Condividi:        

il buon vecchio xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

il buon vecchio xp

Postdi ANGBOZZ » 29/07/08 13:23

Ho acquistato da poco un toshiba su cui è installato windows vista (a mio avviso pessimo): Come posso disinstallarlo sostituendolo con il buon ormai vecchio xp?
Grazie
Angelo
ANGBOZZ
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/07/08 07:13

Sponsor
 

Re: il buon vecchio xp

Postdi axelrox » 29/07/08 14:57

Prova a cercare tra i vecchi post.. troverai numerosi topic al riguardo da cui puoi trarre tutte le informazioni di cui hai bisogno.. ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: il buon vecchio xp

Postdi quizface » 29/07/08 18:04

axelrox ha scritto:Prova a cercare tra i vecchi post.. troverai numerosi topic al riguardo da cui puoi trarre tutte le informazioni di cui hai bisogno.. ;)


axelrox ha ragione, bisogna sempre usare la funzione cerca, se proprio non trovi niente, la prassi e' questa:
Andare sul sito Toshiba e cercare se danno i driver (per il tuo notebook) per XP, se li danno scaricali e tienli da parte ti serviranno per installare le periferiche dopo che hai installato XP.
Se non li danno, ti tocca cercarli a mano con google uno per uno (non e' detto che si trovino).
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: il buon vecchio xp

Postdi Dylan666 » 29/07/08 18:22

posso chiederti come mai pensi che Vista sia pessimo? Per via della sua pesantezza e dell'interfaccia poco familiare? Hai provato a impostarlo così?

http://www.faqwindows.com/public/post/u ... ta-135.asp
http://www.blooogvista.blogspot.com/200 ... zioni.html
http://www.subvedenti.it/GWV/GWV306.asp
http://www.megalab.it/articoli.php?id=988

Facendo queste semplici modifiche l'ambiente è molto più performante e familiare.
Mi pare una soluzione che varrebbe la pena collaudare prima di fare un salto indietro nel tempo con un OS del 2001

PS: non so se avete fatto già visita a questo sito...
http://www.mojaveexperiment.com/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: il buon vecchio xp

Postdi Mikizo » 29/07/08 18:56

Dylan666 ha scritto:posso chiederti come mai pensi che Vista sia pessimo? Per via della sua pesantezza e dell'interfaccia poco familiare? Hai provato a impostarlo così?

Il problema di Vista non è tanto la lentezza o la grafica (alla fin fine si può sempre personalizzare come tu dici) ma il fatto che è un sistema "nato morto" dal punto di vista della compatibilità con i software di altri produttori. C'è tantissima roba in giro (gestioneli, software multimediale, videogiochi) che non è stata sviluppata per Vista o che è stata implementata malamente. Il fatto è che gli stessi produttori di software (che siano grandi o piccoli) non hanno creduto molto nel nuovo OS e non gli hanno dedicato un grande sforzo. A distanza di 18 mesi dall'uscita, è desolante osservare che Vista sembra appena uscito.

Dylan666 ha scritto:Mi pare una soluzione che varrebbe la pena collaudare prima di fare un salto indietro nel tempo con un OS del 2001

sarà del 2001 ma non è invecchiato poi così male ;)

Dylan666 ha scritto:PS: non so se avete fatto già visita a questo sito...
http://www.mojaveexperiment.com/

Beh, ma quella è pubblicità pura e semplice...
Anzi, in puro stile MS (esclamazioni entusiastiche che si sprecano... e neppure una schermata per vedere cosa succede in quei PC)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

vista.vs.xp

Postdi Dylan666 » 29/07/08 19:52

I "vecchi programmi" sono incompatibili perché, grazie a dio, dopo anni in cui (per molti versi giustamente) si è accusato Windows di avere falle di sicurezza e "propensione" alle infezioni adesso i permessi di scrittura in molte cartelle sono cambiati e controllati dal sistema operativo. Ecco perché, ad esempio, su eMule i file scaricati vanno in "Documenti\Download":

http://help.lockergnome.com/vista/File- ... 40601.html

Ovviamente nulla vieta di settare il permesso della cartella Programmi su everyone o eseguire sempre tutti i software con modalità di amministratore, ma poi non ci si venga a lamentare della poca sicurezza dell'OS. ;)

Un'altra serie di problemi è risolvibile utilizzando il comando "Esegui in modalità compatibile" sui setup di parecchi programmi, assicuro che grazie a quello e al sistema (automatico) dei "link simbolici" molte rogne sono evitabili.
Ad esempio finirà per sempre la doppia presenza della cartella "Programmi" e "Program Files".

Quella dei link simbolici e quella dei permessi di esecuzione dei programmi sono due caratteristiche utilizzate da anni da Unix e quindi ovviamente anche dal mondo Linux. Solo che gli utenti di tali OS sono abituati da sempre a questo tipo di utilizzo del PC, invece nel mondo Windows è una rivoluzione copernicana. Una rivoluzione senza ritorno però, non ci si aspetti che il prossimo Windows faccia dietro-front sui suoi passi. Magari aggiungeranno una finestra durante i setup con scritto "old suicidal mode: installa il programma in modo tale che scriva dove gli pare e sia eseguito sempre col massimo dei privilegi possibili" così ci sarà più ampia retro-compatibilità, anche coi vecchi virus... :P

Assicuro comunque che con la modalità compatibile di esecuzione e smanettando coi permessi il 90% dei problemi li ho risolti. Lo stesso risultato è ottenibile spesso installando i programmi in cartelle messe direttamente in C:\ e non in C:\Programmi (ad esempio XAMPP lo fa di default da una vita).

Le software-house si dovranno adeguare (non è cosa da poco riscrivere un programma per funzionare con diritti limitati mentre fino a ieri girava come Administrator) ma è per il bene di tutti...

Discorso analogo è fattibile per i driver che grazie al cielo non girano più in Kernel Mode:
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Di ... iver_Model
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: il buon vecchio xp

Postdi Mikizo » 30/07/08 09:00

Evidentemente abbiamo esperienze diverse e ci siamo fatti un'idea differente ;)

Comunque nell'utilizzo quotidiano e più "casalingo" la sensazione diffusa è che Vista abbia costituito un peggioramento, ed essendo a stretto contatto con questo tipo di situazioni, capisco la frustrazione di chi si ritrova con un PC nuovo, e sulla carta molto potente, che con Vista necessita di mille personalizzazioni e aggiornamenti prima di cominciare a funzionare decentemente, mentre con XP SP2 (o SP3) diventa una scheggia, e fa cose che con Vista non sono possibili.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: il buon vecchio xp

Postdi Dylan666 » 30/07/08 11:24

Per anni si è imputata alla Microsoft la colpa di aver creato un software semplice da usare ignorando la sicurezza. In pratica era una macchina da corsa senza freni. Ora che si è mossa in direzione opposta tutti gli imputano il fatto che i cambiamenti "strutturali" sono troppo "niosi" e "macchinosi" e la rottura col passato rende i programmi vecchi incompatibili con le impostazioni di default.

Eppure il "controllo account utente" (UAC) non è poi molto diverso dal prompt di SUDO di Ubuntu in cui digitare la password. ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "il buon vecchio xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti