Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Servizio Client DHCP non avviabile

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: -> EleKtrA <-, antoo69

Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi RunDLL » 16/07/09 10:15

Buongiorno a tutti e grazie per leggere la mia questione: ho un computer con Vista nel quale per connettersi ad una rete bisogna per forza configurare un indirizzo IP in maniera statica. Avevo la necessità di collegarmi su vari posti con DHCP funzionanti senza dover mettere ogni volta sto indirizzo.

Ho cercato tra i servizi ed ho visto che il servizio "Client DHCP" non era avviato, ho provato ad avviarlo manualmente ma non si avviava anzi mi dava l'errore "Impossibile avviare il client dhcp sul computer locale. errore 5: non mi ricordo la descrizione". Allora ho cercato su Internet una possibile risoluzione e nella finestra delle proprietà del servizio "Client DHCP" nel tab "Connessione" ho provato a mettere l'utente che accedeva al computer (in base a ciò che ho letto in giro). Niente stavolto mi da l'errore: "Impossibile avviare il client dhcp sul computer locale. Errore 1079: l'account specificato per questo servizio è diverso dall'account specificato per altri servizi in esecuzione nello stesso processo."

Quindi ho ritentato di rimettere lo stesso utente che c'era originalmente che era "Servizio di rete". Fatto questo mi chiede la password, benchè era già scritta sotto forma di quei soliti maledetti pallini (manco più gli asterischi ora i pallini". Ho commesso l'errore di inserirne una a caso e mi ha restituito un messaggio tipo che è stat inserita in NT Autorizathion\qualcosa.

Fatto è che ora mi da sempre quell'errore: "Impossibile avviare il client dhcp sul computer locale. Errore 1079: l'account specificato per questo servizio è diverso dall'account specificato per altri servizi in esecuzione nello stesso processo." quando prova ad avviare il servizio, di avviarsi da solo all'avvio non ne vuol proprio sapere. Come potrei risolvere? Grazie ed un saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Re: Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi Anlan » 16/07/09 14:22

Ciao.
Per capire da dove cominciare puoi postare il messaggio (o i messaggi) di errore che trovi nel registro eventi di Vista ?
Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Visualizzatore Eventi
Registri di Windows -> Applicazione

Hai per caso dei servizi impostati per l'avvio automatico che non partono ?
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi RunDLL » 16/07/09 21:13

Ciao e grazie per la risposta, in questo momento non posso controllare perchè non ho quel computer sotto mano. Di servizi che non partono ce ne sono vari, tra cui il firewall di Windows.
Gli ho fatto di tutto, compreso dare autorizzazioni alle chiavi del registro DHCP e TCPIP (ma non solo) all'utente con cui viene fatto l'accesso ma anche ad everyone. L'utente poi che alla fine ho inserito nel tab "connessioni" delle proprietà del servizio Client HCP è stato NT AUTHORITY\LocalService. Così ho evitato l'errore descritto in precedenza ma si presentava questo nuovo: "errore 5: accesso negato", quando tentavo di avviare il servizio Client DHCP. Ho notato anche che il firewall di Windows non riesce ad avviarsi. Ho paura che qualche antivirus o antispyware abbia creato qualche confusione. C'era installata una versione trial di kaspersky che nonostante l'ho disinstallata ha lasciato tracce, tipo la voce nel content menù.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Re: Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi Anlan » 16/07/09 21:24

Se anche il firewall non parte ci sono altri problemi legati ai servizi di rete.
Prova a fare questo :
- apri un prompt di comando con privilegi di amministratore
- digita "net start AFD" e dai invio
- se ti da che il servizio è già attivo passiamo oltre
- altrimenti digita "sfc /SCANNOW" e dai invio (questa procedura corregge gli eventuali driver danneggiati)
- al termine riavvia il pc e vedi se i servizi in avvio automatico ripartono correttamente
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi RunDLL » 18/07/09 12:49

Grazie di nuovo per la risposta. Ho tentato come mi hai detto, con net start AFD come supponevi mi dice che è già in esecuzione, ho provato anche sfc ma purtroppo niente.
Siccome il computer è di un mio cliente, gli ho detto:"O gli ip li metti manualmente o si formatta". Per un eccesso di deontologia ho perso ben due giorni tra ricerche, studi, prove varie, se avevo formattato subito avrei perso solo mezza giornata al massimo. Preferivo risolvere ma sembra che altra via dalla formattazione non c'è.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 350
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Re: Servizio Client DHCP non avviabile

Postdi Anlan » 20/07/09 22:22

Purtroppo non avendo il computer sottomano diventa difficile una diagnosi a distanza.
In generale vale il principio che si puo' sempre evitare la formattazione ma in questo caso mi dispiace di non poterti essere di maggiore aiuto.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Servizio Client DHCP non avviabile":

DHCP
Autore: chiastra
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron