Condividi:        

Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver)

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver)

Postdi savvy » 17/06/17 20:26

Salve,
da un po' di tempo a questa parte ho problemi con bugcode_usb_driver, un blue screen che sembra essere risolvibile mediante la reinstallazione dei driver USB. Purtroppo però, non solo questi non sono disponibili alla pagina dei driver della mia scheda madre, ma provando a disinstallarli e a reinstallarli mediante "gestione dispositivi", in controller di archiviazione mi appare un messaggio di errore su Marvell 91xx Sata G6 Controller, "Impossibile avviare il dispositivo (codice 10). Si è verificato un errore hardware della scheda di I/O".
Questo problema effettivamente si è cominciato a presentare a partire da quando, cercando di montare un dissipatore, ho maneggiato ammetto un po' male con la scheda madre, e da quel momento quattro porte usb su sei 3.0 sono diventate inutilizzabili, e molto probabilmente la causa stessa del bugcode_usb_driver, dal momento che non mi permette di farle funzionare correttamente.
Aggiornando all'ultima versione di Windows 10 sono riuscito ad arginare il problema, nel senso che adesso ho una schermata di blue screen solo allo spegnimento del pc, e la cosa in sé non mi dà fastidio, anche perché ho disattivato il riavvio automatico alla comparsa di blue screen. Il problema principale è che ciò non mi permette di compiere aggiornamenti che richiedono il riavvio, principalmente quelli di windows defender security center, tant'è vero che nella cronologia di aggiornamento vi sono diversi "installazione non riuscita il (mese/giorno)".
Per questo vi chiedo, sapete se è possibile a rimediare a questo blue screen? Ed anche se non fosse possibile se non cambiando la scheda madre, sapete se c'è un modo attraverso il quale posso risolvere il problema degli aggiornamenti che necessitano di riavvio?
Se avete bisogno di codici, screenshot, o qualunque cosa, fatemi sapere e provvederò il prima possibile a procurarveli.
Vi ringrazio già infinitamente.
savvy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/06/17 20:12

Sponsor
 

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi fax71ita » 18/06/17 06:56

Ciao

Puoi provare ad aggirare il problema,nel caso il danno hardware sia irreparabile, cercando nel BIOS di disattivare le USB e poi acquista una scheda usb tipo questa presa a campione
https://www.amazon.it/SODIAL-SCHEDA-ESP ... B00LHKYN4Q già adatte a w10
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi quizface » 18/06/17 11:03

A mio parere, non c'e' niente da arginare, cambia la scheda madre se l'hai danneggiata. Tutte le altre soluzioni sono paleativi per nascondere il problema e non garantiscono ne la stabilita' ne i vari update del sistema.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi savvy » 18/06/17 16:28

Ciao,
Innanzitutto grazie mille per le risposte. Prima di cambiare scheda madre, dato che ho convissuto per due annetti con questo problema e solo a partire da qualche settimana fa il blue screen si è presentato ad ogni spegnimento (prima capitava raramente ed in momenti casuali), volevo prima provare a vedere cosa è possibile fare al momento con questa, in modo da avere anche un computer funzionante per potermi informare ed acquistare nuovi componenti (dovrei anche cambiare un banco di ram).
Il problema è che nel cercare di raggirare il problema ho peggiorato la situazione. Nel bios ho cambiato in "disabled" le impostazioni di legacy usb support, di onboard usb 3.0 controller #1 (c‘è solo #1) e le usb 2.0 controller.
Come potete facilmente immaginare, ora nessuna porta usb funziona, anche quelle davanti in cui confidavo, e non posso neanche accedere più al bios per cambiare di nuovo le impostazioni...riconosco la stupidità da parte mia per non averci pensato prima, sapete mica come posso fare ora per accedere al bios con tutte le porte usb disabilitate?
Scusate e grazie mille ancora
savvy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/06/17 20:12

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi fax71ita » 18/06/17 16:55

ciao scusa ma perche' non puoi ritornare nel BIOS?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi quizface » 18/06/17 16:59

Se hai una porta PS/2 per la tastiera, dovresti attaccarla li (una tastiera PS/2 ovviamente o con un adattatore)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi fax71ita » 18/06/17 17:29

azzzz la tastiera solo usb??
la soluzione e' portarlo da un tecnico che ha l adattatore necessario e poi ti fai montare la scheda che ti ho suggerito per pochi euro rimetti a posto il pc
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi fax71ita » 18/06/17 17:41

oppure prova con con un reset del bios alle impostazioni di fabbrica.
controlla sul manuale della tua scheda madre se c'e' un jumper per fare il reset o se basta togliere corrente e la batteria tampone per qualche minuto.

di default i BIOS hanno abilitato le usb.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver

Postdi savvy » 18/06/17 20:38

Ciao ancora,
grazie di tutto. Miracolosamente ho trovato una tastiera ps-2 funzionante, e sono riuscito a riabilitare le porte usb senza troppi problemi. Prima di fare ciò ho verificato che non si presentasse il blue screen, e questo infatti, con tutte le porte usb disattivate, non è comparso.
A questo punto, quindi, facendo il punto della situazione: il raggiro è possibile disattivando tutte le porte usb; è sicuro che in questo modo non saranno disattivate anche quelle dell'eventuale scheda PCI per le nuove entrate usb? (non so se può essere utile come informazione, ma mentre ero nel BIOS disattivando legacy usb support ed onboard usb 3.0 controller #1 le entrate usb continuavano a funzionare, solo quando ho disattivato anche l'usb 2.0 controller tutte, anche quelle davanti, le entrate usb sono state disattivate).
Come soluzione a lungo termine, invece, potrei "trasferire" tutti i miei attuali componenti sulla mobo Gigabyte GA-P55-USB3, che è in un pc attualmente inutilizzato. Non vi nascondo che ho paura di poter rompere qualcosa allo stesso modo in cui sono riuscito a rompere sulla mia attuale scheda madre, anche perché dovrei rimontare il dissipatore (un hyper x 212 EVO, il problema infatti sta nel fatto che per montarlo devo sfilare la scheda madre e girarla, e nel processo rischio, come è già successo, di rompere qualcosa involontariamente), e proprio per questo è qualcosa che credo farò con molta più calma, dopo aver reso questa scheda madre "riutilizzabile", anche se con qualche accorgimento.
savvy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 17/06/17 20:12


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Blue screen solo quando spengo il pc (bugcode_usb_driver)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti