Condividi:        

Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP

Postdi mikimar » 07/06/11 20:35

Buonasera!

Devo formattare il mio computer, ho inserito il CD, ho premuto un tasto come mi richiede, parte l'istallazione di una serie di driver e tanti altri file (che per ignoranza non conosco) poi improvvisamente compare una schermata blu con scritte bianche dove mi dice che il computer è stato bloccato per evitare danni, se è la prima volta che succede premere F8 per ravviare, che forse non c'è abbastanza spazio sul disco (impossibile, tenete conto che la parte occupata indica le 9 quindi di spazio ce ne eccome!)

come mai? ho ravviato un paio di volte ma il problema persiste, cosa posso fare? :oops:
mikimar
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/11 13:24

Sponsor
 

Re: Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP

Postdi bik » 08/06/11 07:26

Potrebbe essere:
- Da BIOS è stata abilitata la protezione da virus, che impedisce la scrittura sull' MBR, rendendo impossibile la formattazione (in tal caso disabilitala)
- CD di ripristino danneggiato (controlla se presenti graffi o bolle)
- Memoria danneggiata (prova a fare un memtest)
- Hard disk danneggiato (hai lo SMART abilitato da BIOS? segnala errori?)
- Lettore CD/DVD danneggiato.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP

Postdi mikimar » 08/06/11 13:07

Grazie Bik anche se in tutta sincerità ho capito pochissimo :oops:

-Nel BIOS sono andata solo nel BOOT e cambiato le impostazioni per far riconoscere prima il CD del Floppy (prima mi riconosceva il floppy e di conseguenza il cd non partiva)

- CD in ottime condizioni

- Memoria danneggiata, boh...non so, non credo! :oops: :oops:

- HD ehm...non ho capito scusa, me ne intendo poco!

- Lettore cd/dvd funziona correttamente
mikimar
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 19/03/11 13:24

Re: Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP

Postdi bik » 08/06/11 15:14

mikimar ha scritto:-Nel BIOS sono andata solo nel BOOT e cambiato le impostazioni per far riconoscere prima il CD del Floppy (prima mi riconosceva il floppy e di conseguenza il cd non partiva)


Controlla se nel BIOS è presente una voce relativa alla protezione del MBR da virus (cerca la voce "virus" visto che la descrizione varia da BIOS a BIOS), se presente settala su "disable".

mikimar ha scritto:- Memoria danneggiata, boh...non so, non credo! :oops: :oops:


Scaricati memtest86 http://www.memtest86.com/ o la ISO per il CD avviabile o la versione per floppy, lo fai ripartire, avvii il test e vedi se ti segnala errori.
Per creare il CD estrai dal .zip l'immagine ISO, fai doppio click su questa e si dovrebbe aprire il programma di masterizzazione, se non funziona dimmi che programma di masterizzazione usi.
Per il floppy inserisci un floppy vuoto, estrai il .zip, vai nella cartella che ha creato e doppio click su install.bat.

mikimar ha scritto:- HD ehm...non ho capito scusa, me ne intendo poco!


Controlla se nel BIOS hai una voce per l'abilitazione della lettura dei parametri SMART (cerca una voce "S.M.A.R.T." ), se presente settala su "enable", all' avvio, se l' hard disk ha dei danneggiamenti gravi, te lo segnala.
Se abilitato puoi controllare anche con un programma, tipo speedfan, se l'hard disk è in buone condizioni.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Schermata blu durante l'istallazione di Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti