Condividi:        

Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi PC_09 » 12/02/10 15:47

Per non ripetere tutto da capo, mi ricollego a questo thread:
viewtopic.php?f=25&t=85053

Oggi ho ripetuto la scansione con Kaspersky Internet Security 2010, ho assistito all'evento in diretta!

In poche parole quando mancava qualche min. al termine della scansione, il pc mi si è spento da solo di botto.
Appena l'ho riacceso ha fatto dei biip strani (tutte le volte che lo accendo fa sempre e solo 1 bip); dopo che è uscita la schermata della scheda madre, mi è apparsa una schermata che diceva :
American Megatrends

CPU Over Temperature Error!
Press F1 to Resume
___

Cosa cavolo gli sta succedendo? (il pc ha molto spazio per essere arieggiato, circa 60cm per lato)

è il processore che sta andando o la scheda madre?



Un mio amico mi ha detto di provare a installare combofix, probabilmente è un rootkit; io utilizzo Kaspersky Internet Security 2010.

Ciò a cosa può essere dovuto?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Sponsor
 

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi PC_09 » 12/02/10 16:47

Sono stato da Uni Euro, e mi hanno detto che la CPU (pentium 4 - il mio pc ha 4 anni tra qualche mese - è un assemblato) si sta usurando, e che Kasperksy richiede cpu; perciò mi hanno detto di prendere l'intel Core i5 che costerà intorno ai 150€ da 2,40ghz e come scheda madre l'Asus p5q che costa 90€.

Cosa ne dite?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi PC_09 » 12/02/10 20:44

In un negozio mi hanno consigliato di pulire la CPU (pentium 4); aveva su un gran bello strato di polvere; l'ho pulito.

Dopo aver ricollegato il tutto, mi è apparsa una schermata con scritto:
American Megatrends
CPU Over temperature Error!
Press f1 to resume

___

Dopo averlo avviato un altra volta mi è apparso:
American Megatrends

Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Settings wrong
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue
___

La prima volta poi mi è uscito:
CMOS Battery Low
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Date/Time Not Set
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue

___________


Cosa significano queste schermate?

Ora ho rifatto la scansionecon Kaspersky ed il pc non si è spento; prima si vede che accadeva perchè c'èera un "sottile" strato di polvere sulla CPU ;)

...resta il fatto comunque che trovo il pc lento nuovamente (l'ho formattato per l'esattezza il 25 gennaio 2010)...ora mi da pure problemi con internet explorer 8...ogni tanto si impalla (più del solito)...ma non posso mica ogni 2-3 settimane star lì a formattare tutte le volte! :evil:

...per tutte le schermate che mi sono apparse (e che vi ho descritto qualche riga fa), mi preoccupano; che sia arrivata l'ora di cambiare il mio Pentium 4 3,20GHz con un bell'intel core i5; e anche la scheda madre Asus p5sd2-x con magari una bella Asus p5q (mantenendo comunque le mie 3gb di ram ddr3?)

Cosa mi consigliate di fare?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi gunter » 12/02/10 21:43

Non credo tu abbia delle ram ddr3 su quella scheda madre. Non è certo per kaspersky che devi cambiare cpu e motherboard, ma comunque quei segnali sono allarmanti, hai tentanto di fare overclock del processore? Fai una scansione con hijackthis e posta il log per vedere che non sia un virus ad aver causato tutto ciò...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi PC_09 » 12/02/10 21:52

sul pc ho 3gb di ram ddr2

Non essendo capace di fare l'overclock (che tra l'altro in un altro thread mi avete sconsigliato di fare, perchè quando ho installato la scheda madre potevo installare lo strumento di overcloking ma io non l'ho fatto), perciò no; assolutamente non ho messo mano per l'overclock.

Sono riuscito a fare una scansione completa (approfondita) con Kaspersky Internet Security 2010; non risulta nulla (ne virus o cose simili).

Mettendo hijacktihs non è che va in conflitto con Kaspersky? (scusami, ma costa intendi per "posta il log"?)

Quando dici che quei segnali sono allarmani mi fai venire paura :undecided:
Significa che ho il processore o scheda madre che ha vita breve?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi gunter » 12/02/10 22:11

PC_09 ha scritto:sul pc ho 3gb di ram ddr2

che non è ddr3 e che non potrai riutilizzare per un core i5
PC_09 ha scritto:Mettendo hijacktihs non è che va in conflitto con Kaspersky? (scusami, ma costa intendi per "posta il log"?)

No non va in conflitto, hanno funzioni diverse, quando fai la scansione copi il risultato e lo incolli in un post qui ;)
Quando dici che quei segnali sono allarmani mi fai venire paura :undecided:
Significa che ho il processore o scheda madre che ha vita breve?

potrebbe essere una possibilità, ma inutile fasciarsi la testa prima di cadere ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi bik » 13/02/10 09:09

PC_09 ha scritto:In un negozio mi hanno consigliato di pulire la CPU (pentium 4); aveva su un gran bello strato di polvere; l'ho pulito.

Dopo aver ricollegato il tutto, mi è apparsa una schermata con scritto:
American Megatrends
CPU Over temperature Error!
Press f1 to resume


Controlla se la ventola funziona correttamente all' accensione e se il dissipatore è fissato bene, nel dubbio smontalo, puliscilo per bene, applica un sottile strato di pasta termoconduttiva (si trova anche nei negozi di elettronica) e rimontalo.
Sembra che il processore scaldi troppo, quindi và in protezione, riducendo la velocità.

PC_09 ha scritto:Dopo averlo avviato un altra volta mi è apparso:
American Megatrends

Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Settings wrong
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue
___

La prima volta poi mi è uscito:
CMOS Battery Low
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Date/Time Not Set
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue

Cosa significano queste schermate?


Che devi cambiare la pila alla scheda madre, altrimenti non si ricorda i valori di frequenza da impostare e segnala che ha reimpostato i valori di default, come se avessi fallito un overclock.
La pila, solitamente, è una CR2032.
Dopo controlla le caratteristiche del processore e verifica che le frequenze siano quelle corrette, a volte i valori di default sono più bassi, quindi il PC và più lento.

PC_09 ha scritto:Ora ho rifatto la scansionecon Kaspersky ed il pc non si è spento; prima si vede che accadeva perchè c'èera un "sottile" strato di polvere sulla CPU ;)

...resta il fatto comunque che trovo il pc lento nuovamente (l'ho formattato per l'esattezza il 25 gennaio 2010)...ora mi da pure problemi con internet explorer 8...ogni tanto si impalla (più del solito)...ma non posso mica ogni 2-3 settimane star lì a formattare tutte le volte! :evil:

...per tutte le schermate che mi sono apparse (e che vi ho descritto qualche riga fa), mi preoccupano; che sia arrivata l'ora di cambiare il mio Pentium 4 3,20GHz con un bell'intel core i5; e anche la scheda madre Asus p5sd2-x con magari una bella Asus p5q (mantenendo comunque le mie 3gb di ram ddr3?)

Cosa mi consigliate di fare?


Formattare non serve, è un problema al processore.
Se gli interventi che ti ho consigliato non funzionano vediamo come rimediare.
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi PC_09 » 13/02/10 10:43

gunter ha scritto:
PC_09 ha scritto:sul pc ho 3gb di ram ddr2

che non è ddr3 e che non potrai riutilizzare per un core i5
PC_09 ha scritto:Mettendo hijacktihs non è che va in conflitto con Kaspersky? (scusami, ma costa intendi per "posta il log"?)

No non va in conflitto, hanno funzioni diverse, quando fai la scansione copi il risultato e lo incolli in un post qui ;)
Quando dici che quei segnali sono allarmani mi fai venire paura :undecided:
Significa che ho il processore o scheda madre che ha vita breve?

potrebbe essere una possibilità, ma inutile fasciarsi la testa prima di cadere ;)


caso fosse, ho trovato una scheda madre della Asus (non ricordo di preciso il modello), che supportava i5 e i7; come ram diceva che supportava anche la ddr3, perciò presumo che ci andavano bene anche le ddr2, o sbaglio?

è proprio necessario che installi hijacktihs?
Poi potresti spiegarmi come faccio a postare l'immagine qui per favore?



bik ha scritto:
PC_09 ha scritto:In un negozio mi hanno consigliato di pulire la CPU (pentium 4); aveva su un gran bello strato di polvere; l'ho pulito.

Dopo aver ricollegato il tutto, mi è apparsa una schermata con scritto:
American Megatrends
CPU Over temperature Error!
Press f1 to resume


Controlla se la ventola funziona correttamente all' accensione e se il dissipatore è fissato bene, nel dubbio smontalo, puliscilo per bene, applica un sottile strato di pasta termoconduttiva (si trova anche nei negozi di elettronica) e rimontalo.
Sembra che il processore scaldi troppo, quindi và in protezione, riducendo la velocità.

PC_09 ha scritto:Dopo averlo avviato un altra volta mi è apparso:
American Megatrends

Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Settings wrong
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue
___

La prima volta poi mi è uscito:
CMOS Battery Low
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
CMOS Date/Time Not Set
Press f1 to run SETUP
Press f2 to load default values and continue

Cosa significano queste schermate?


Che devi cambiare la pila alla scheda madre, altrimenti non si ricorda i valori di frequenza da impostare e segnala che ha reimpostato i valori di default, come se avessi fallito un overclock.
La pila, solitamente, è una CR2032.
Dopo controlla le caratteristiche del processore e verifica che le frequenze siano quelle corrette, a volte i valori di default sono più bassi, quindi il PC và più lento.

PC_09 ha scritto:Ora ho rifatto la scansione con Kaspersky ed il pc non si è spento; prima si vede che accadeva perchè c'èera un "sottile" strato di polvere sulla CPU ;)

...resta il fatto comunque che trovo il pc lento nuovamente (l'ho formattato per l'esattezza il 25 gennaio 2010)...ora mi da pure problemi con internet explorer 8...ogni tanto si impalla (più del solito)...ma non posso mica ogni 2-3 settimane star lì a formattare tutte le volte! :evil:

...per tutte le schermate che mi sono apparse (e che vi ho descritto qualche riga fa), mi preoccupano; che sia arrivata l'ora di cambiare il mio Pentium 4 3,20GHz con un bell'intel core i5; e anche la scheda madre Asus p5sd2-x con magari una bella Asus p5q (mantenendo comunque le mie 3gb di ram ddr3?)

Cosa mi consigliate di fare?


Formattare non serve, è un problema al processore.
Se gli interventi che ti ho consigliato non funzionano vediamo come rimediare.


Ti ringrazio bik anche per i tuoi consigli; ma per quanto riguarda la pasta termoconduttiva non saprei dove partire per metterla, e non vorrei peggiorare le cose...quel punto lo lascerò stare...

Poco fa ho ripulito per bene il pc con il compressore (senza esagerare con l'aria per paura che si scollegasse qualcosa :lol: ). non noto differenze.
da ieri sera (dopo che ho premuto f1, un amico mi ha detto di andare su exit e di fare "save and exit" o roba del genere). gli errori con le schermate che vi ho descritto (tutti gli errori che sono usciti, non sono usciti in un'unica schermata, dove ho fatto ___ significa che è accaduto al successivo avvio del pc).

Per il momento il pc sembra andar bene...resta comunque il fatto che non sono tranquillo per il fatto del processore e scheda madre...non vorrei che dopo avermi dato tali avvisi, è come se mi dicesse che da un momento all'altro salteranno (vita breve)...

Cosa ne dite?
PC_09
Utente Senior
 
Post: 137
Iscritto il: 22/12/09 14:54

Re: Pc che si spegne da solo - cosa fare?

Postdi NandoOo » 17/02/10 22:57

hai dato un'occhiata al dissipatore della cpu?
NandoOo
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/02/10 22:11


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Pc che si spegne da solo - cosa fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti