Condividi:        

Windows 8: no boot e no ripristino

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 8: no boot e no ripristino

Postdi tommolo » 04/07/20 17:55

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa un amico mi ha dato il suo hp pavilion 15 b196 dicendomi che non riusciva più a farlo partire.

Tralasciando la batteria praticamente morta, effettivamente all'avvio non succedeva niente, nessun logo di windows.

Sospettando che fosse l'hd, ho rimosso il disco e l'ho attaccato al mio pc fisso (il case ha un attacco sata esterno).

Lanciando crystal disk info risulta che il disco in question e' a rischio, ma il mio pc lo vede e riesco a navigarci (vedo cartelle e tutto il resto).

Allora ho creato il tool di ripristino/installazione di windows 8 su dispositivo usb e dal boot menu del mio pc ho lanciato il tool in questione.
Andando nelle opzioni di ripristino windows pero' sembra che l'unico SO disponibile per il ripristino all'avvio sia windows 10 (il mio, installato sul mio hd principale).

Sempre da boot menu del mio pc ho anche provato a far partire l'hd del notebook, con il risultato che il mio pc o va in loop e si riavvia all'infinito, o non ci prova nemmeno e fa partire il mio windows 10.

Avete delle idee? Intanto chiedo al diretto interessato se vuole recuperare dei dati prima che glielo formatti, ma direi che il disco e' da cambiare.

Potrei isolare i settori riallocati con Acronis, ma allungherebbe di poco la vita di un disco destinato alla morte.

Pareri?

Grazie in anticipo a tutti!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: Windows 8: no boot e no ripristino

Postdi quizface » 05/07/20 14:53

Cambia disco con un SSD reinstalli Windows da zero e (se si riesce) recupera i dati che deve recuperare dall'altro HDD magari collegato via USB (con adattatore).
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 8: no boot e no ripristino":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti