Condividi:        

problemi installazione win XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

problemi installazione win XP

Postdi hal » 20/10/06 19:53

intanto saluto tutti i forumendoli...

scusate se ritiro in ballo i problemi di installazione di xp, ma il mio problema non mi pare lo abbiano altri.

vi illustro le mie difficoltà:
come da titolo vorrei installare win XP.
faccio l'avvio da floppy (dischi scsi), li riconosce, vede il CD...
tutto bene finchè non mi chiede la partizione su cui installare, qui iniziano le grane.
Ad HD nuovo: lo riconosceva come vuoto e ok, chiaramente provo a formattarlo, appena avvia l'operazione segnala che è impossibile accedere all'hd e controllare che sia correttamente montato (e di ciò sono sicuro).
magari non gli piace, provo a formattarlo in fat32 con il disco di avvio di win98. formatta, partiziona, tutto bene.
riprovo ad istallare winXP: riconosce le partizioni, ma quando gli chiedo di installarlo esce un messagio del tipo: partizione danneggiata, non formattata..., chiaramente alla richiesta di formattarla non lo fa.

non è un problema di HD (lo sto usando senza alcun problema), non è un problema di CD di installazione (verificato su altro PC), potrebbe essere un problema di incompatibilità hardware? (processore p3 coppermine, scheda madre asus p3v4x, chipset apollo pro 133a)? risolvibile?
So che dovrei cambiare tutto, ma per quel che ci faccio vorrei solo un sistema operativo più sicuro ed aggiornato.

grazie mille a tutti

hal
hal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/06 19:26

Sponsor
 

Postdi Vittorino » 20/10/06 21:44

Avevi forse installato Linux?
Io proverei a fare Fixboot, Fixmbr,
Poi anullare la partizione che mi interessa
Poi ricrearla e formattarla
Poi uscire e ripartire con una nuova installazione.
I comandi si trovano nel CD di Windows XP (solita procedura)
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi hal » 21/10/06 01:44

ciao

ringrazio per i suggerimenti,

ma non penso di aver capito bene: che sono fixboot e fixmbr?cancello anche altre partizioni?
cmq non ho mai installato Linux.

con diversi sistemi (partition magic, format) la partizione l'ho creata, disfata, pure a basso livello (con apposito tool dell'hd 'write all zeroes'), ho provato anche due diversi HD, di cui uno alla sua primissimissima installazione, volevo fare tutte le partizioni in ntfs direttamente all'installazione.
è come se, per l'installazione di XP, l'HD, se pur presente, non fosse accessibile: non formatta, non crea partizioni, non ci scrive se già presenti, non le annulla.
non penso sia un problema di HD, anche perchè all'ultimo tentativo, mi sono rotto ed ho reinstallato il 98se che funziona (sgrat sgrat).

qualunque idea venga in mente sarà ben accetta

notte

hal
hal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/06 19:26

Postdi Vittorino » 21/10/06 08:45

Se hai Windows 98 funzionante, inserisci il CD di Windows XP e fai l' aggiornamento.
Vittorino
Vittorino
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/02/06 16:13

Postdi hal » 21/10/06 12:04

si, in effetti sarebbe una soluzione, ma preferirei farne una nuova, mi sembra un lavoro più ordinato, 98-xp non mi ispira...meglio che niente comunque.

proverò e farò sapere cosa succede.

grazie ancora

hal
hal
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/10/06 19:26


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "problemi installazione win XP":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti