Condividi:        

reinstall andato malissimo

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 03/06/17 08:23

Salve sono un nuovo utente che finora aveva frequentato il sito per le guide e gli articoli e non per problemi :(
Nonostante sia sempre prudente nel fare certe operazioni mi trovo in difficoltà con una reinstallazione del sistema operativo su asus rog. L'installazione o reinilizzazione sia da dentro win10 che da USB preparata con il tool della MS non prosegue a causa dei seguenti messaggi:

E' stato rilevato che la partizione di sistema EFI è stata formattata in NTFS. FOrmattare tale partizione come FAT32, quindi riavviare l'installazione.

le partizioni del disco selezionato per l'installazione non sono nell'ordine consigliato. Per ulteriori informazioni sull'installazione in dischi GPT....

Preciso che il notebbok aveva win8 preinstallato che ho aggiornato gratuitamente a win10, che ho ontato un SSD dove ho spostato il S.O. e che l'HD interno è partizionato in due parti per uso dati.
Riesco ad accedere al Bios e a bootare da USB ma la reinstallazione non procede

Avete qualche consiglio? Grazie
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Sponsor
 

Re: reinstall andato malissimo

Postdi quizface » 03/06/17 10:24

Visto che comunque piallerai tutto, lascia solo SSD e quindi disconnetti HDD. Parti dalla chiavetta di installazione e una volta arrivato a dove ti chiede dove installare Windows cancella tutte le partizioni nel SSD e lascia che sia Windows a rifarle.
Prova anche a riscaricare la iso di Windows 10 e fare una chiavetta con Rufus
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 03/06/17 12:01

grazie quizface

a parte che non so come disconnettere l'HDD. Al momento di selezionare dove installare windows vedo due unità, unità 0 (SSD) con diverse mini partizioni di sitema e ripristino, posso formattarle?; poi vedo unità 1 (HDD) con altrettante partizioni piccle di sistema e ripristino e le due più grandi che ho creato io per i dati

credo che devo fare la pendrive con rufus
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi quizface » 03/06/17 12:16

ok cancella tutte le partizioni dell' unita' 0 (SSD) e lascia che sia Windows a rifarle. Io cancella anche tutte le partizioni che non hai creato tu nell' unita' 1. Potrai poi inglobare la partizione non alloccata nell' altra adiacente con i dati
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 03/06/17 13:47

Immagine
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi quizface » 03/06/17 14:59

Cancella tutte le partizioni, quando hai un unica partizione non alloccata, installa li e lascia che sia Windows a fare tutto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 03/06/17 15:53

scollego l'hdd? pensavo fosse complicato ma avendo montato io l'SSD praticamente sta accanto, devo solo aprire il note e scollegare...
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi quizface » 03/06/17 18:18

Se scolleghi HDD e' meglio, ma la cosa inportante e' che cancelli tutte le partizioni dall' SSD fino ad avere una unica partizione non alloccata e installi Windows 10 li'
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 04/06/17 18:54

dunque le partizioni dal tasto formatta che si vede in foto non me le cancella o meglio funziona solo la partizione primaria che adesso è spazio non allocato ma tutto il resto rimane come è, quando do il comando formatta o elimina sta qualche secondo ma non mi restituisce spazio non allocato
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 04/06/17 19:55

https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx

ho fatto la prima e adesso neppure mi fa il boot da chiavetta, adesso mi compare la scritta

reboot and select proper boot device
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 04/06/17 21:40

ok win10 installato......unica pecca non trova il mio wifi...tutti quelli intorno sopra e sotto nel palazzo si

cioè ho due notebook accanto uno vede il mio wifi e si connette e l'altro non vede
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi quizface » 04/06/17 22:37

installa i drivers della scgeda wireless
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 05/06/17 23:37

intanto grazie per avermi messo sulla strada giusta....

il wifi è acceso e vede tutte le reti del mio vicinato tranne (ooviamente) la mia, con cui mi connetto da un altro notebook in casa e dagli smartphone. Ho giò fatto il windows update e aggiornamenti vari tipo scheda nvidia e driver scheda wifi...ho pure cambiato canali alla vodafone station ma niente...

ho letto su altri siti che è capitato ad altri con win10, alcuni hanno risolto cambiando canali alla vodafone station, altri modificando alcuni parametri nelle caratteristiche avanzate della scheda wifi
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17

Re: reinstall andato malissimo

Postdi Alidipollo » 11/06/17 06:59

dopo varie prove senza esito (reset) compreso, ho chiamato l'assistenza vodafone e hanno accertato che la vodafone station non trasmetteva più a 2.4ghz ma solo a 5, ecco perchè il mio notebook nuovo e gli smartphone trovavano la rete mentre la playstation e altri due notebook non nuovissimi non ci riuscivano. Quindi router da cambiare


grazie cmq per tutto
Alidipollo
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/06/17 08:17


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "reinstall andato malissimo":

TGCOM: LO VEDO MALISSIMO
Autore: gexxy
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti