Condividi:        

Reinstallazione "a caldo" di Windows XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Reinstallazione "a caldo" di Windows XP

Postdi ventolina » 02/10/17 12:57

Ciao a tutti,
Sono alle prese con un vecchio hard disk che non riesce a far ripartire WinXP. Dalla console di ripristino il comando CHKDSK r/ mi dice che il volume contiene uno o più errori irreversibili.
Allora ho provato ad avviare una reinstallazione di WinXP senza però perdere i dati contenuti nella partizione di sistema.
Il fatto è che arrivato alla schermata dove vengono elencate le partizioni, quella dove sarebbe già installato il SO viene considerata sconosciuta. Non è stato riconosciuto il file system della partizione stessa (NTFS), come mi è già capitato in diversi programmi per il recupero dati.
È evidente che siamo di fronte ad un tipico caso di file system corrotto.
Mi chiedevo quindi se, non riconoscendo né il file system, né tantomeno la presenza di un qualche SO al suo interno, è possibile ancora parlare di reinstallazione "a caldo" oppure, come invece penso, in questo caso una nuova installazione nella vecchia partizione corrotta implica la cancellazione di tutto il contenuto (quindi senza nessuna semplice sostituzione dei file di sistema come invece accadrebbe nell'ipotesi della reinstallazione "a caldo").
In questa situazione, se neanche il CHKDSK riesce a riparare gli errori che hanno portato alla corruzione del file system, c'è un altro modo per tentare di ripristinare quella partizione con il SO già installato e tutti i dati in essa contenuti, senza necessità di formattarla?
Grazie in anticipo per il vostro supporto!
ventolina
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 20/08/15 04:54

Sponsor
 

Re: Reinstallazione "a caldo" di Windows XP

Postdi bugme11 » 02/10/17 15:38

ciao, potresti provare con una bella live di linux come ubuntu o mint XDE
VISITATECI SU HARVESTED KNOWLEDGE, IL SITO PER I VOSTRI PROBLEMI INFORMATICI E NON SOLO. Siamo cordiali e disponibili. Parliamo di informatica, di ripping e di grafica!

Immagine

*NEW* Aperto anche il portale interamente in HTML5 LINK AL PORTALE
bugme11
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 23/09/17 20:52


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Reinstallazione "a caldo" di Windows XP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti