Ho un PC Intel Core 2, RAM 2 GB, sistema operativo Windows Vista Home Premium, scheda video ATI SAPPHIRE Radeon X1550 Series.
Questo problema mi ha dato filo da torcere (e me ne dà tuttora) in quanto è realmente fastidioso dover muovere forzatamente il mouse ogni 5 secondi (a volte possono essere anche meno!) mentre si sta vedendo un video, un film, si sta giocando, o si sta ascoltando musica. Ho provato veramente di tutto prima di rivolgermi a voi:
Ho aperto il PC per controllare le ventole, ho controllato le temperature interne con dei Software appositi, ho disinstallato tutti gli aggiornamenti a partire da Windows Vista Service Pack 1 in poi. Pensavo infatti che fosse quello il problema, visto che l'errore che ogni tanto mi dà è: "IL DRIVER VIDEO R300 HA SMESSO DI FUNZIONARE ED E' STATO CORRETTAMENTE RIPRISTINATO" e quindi è un errore relativo alla scheda video, ho pensato. Ho aggiornato i driver, ho fatto scansioni su scansioni con Antivirus e AntySpyware come Nod32, SUPERAntiSpyware ma non c'è stato niente da fare.
In gestione dispositivi mi uscivano dei triangolini gialli sulle voci:

Poi le ho "disabilitate" come mostrato nell'immagine sovrastante.
Sono ancora convinto che la cosa riguardi Vista Service Pack 1 (che ammette di avere poca compatibilità con alcuni driver dello stesso S.O.)
Ma per ora l'unica soluzione che posso immaginare è: Formattare ed installare Windows XP.
E' la scelta giusta o c'è ancora qualche possibilità che possa risolvere in maniera diversa? Ho paura di rischiare qualcosa formattando il PC.
Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo.