Condividi:        

PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi Fleur_De_Lys » 29/08/18 15:40

Salve a tutti, ho un HP STREAM NOTEBOOK 13, acquistato nel Maggio 2016 con windows 8.1; Pur non essendo un pc con particolari prestazioni (dati i soli 2 gb di ram), ha comunque funzionato sempre perfettamente, non bloccandosi mai ed essendo sempre molto veloce ed efficiente e c'è da premettere che io lo tratto in maniera maniacale.
Tuttavia, da qualche tempo a questa parte (dall'inizio dell'estate più o meno), ha un piccolo problemino che sta cominciando a preoccuparmi, in quanto sta diventando molto più frequente e no riesco a risolverlo (in questi giorni dovrei portarlo dal tecnico, ma dal momento che mi serve per studiare, vorrei capire prima se posso tentare il tutto per tutto da sola): quando va in stand-by dopo un periodo di inattività, o quando va in sospensione dopo aver abbassato lo schermo (dopo averlo ''chiuso'' in pratica), spesso e volentieri (il 90% delle volte) il pc non si riavvia, si accendono i pulsanti di BLOC MAIUSC e del volume, il pc è ''acceso'', ma lo schermo rimane nero, rendendomi impossibile spegnerlo o fare qualsiasi altra cosa, costringendomi a spegnerlo dal pulsante ON\OFF, per poi riaccenderlo. Capita anche (e imputo questa cosa alla stessa causa) che rimanendo acceso per un po' in stato di inattività (1 oretta o più circa) si spenga da solo, costringendomi anche lì, a riaccenderlo.
Addirittura un paio di giorni fa, dopo l'ennesima volta che lo riavviavo dal pulsante d'accensione, ha avuto problemi con l'avvio di windows e mi sono vista costretta a fare il ripristino delle impostazioni di fabbrica che speravo risolvesse la cosa, ma nulla, ho anche provato a modificare le impostazioni di risparmio energetico e di sospensione, nulla. All'inizio lo faceva di rado, adesso molto spesso. Tutto ciò non era MAI successo prima. Prima si riavviava correttamente ogni qual volta era sospeso o in stand-by e poteva stare in stand-by anche giornate intere, non spegnendosi ma ripartendo correttamente. A parte questo problema, quando il pc è acceso lavora correttamente ed in maniera perfetta ed avendo eseguito la diagnostica del sistema operativo con l'HP SUPPORT ASSISTANCE, non vengono riscontrati problemi.
Cosa potrebbe essere? Spero possiate essermi di aiuto!
Fleur_De_Lys
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/18 15:23

Sponsor
 

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi davide72 » 07/09/18 14:34

hai impostato la combinazione di risparmio energetico su prestazioni elevate e disattiva disco rigido su mai?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi Fleur_De_Lys » 16/09/18 10:00

Si, l'ho fatto e non ha risolto nulla. Ma adesso il problema sta peggiorando, nell'ultima settimana oltre ad avere problemi a riavviarsi dopo la sospensione o l'ibernazione, ha anche problemi all'avvio in normale accensione: quando lo accendo (dopo averlo normalmente spento), si accende tutto ma non si avvia windows e sono costretta a spegnerlo e riaccenderlo diverse volte dal tasto ON\OFF per farlo partire, e spesso così facendo mi costringe alla diagnostica di windows, spesso poi si avvia normalmente e funziona perfettamente, ma altrettante volte mi fa il ripristino dei dati di fabbrica. C'è da dire però che se lo riavvio (da acceso), questo problema non si crea e prima lo faceva solo da ibernato, se lo spegnevo poi ripartiva normalmente, adesso no.
Non ci sto capendo nulla e tra domani e dopo domani lo porto in un tecnico specializzato HP, perchè il mio tecnico di fiducia ha solo saputo dirmi ''lascialo così''.
Fleur_De_Lys
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/18 15:23

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi m.paolo » 16/09/18 10:24

Valuta se ti converrà farlo riparare, magari con poco più ne prendi uno nuovo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi fax71ita » 16/09/18 12:02

Quando funziona fai un controllo del HD con
Crystaldiskinfo
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi Fleur_De_Lys » 21/09/18 19:11

Purtroppo causa esami non sono ancora potuta andare dal tecnico, ma ho notato una cosa: quando è connesso all'alimentazione (dunque al cavo, ancora quello suo originale), non accade nulla di tutto ciò ed è praticamente perfetto.
A questo punto mi sorge un dubbio, è possibile che possa essere un problema di alimentazione, che quando non è attaccata direttamente alla corrente, per un problema x (magari della batteria stessa), non ha la ''forza'' di far connettere windows correttamente?
Premetto, quando la batteria è carica, funziona normalmente ed ha la sua solita durata, quindi non saprei con certezza ma potrebbe essere plausibile.
Comunque, non so quanto convenga comprarne uno nuovo, a suo tempo già questo mi costò e a parte questo problema, il pc è perfettamente funzionante a parte che ci sono parecchio legata e mi ci trovo molto bene, non credo che un problema simile (che non si direbbe di hardware) sia addirittura così costoso da giustificare l'acquisto di un pc nuovo, mica si naviga nell'oro qui :D
Fleur_De_Lys
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/08/18 15:23

Re: PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!

Postdi m.paolo » 21/09/18 20:38

Certo che può essere un problema di alimentazione, comunque quando lo si porta da un tecnico, spesso solo per fare un preventivo si deve pagare e poi c'è la riparazione vera e propia e spesso fare aggiustare un pc usato viene a costare non poco.
Detto questo se va bene solo con la corrente elettrica può essere che abbia problemi la batteria, potresti usarlo sempre collegato a filo così eviti spese.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "PROBLEMA RIAVVIO DOPO STAND-BY\SOSPENSIONE!":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti