Condividi:        

pc lento all'avvio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

pc lento all'avvio

Postdi stefymek » 08/05/11 22:31

Ciao,
chi può aiutarmi a risolvere il problema del mio pc lento anzi lentissimo all'avvio????
Eppure ho eliminato tante cose inutili e devo dire che per assurdo andava più veloce quando avevo il disco pieno.
Aspetto consigli...grazie
stefymek
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/03/07 18:53

Sponsor
 

Re: pc lento all'avvio

Postdi deviltry » 09/05/11 00:39

un pò di dati.....
tipo do pc ... portatile o fisso
se è fisso è un assemblato o computer di marca...
quanto è vecchio il pc
e se hai mai reinstallato da quanto tempo lavora il sistema operativo
che sistema operativo hai


ogni volta che si installa un programma anche se viene cancellato rimarranno sempre dei pezzetti ed essi pianpiano rallentano semprepiù il sistema operativo
a volte "cancellare" cose si rischia che il sistema continui a cercarle quindi il lavoro per la ricerca rallenta il resto
oppure cancellando le cose sbagliate si rischia di rendere instabile il sistema
.....
sono tantissime le cose e a volte è più facile partire da zero
il sistema comunque ha un periodo di vita che dipende dall'utilizzo....

per esempio io mi ritengo un buon utilizzatore del sistema... dato che non faccio tanti esperimenti (installa, prova, disinstalla) , cerco di mantenerlo sempre aggiornato , tengo pulito registro e specialmente i programmi in avvio , e a livello hardware pulisco mensilmente l'intero pc con l'aspirapolvere "che ritengo il metodo migliore" e ognitanto lo smonto totalmente e aspiro scheda per scheda e specialmente tutti i connettori, cambio la pasta alla cpu ... olio le ventole ecc

... insomma mi sono fatto le mie esperienze ed in base a queste ho capito che il sistema operativo (win XP) a me dura un anno a piene prestazioni dopo di chè inizia a calare sensibilmente.... una volta sono arrivato a 2 anni ma oramai il sistema era molto rallentato ed era diventato anche instabile .....
quindi quando sò che si avvicina il momento compro un nuovo hd ed inizio a preparare il nuovo sistema nei momenti più liberi .... e appena è pronto sostituisco definitivamente l'hd .... tenendo per un pò quello vecchio senza toccarlo e quando son sicuro che tutto è a posto ... formatto e declasso l'hd a disco da backup
e pianpiano ci si fa la collezione
Immagine
questi sono quelli che ancora funzionano e utilizzo... poi ci sono ancora quelli non più affidabili, bruciati o troppo piccoli per essere presi in considerazione ....
il primo (con etichetta blù) ad esempio è del vecchio sistema che ho smontato ad ottobre ancora intatto ... in fondo ci sono anche quelli originali dei portatili ....

si sono andato un pò largo nel racconto ...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: pc lento all'avvio

Postdi stefymek » 10/05/11 15:03

...........ma te sei veramente troppo meticoloso con il tuo pc! Troppa pazienza e troppa conoscenza che io non ho.
Il mio pc è un fisso assemblato ed ha circa 1 anno. Ho già provato a reinstallare tutto winxp, ma ormai ho dimenticato di dire che oltre alla lentezza, un altro grande problema è che per farlo funzionare lo devo accendere per ben 2 volte altrimenti mi rimane solo la schermata nera con scritto premi f1 o f2 per intenderci.
Puoi aiutarmi in modo semplice semplice?
Grazie
stefymek
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/03/07 18:53

Re: pc lento all'avvio

Postdi deviltry » 10/05/11 19:24

più che dirti di provare un programma tipo ccleaner e ripulire la lista dei programmi in avvio ... lasciando ovviamente quelli che servono con ccleaner puoi anche solo bloccarli senza eliminarli..così se scopri che ti servivano li riattivi...
poi puoi fare la pulizia del registro di configurazione ... sempre con ccleaner .... fa anche una buona bulizia quel programma ma va settata bene dato che di defoult leva la metà della roba ma selezionando tutto leva troppo

infine fatte tutte le pulizie puoi fare una bella deframmentazione
ma se ancora va lento altro non ti saprei consigliare se non una reinstallazione .... ma fatta bene ... con tutti i driver aggiornati e programmi preferiti e tutto messo in ordine e se non c'è un problema hardware il pc sarà come nuovo
se poi vuoi avere il pc perfetto senza sbatterci la testa lo porti da un tecnico e lo paghi per il suo lavoro

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: pc lento all'avvio

Postdi ivo » 16/05/11 10:20

@ deviltry
ma sai quante volte ho sentito gente che ha portato il proprio pc dai tecnici per "velocizzarlo", e l'unica cosa che è stata fatta ... una bella formattazione e reistallazione standard di tutti i driver, senza controllare cos'è veramente necessario all'avvio!
Ed inoltre spesso viene detto: " se il pc è ancora lento, vuol dire che ha hardware vecchio: è ora di cambiarlo!"

Non mi stanco mai di dirlo ma, tante volte utilizzando CClenaer + Defragler e spulciando nei servizi e programmi all'avvio, sono riuscito a fare tornare pc "quasi come nuovi".....

Non sempre la soluzione del tecnico a pagamento è la migliore, anzi, per la mia esperienza, è la peggiore: perché hanno
fretta nel fare i lavori,e perché non possono dire di averci messo una giornata intera di lavoro solo per rendere il pc più veloce, sarebbe un costo un po' alto.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: pc lento all'avvio

Postdi stefymek » 17/05/11 12:36

Per quanto mi riguarda, prima di portarlo da un tecnico, cercherò di fare vari tentativi, come quelli che mi sono stati suggeriti.
Ho ripulito la lista dei programmi in avvio, ho usato ccleaner ed ho deframmentato, ma la situazione è come prima...pagine molto lente da caricarsi.
Cos'altro posso provare a fare? Da tener presente che ogni volta che voglio accenderlo, devo farlo per ben 2 volte altrimenti non parte.
stefymek
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/03/07 18:53

Re: pc lento all'avvio

Postdi ivo » 17/05/11 13:16

se fa fatica a partire, potrebbe essere la batteria tampone della scheda madre: con 2,50 € ho comprato la settimana scorsa una nuova batteria...
o addirittura il BIOS.

Chi è più esperto di me potrà darti una risposta conferma o smentire la mia idea.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: pc lento all'avvio

Postdi stefymek » 17/05/11 14:21

per così poco si può tentare a sostituire la batteria tampone della scheda madre. Dimmi per favore come si fa che ci provo, almeno ho un problema in meno. :)
stefymek
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 03/03/07 18:53

Re: pc lento all'avvio

Postdi MacGee » 17/05/11 15:26

MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: pc lento all'avvio

Postdi deviltry » 18/05/11 00:18

@ ivo :
anche io son molto pessimista sui lavori di un "tecnico" sempre per lo stesso motivo... non che non sia in grato è che o per il troppo lavoro o per la non voglia non gli danno la giusta attenzione e a volte fanno lavori a metà .....
a parte l'aggiustare il sistema che a volte c'è da mettersi le mani nei capelli spesso per cattivi usi
io se proprio vedo che è difficile propongo il formattone o ripristino di fabbrica e se accettano tra backup, ricerca driver, installazione, aggiornamenti, pulizia della nuova installazione, ripristino backup, qualche programmino utile, creazione di un disco di ripristino e sessione per spiegare il lavoro svolto e istruire sui programmi di pulizia... le mie 10 ore le metto tutte... solitamente lo faccio ad amici in cambio di favori o veccho hardware da collezione ma se fossi un tecnico che ci campa su ciò mi sa che almeno 150 euri li devo chiedere ... ma 10 ore di lavoro e garantisco il perfetto funzionamento con lezione di utilizzo... comunque per molti sarebbe una cifra importante.....

scusate l'OT :roll:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: pc lento all'avvio

Postdi ivo » 23/05/11 16:54

@ deviltry
parole sante le tue. Quoto in pieno. Se fossi un po' più vicino a casa mia, porterei sicuramente da te i miei pc ...

@ MacGee
bello il video che fa vedere come si cambia la batteria ...
però devo fare una precisazione: non in tutte le MB la batteria è "libera ad impedimenti" e ben visibile. Intendo dire che nel mio pc ho dovuto levare la scheda audio per poter avere accesso alla batteria...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "pc lento all'avvio":

pc lento
Autore: HammerLil
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti