Condividi:        

Windows XP: non riesco a formattare

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows XP: non riesco a formattare

Postdi Cowsky » 03/01/07 14:00

Ciao a tutti e buon anno...
Premetto che ho già cercato nel forum una possibile risposta, ma ho trovato solo un "sistema alternativo" per far partire la formattazione del mio pc, ma il problema persiste...Ora vi spiego.
Ho un pc portatile, oltre al computer che sto usando, che usiamo senza connessione internet e per la maggior parte del tempo, lo usa mia mamma per giocare a carte. Quando son tornata dalle vacanze l'ho trovato "morto"...
Non so cosa sia stato fatto, fatto sta che ora non si avvia neanche.
Ieri ho inserito il disco del sistema operativo (XP) per formattare. La formattazione è partita, ma è arrivata al 2% dopo un paio d'ore, e al 4% dopo altrettante, se non di più....Di quel passo, forse in un mese riuscirei a formattare. Fatto sta che ho interrotto la formattazione.
Ora, all'avvio, il pc diceva che mancava un file di cui ora non ricordo il nome, quindi, di utilizzare la console di ripristino del cd del sistema operativo.
Ho aperto la console di ripristino e mi compare solo
"Console di ripristino bla bla bla, per uscire e riavviare il computer digitare exit"
Sotto compare "C:\>" dove posso scrivere
Visto che digitando exit mi riavviava soltanto il pc tornando punto e a capo, decido di digitare "format c:", comando per formattare che ho trovato in questo forum. Mi viene chiesto se voglio procedere con la formattazione, io dico di si, la formattazione parte e dopo quasi un'ora mi ritrovo con la formattazione ancora al 2%.
Io voglio solo riuscire a formattare....come faccio?? :cry:
Cowsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/07 13:37

Sponsor
 

Postdi mrblue » 03/01/07 14:25

nella sezione download c'è Ultimate Boot CD con molte utility per la diagnostica e il recupero dei dati potresti utilizzare quello per avviare il sistema e vedere se ci sono problemi sul disco.
Ci sono test specifici per varie marche di dischi, inoltre puoi provare a fare delle partizioni per dividere il disco.
ciao
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi danieleg » 03/01/07 14:30

Ho l'impressione che nel disco fisso ci siano dei problemi di tipo fisico, visto che la formattazione è così lunga.
Io comunque proverei a ritentare la formattazione: lo farei partire prima di cena, ignorandolo completamente per tutta la notte. Al mattino si potrà vedere se ci sono stati progressi e quali sono stati.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi Cowsky » 03/01/07 14:48

danieleg ha scritto:Ho l'impressione che nel disco fisso ci siano dei problemi di tipo fisico, visto che la formattazione è così lunga.
Io comunque proverei a ritentare la formattazione: lo farei partire prima di cena, ignorandolo completamente per tutta la notte. Al mattino si potrà vedere se ci sono stati progressi e quali sono stati.


si, adesso l ho fatta partire e quando avevo fatto il primo post era al 2%, ora è al 4, ma è comunque lunghissima....:(

Per quanto riguarda la partizione del disco, non sono molto pratica e non ho mai capito a cosa serva e come si faccia....
Cowsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/07 13:37

Postdi mrblue » 03/01/07 14:55

qui c'è una guida a gparted un software x le partizioni
e qui a cosa sono le partizioni
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi Cowsky » 03/01/07 15:59

ok, lasciamo perdere le partizioni e la formattazione che ormai non son niente in confronto a quest'altro problema..
adesso il pc continua a spegnersi, sta acceso un po', poi si spegne. se rimane spento un po', poi rimane acceso un po' di piu, ma poi si spegne di nuovo.
ho provato a togliere la batteria, ma il problema persiste.
Suppongo sia qualche componente "bruciato". Ma in base agli effetti, non so dire quale...Sapete aiutarmi?
Il pc non funziona comunque, nel senso che non si avvia, vedo solo le schermate del bios, piuttosto che quelle dell'avvio del cd. Ma poi si spegne tutto...
Cowsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/01/07 13:37

Postdi danieleg » 03/01/07 16:22

Sembrerebbe un qualcosa dovuto ad una temperatura troppo elevata. Se ho capito bene è il PC sotto formattazione, quindi non è possibile usare nessun programma e bisogna andare alla cieca. Comunque anche solo toccandolo si dovrebbe capire se è molto caldo o no. Potrebbero essere le ventoline che funzionano male, oppure i fori di aerazione che sono ostruiti, magari dalla polvere (succede spesso)
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows XP: non riesco a formattare":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti