Condividi:        

Strano problema di Freeze

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Strano problema di Freeze

Postdi Dott_Divine » 03/03/06 01:37

Ciao a tutti ragazzi. Ho un problema un po' particolare che mi sta affliggendo e non so + dove metterele mani :(

La mia configurazione è:

QUESTA MB
Processore Athlon 3500+
SO Win Xp Home
Scheda video Nvidia GeForce 6800 XT
1 GB ram
HD SATA da 200 GB
Scheda audio quella integrata sulla MB

Il problema è che il Pc mi va spesso e volentieri in freeze. Lo schermo rimane bloccato, mouse e tastiera non rispondono. L'unica cosa da fare è riavviare brutalmente.

Il Pc va in freeze in tempistiche abbastanza random, ma solamente inc erte circostanze e con certe applicazioni. Con le applicazioni con cui non ho problemi potrei andare avanti ore e ore senza un blocco. Con le altre invece da un momento all'altro può andare in freeze.

Negli ultimi giorni ho cercato di capire il momento in cui va + spesso in freeze:

Navingando con IE va in freeze con tempistiche abbastanza random. Ho notato però che la maggior parte delle volte capita nel momento in cui clicco "indietro", su un link o scorro la pagina con la rotellina del mouse. Capita cmq anche in altre situazioni.
Navingando con Firefox invece non ho nessun problema.. se non quello che ogni tanto lasciando inattivo il pc con pagine aperte, quando torno me lo ritrovo in freeze.

Per i giochi vale il discorso sopra... alcuni funzionano bene.. altri male..
Per esempio AOE3 gira a meraviglia e non freeza/crusha mai.. ma invece NBA Live 06 o Cycling manager 5 vanno freezano (con il primo molto + spesso che il secondo).
Anche con giochi + vecchi c'è questa suddivisione.. Europa Universalis 2 gira bene, Tropico 2 crusha invece immediatamente.

Capita anche spesso che il pc crushi mentre mi muovo in risorse del computer.. mi basta selezione un file o spostarlo da una cartella all'allatra che il pc può andare in crush.

Anche programmi p2p danno qualche problema. Se la loro schermata è aperta capita che vadano in freeze. Se invece li lascio girare in background non ci sono problemi.

Altra nota, a volte il pc non si avvia (abbastanza raramente cmq.. e disolito dopo che è statro riavviato dopo un freeze). Compare la schermata nera col logo di WINXP con la barra di caricamento sotto, poi sparisce arriva la schermata nera e si ferma lì.

Ho già cambiato i 2 banchi di RAM (la prima cosa a cui ho pensato vista la relativa casualità dei freeze) ma con quelli nuove il prob non si è risolto. Ho provato a controllare anche la RAM nuovo con mem test e un'utility di windows di quelle che testano la RAM utilizzando un floppy al riavvio e sembra che la RAM sia a posto.

I driver sono i + aggiornati possibile.. ho provato anche con driver + vecchi ma non cambia nulla.

Cosa diavolo potrebbe essere?? processore? alimentatore? boh io non ho idea :(

Se volete delle precisazioni chiedete pure.. spero riusciate a darmi una mano :(
Dott_Divine
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/03/06 01:15

Sponsor
 

Postdi Dott_Divine » 03/03/06 01:40

ah mi son dimenticato di dire che ho già provato a formattare, ma il problema rimane.. anche quando ho poco niente installato su.. se non i vari driver :(
Dott_Divine
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 03/03/06 01:15

Postdi quentin » 26/06/06 19:55

Ho anch'io lo stesso identico problema!

La mia configurazione è:

AMD Sempron 2600+
Sc.Vid. Geforce 5200 128MB
2 HD uno da 80GB uno da 40GB
512MB di ram (due banchi da 256MB)
Scheda di rete (sono connesso a Fastweb)
A me non da nessunissimo problema con nessun tipo di gioco, file audio, file video... Solo con

1) Applicazioni flash sempre, dopo una decina di minuti
2) Applicazioni java, un po' più raramente
3) cartelle di windows, nel senso che muovendomi da una all'altra succede il fattaccio. molto di rado

Ho upgradato e downgradato i drivers, formattato, portato il pc in assistenza (dove non è stato riscontrato, nonostante io sia dubbioso su questo, nessun problema hardware) cambiato la presa dove collego il pc, e non so più che altro fare. Le unice, fantasiose risposta che ho avuto parlano di un conflitto fra flash e winXP o di una periodica mancanza di tensione elettrica (che però, stranamente, si verificherebbe solo quando uso flash o java, e non quando mi vedo un film di due ore e mezza o gioco per quattro?).

Per contro mio, posso dire che:
1) se, appena formattato (io lo faccio una volta ogni due/tre mesi) il problema del freeze non c'è, eccolo che riappare dopo una o due settimane, e aumenta con l'andare del tempo fino a bloccarsi ogni venti minuti/mezz'ora qualunque applicazione usi o addirittura all'avvio.
2) Ho cambiato il monitor circa quattro mesi fa, e per i primi tempi (circa due mesi), nessun freeze. Ora il problema è ricomparso. Per ora mi salvo, ma so già che fra qualche settimana dovrò riformattare tutto, per cui se avete consigli, nel frattempo, sono bene accetti.
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06

Postdi quentin » 27/06/06 19:21

Vorrei aggiornare un po' la situazione, anche se vedo che non interessa poi a molti (non ve ne faccio una colpa, capisco che il problema è rarissimo tant'è che non conosco nessuno che non solo lo abbia, ma ne abbia mai sentito parlare).

Allora, mi sono scaricato lucifer 1.0 e dopo tre ore di test m'ha riscontrato dieci errori: ho pensato quindi si tratti della scheda madre o della CPU (anche se, ripeto, mi sembra strano che decida di non fungere proprio quando uso flash o java). Poi ho provato con slax, una distro live di linux. Qui ho usato applicazioni .swf (tipo i giochini) e .flv (video di youtube) per almeno quattro ore filate, sia con konqueror che con firefox, sia da sole che aprendo più finestre contemporaneamente, insomma ho stressato lo stressabile ed è andato tutto a meraviglia. Mi sembra ovvio allora che non si tratti di hardware, o perlomeno non solo di quello. Allora cosa? Un conflitto fra software? Una cosa composita tipo scheda di rete / flash?
quentin
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 04/03/06 16:06


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Strano problema di Freeze":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti