho fatto di recente e proprio per questi problemi restanti, avevo intenzione e necessità di volerlo formattare e riportarlo allo stato originale di fabbrica.


Qui decido di ricorrere ad uno strumento utile che trovo già nel pacchetto degli optional del mio Vaio, ossia Vaio Care che ha proprio l'opzione "ripristina computer come quando uscito dalla fabbrica", ma ogni volta che ho provato a far partire questa modalità, il pc semplicemente si riavvia. All'inizio avevo pensato di aver fatto qualche casino con la partizione nascosta, ma me la da Attiva ed Integra.

Ho provato svariati metodi trovati leggendo qua e la, tipo F10, F11, F8 etc.. ma non va nulla. Ogni volta che provo a premere qualcuno di questi pulsanti mi appaiono 2 schermate:

Modifica opzioni di avvio di windows per: Windows 7 Home Premium (ripristinato)

Percorso: \WIndows\System32\winload.exe

Partizione: 3

Disco Rigido: 712c56cf

[ e qui potrei eventualmente scrivere qualcosa...



-Da qui, se decido di non scrivere nulla, l'unica cosa che posso fare è premere Invio/Esc. Fatto ciò mi appare una nuova schermata chiamata "Windows Boot Manager" in cui appare scritto:


Choose an operating system to start:

(Use the arrow keys to highlight your choice, then press ENTER...)

WINDOWS 7 HOME PREMIUM (ripristinato) ------------ unica opzione selezionabile

To specify an advanced option for this choice, press F8.


Se premo F8 posso al massimo ripristinare uno stato precedente del pc, ma quello più vecchio risale all'1 settembre, e non va bene.

Ora sono in una situazione di stallo perchè l'assistenza Vaio mi ha detto che si potrebbe essere rotta o alterata la partizione, ma che comunque devo comprare i cd di ripristino (ahimè stupidamente non li feci a suo tempo), ma costano 70 euro. L'alternativa potrebbe essere quella di formattare tutto con il cd di Win 7 (immettendo il mio product key) però così perderei tutti i programmi Vaio (alcuni utili) ma non so se potrei avere problemi con driver o plugin.

Insomma una situazione incasinatissima. Se qualcuno riuscisse a darmi una mano gliene sarei davvero grato.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Sponsor
 

Re: Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7

Postdi m.paolo » 06/09/12 19:50

I programmi utili non è possibile scaricarli dal sito Sony? Se hai il DVD di Windows 7 completo tenterei la reinstallazzione, avresti così un sistema pulito (cosa che a molti farebbe piacere). Ricordo che dalla versione Home Premium Windows 7 ha integrato un'ottimo programma che fa una copia esatta dell'hard disk (un pò come fa Norton Ghost) per ripristinarlo in caso di bisogno.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7

Postdi attix » 06/09/12 20:10

m.paolo ha scritto:I programmi utili non è possibile scaricarli dal sito Sony? Se hai il DVD di Windows 7 completo tenterei la reinstallazzione, avresti così un sistema pulito (cosa che a molti farebbe piacere). Ricordo che dalla versione Home Premium Windows 7 ha integrato un'ottimo programma che fa una copia esatta dell'hard disk (un pò come fa Norton Ghost) per ripristinarlo in caso di bisogno.


Ciao, grazie per la risposta. Si alcuni programmi posso scaricarli da lì, ma ero dubbioso se la loro eliminazione potesse causare qualche problema al sistema. Sul programma non so a quale ti riferisci, ma cercando tra quelli che ho installati, non trovo nulla del genere. Quindi, tornando a noi, con il disco di Windows 7 dite che posso procedere alla formattazione o meglio aspettare qualche altro parere? Chiedo perchè il portatile è abbastanza nuovo e mi dispiacerebbe creare problemi.
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50

Re: Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7

Postdi attix » 08/09/12 19:36

Scrivo comunque com'è andata a finire, perchè può darsi possa servire a qualcuno in futuro.

Ho risolto reinstallando Windows 7 ed immettendo il mio Product Key. Fatto ciò, dal sito della Vaio, ho scaricato i driver e qualche programma interessante che ritenevo utile e tutto è andato per il meglio dopo alcuni aggiornamenti di sistema.

:D
attix
Utente Junior
 
Post: 46
Iscritto il: 06/09/12 14:50


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Formattare (come quando uscito dalla fabbrica) pc Win7":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti