Condividi:        

Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 21/09/16 16:38

Premetto che ho Windows XP Home originale e, fino a un paio di giorni fa , aveva sempre funzionato benissimo.
Ebbene, ieri si è verificato il primo problema , cioè quando ho acceso il computer non mi si è avviato al primo colpo,
cioè a un certo punto mi è comparsa una finestra nera a scritte bianche che mi segnalava AVVIO DI WINDOWS NON RIUSCITO,
e più in basso c'era scritto il numero dei secondi che mancava all'avvio di Windows, dopo di che mi si è avviato senza problemi.
Oggi invece la situazione è peggiorata, nel senso che addirittura ogni volta che ho provato ad accendere il computer,
prima mi compariva la scritta VGA NO SIGNAL, e lo schermo mi rimaneva in nero, per cui ho dovuto spegnerlo tenendo premuto il tasto del case ,
dopo di che ho provato ad accendere di nuovo e mi succedono le seguenti stranezze :

- a un certo punto della fase di caricamento, nella pagina nera a scritte bianche che segnala il mancato avvio di Windows,
il numero dei secondi che mancano all'avvio rimaneva invariato, 21 secondi, cioè non c'era il countdown ;

- le volte successive non sono più riuscita a riavviare Windows perchè mi tornava la scritta VGA NO SIGNAL;

- poco fa ci ho riprovato e quando è comparsa la pagina nera a scritte bianche che segnalava il mancato avvio di Windows,
il countdown per riavviarlo funzionava ma quando è comparsa la schermata con il logo di Windows XP Home, dove si vedono quei quadratini blu che caricano il sistema, a un certo punto il quadratino non avanzava più e quindi si è bloccato nuovamente.

Ora mi sto collegando alla rete col netbook a cui ho attaccato il modem di Alice.

Vorrei sapere se tutte queste stranezze potrebbero essere causate da qualche virus o malware che potrei aver preso e
come potrei fare a rimuoverlo.
Come antivirus ho AVAST, inoltre ho malwarebytes che però non ho più usato da anni dato che tutto aveva sempre funzionato bene.
In pratica aggiorno solo AVAST quotidianamente e ripeto finora non avevo mai avuto questi problemi.
Ritenete che se riuscissi a fare una scansione con l'antivirus e/o malwarebytes e venissero scovati virus e/o malware,
una volta eliminati il computer ricomincerà a funzionare regolarmente ?
Vi ringrazio.
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Sponsor
 

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 21/09/16 18:17

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 21/09/16 20:46

Guarda, non è proprio il caso ...
Conosco quel forum e non ho un bel ricordo della mia permanenza lì dentro.
Ad ogni modo ti ringrazio.
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 21/09/16 21:12

allora in inglese qui https://support.microsoft.com/en-us/kb/318027
metodi 3 , 4 , 5
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi nikita75 » 22/09/16 07:55

quanti anni ha il pc? Durante la tua giornata il pc è sempre acceso ? hai lo stand by dopo una ora di inattivita'?

http://it.ccm.net/faq/4370-il-computer- ... n-si-avvia

http://verytech.smartworld.it/come-fare ... -3135.html


segui questa nostra soluzione se hai la possibilita' -

viewtopic.php?t=92563

a livello hardware si dovrebbe smontare l'HDD e provarlo su un altro pc!

molto probabilmente se HDD è danneggiato non riesci a installare benchmark test per il tuo hard disk
http://crystalmark.info/software/Crysta ... dex-e.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5386
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 22/09/16 11:52

Cari amici vi aggiorno su tutto quello che ho fatto da ieri sera da sola :

- ieri sera ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria e
durante le varie fasi della faccenda, a un certo punto ho visto che avrei potuto tentare con il ripristino configurazione di sistema, cosa che in tanti anni non avevo mai fatto...
Ho impostato come data di ripristino quella del 7 settembre scorso...
Al termine dell'operazione, ho provato a riavviare due volte il computer e entrambe le volte è andato tutto a buon fine...e speravo di aver risolto il problema...MA...
ahimè stamattina è successo nuovamente che quando ho provato ad accendere il computer, non me lo ha riavviato e ho rivisto le scritte medesime ( avvio di Windows non riuscito, ecc...).
Ebbene ho spento il pc dal tasto del case tenendolo premuto una manciata di secondi,
ma subito dopo l'ho riavviato in MODALITA' PROVVISORIA DI RETE.
A quel punto, una schermata mi ha segnalato a un certo punto che il sistema non poteva essere riavviato perchè il file di sistema 32 risultava danneggiato o mancante e lì ho capito che dovevo aver preso un virus ( mi sbaglio ?? ).
Mi veniva quindi consigliato di usare il disco di installazione di Windows XP e procedere con le istruzioni, ma mi trovo solo e unicamente il cosiddetto disco di ripristino di XP, che non ho idea se sia la stessa cosa...
ma comunque l'ho inserito nel lettore del case. Non so che cosa sia successo ma l'ho lasciato inserito e...
avevo intenzione di aggiornare e/o lanciare MALWARE BYTES, e di fare lo stesso con il mio attuale antivirus AVAST che comunque è sempre aggiornato...
Tuttavia mi sono ricordata che sul mio computer avevo ed ho un altro programma che si chiama DR. WEB CURE IT, una sorta di pronto soccorso per risolvere le infezione da virus e ho provato più volte a cliccare su AGGIORNA per poi lanciarlo...ma alla fine mi sono ritrovata nei documenti due file exe dello stesso programma ma di dimensioni diverse e non avevo idea di come procedere.
In contemporanea ho visto che tra le icone accanto all'orologio del pc, si vedeva lo scudettino giallo che segnala la presenza di aggiornamenti da installare....e ho notato che tra questi c'era il SERVICE PACK 3 , cosa che ero convintissima di avere già ! Forse il virus o malware che mi aveva danneggiato il file di sistema 32 me lo aveva messo fuori uso ??
Sta di fatto che ho dato l'ok per installare quegli aggiornamenti di XP, tra cui appunto il Service Pack 3.
Dopo di che ho spento e riavviato il computer come si fa ogni volta che si installa qualche programma o aggiornamento e adesso eccomi qui.
Ho anche tolto il CD di ripristino di XP.
Come ultima operazione ho fatto fare una scansione intelligente al mio antivirus AVAST e non mi ha rilevato alcun virus nè malware.
Pensate che abbia risolto il problema ?
Dimenticavo di aggiungere che questo computer l'ho acquistato nel 2.007.
Di norma lo accendo intorno alle 11.00 e lo tengo acceso fin quando vado a nanna, intorno alla mezzanotte.
Grazie ancora a tutti :)
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 22/09/16 12:11

morale della favola? hai risolto? tieni cmq monitorato
se ti serve il cd di win xp per una reinstallazione in place https://turbolab.it/windows-10/scaricar ... iciale-782

scarichi la tua edizione , per es. win xp SP3 home edition OEM (licenza sotto al pc)
NOTA , per scaricare la iso , ti serve il client utorrent , una volta scaricata la iso , apri la cartella download e clic destro sulla iso >proprietà , togli la spunta da "solo lettura" applica ok , e masterizzala su cd-r (NON usare cd+r)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 22/09/16 13:34

Grazie Davide :)
Per adesso pare che sia tutto ok.
A tuo avviso ritieni che le operazioni che ho eseguito possano avermi risolto il problema ?
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 22/09/16 14:06

non saprei , per questo tieni monitorato, eventualmente masterizzi la iso su cd e reinstalli il sistema "in place" senza perdere file e impostazioni (opzione R nel setup del cd)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi quizface » 22/09/16 17:27

Nove anni sono tanti, 12 ore tutti i giorni.... tieni controllato l' hard disk perché potrebbe essere la causa.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 23/09/16 16:37

Aggiornamento della situazione :
prima di riuscire ad avviare normalmente Windows, ci sono stati dei tentativi andati a vuoto...
Cioè una volta mi è comparsa di nuovo quella schermata nera a scritte bianche che diceva :

IMPOSSIBILE AVVIARE WINDOWS PERCHE' IL FILE SEGUENTE MANCA O E' DANNEGGIATO:
<directory principale Windows> \System 32\ntoskrnl.exe
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.

A quel punto ho dato l'ok per collegarmi in modalità provvisoria di rete e mi è venuta una schermata nera dove in fondo c'era:

<directory principale Windows> \ System 32\hal.dll

quindi una sigla diversa dopo System 32 !

E siccome non mi si avviava un tubo, ho spento premendo il tasto del case e dopo una manciata di secondi ho riacceso e
stavolta ho scelto la modalità provvisoria semplice.

Ebbene, una volta che mi ha avviato il sistema, addirittura non risultava che il computer fosse collegato a Internet !
Ho provato ad aprire sia Chrome e dopo ho provato con Mozilla ma...non risultava alcuna connessione !

Così ho spento tutto nuovamente e ...ho riprovato ad avviare normalmente e ..è andato tutto a buon fine, infatti sono qui.
Riassumendo,
come posso fare per procurarmi una copia di quel dannato file System 32 per poterlo installare nuovamente ?
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 23/09/16 17:14

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi quizface » 23/09/16 17:40

Dalla modalità provvisoria normale non puoi andare in internet perché il sistema non carica i drivers della scheda di rete.
Ti ripeto la mia paura, il disco sta partendo, salva i dati che ti servono o clonalo (quando funziona) prima che sia troppo tardi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 23/09/16 18:09

Mi stai mettendo l'angoscia prospettandomi questa catastrofe...
Guarda che il computer sta andando tuttora velocissimo e non sto riscontrando altri problemi...
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 23/09/16 18:49

salva la zip http://crystalmark.info/redirect.php?pr ... alDiskInfo e scompattala , quindi esegui diskinfo x86
se vedi il pallino giallo alla voce 05 , allora è meglio salvare i dati e sostituire l' hdd
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 23/09/16 23:12

Allora, quando clicco sul link della zip che mi hai postato compare una pagina relativa al download di quel programma e in basso a sinistra vedo l'icona di winzip con la scritta CrystalDiskInfo7_0_3, a quel punto ci clicco col dx e scelgo l'opzione MOSTRA NELLA CARTELLA . E mi compare appunto nella cartella dei miei Download. Ho provato a cliccarci col dx in prossimità di Apri con WinZip ma mi compare una finestra che mi dice GRAZIE PER AVER SCELTO WINZIP e mi chiede la registrazione.
Mi sa che non ci capiamo...
Ad ogni modo prima ero riuscita ad aprire quella cartella zippata, ma come ti dicevo , al suo interno i due file exe sono denominati:
Disk Info 32.exe e poi c'è Disk Info 64.exe.
Non vedo nessun Disk Info 86.exe.
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi quizface » 23/09/16 23:19

clicca su Disk Info 32.exe
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi davide72 » 23/09/16 23:25

rosellina60 ha scritto:Allora, quando clicco sul link della zip che mi hai postato compare una pagina relativa al download di quel programma e in basso a sinistra vedo l'icona di winzip con la scritta CrystalDiskInfo7_0_3, a quel punto ci clicco col dx e scelgo l'opzione MOSTRA NELLA CARTELLA . E mi compare appunto nella cartella dei miei Download. Ho provato a cliccarci col dx in prossimità di Apri con WinZip ma mi compare una finestra che mi dice GRAZIE PER AVER SCELTO WINZIP e mi chiede la registrazione.
Mi sa che non ci capiamo...
Ad ogni modo prima ero riuscita ad aprire quella cartella zippata, ma come ti dicevo , al suo interno i due file exe sono denominati:
Disk Info 32.exe e poi c'è Disk Info 64.exe.
Non vedo nessun Disk Info 86.exe.



che browser stai usando? io ho appena riprovato e confermo che sia apre il download manager e non vedo nessun winzip
forse qualche pubblicità
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 23/09/16 23:27

L'ho fatto ma mi esce una finestrina con la scritta : " Not Found " Graph html .
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Re: Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !

Postdi rosellina60 » 23/09/16 23:27

davide72 ha scritto:
rosellina60 ha scritto:Allora, quando clicco sul link della zip che mi hai postato compare una pagina relativa al download di quel programma e in basso a sinistra vedo l'icona di winzip con la scritta CrystalDiskInfo7_0_3, a quel punto ci clicco col dx e scelgo l'opzione MOSTRA NELLA CARTELLA . E mi compare appunto nella cartella dei miei Download. Ho provato a cliccarci col dx in prossimità di Apri con WinZip ma mi compare una finestra che mi dice GRAZIE PER AVER SCELTO WINZIP e mi chiede la registrazione.
Mi sa che non ci capiamo...
Ad ogni modo prima ero riuscita ad aprire quella cartella zippata, ma come ti dicevo , al suo interno i due file exe sono denominati:
Disk Info 32.exe e poi c'è Disk Info 64.exe.
Non vedo nessun Disk Info 86.exe.



che browser stai usando? io ho appena riprovato e confermo che sia apre il download manager e non vedo nessun winzip
forse qualche pubblicità


Sto usando Chrome.
rosellina60
Utente Junior
 
Post: 93
Iscritto il: 04/02/15 23:38

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Dall'oggi al domani non mi si riavvia più Windows XP !":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti