Condividi:        

ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi EdoB » 03/09/16 14:08

Buongiorno a tutti. :D
Scusate se il titolo non è esattamente descrittivo ma purtroppo il problema che sto avendo è tutt'altro che semplice da spiegare.

Il sistema operativo è Windows 10 Home
Il mio portatile è come da titolo ASUS N751J
Il PC portatile ha due slot per HD, acquistato con due HD da 1Tb al loro interno, dei quali uno è stato subito rimosso e sostituito con un SSD su cui è attualmente installato il sistema operativo.
Il PC ha meno di un anno e qualche settimana fa ha iniziato inspiegabilmente a fare freeze di qualche decina di secondi. La situazione è velocemente peggiorata. I freeze si manifestano con qualsiasi software e anche nell'interazione con il menù start. In sostanza tutto si blocca ma col puntatore del mouse posso ancora muovermi e eseguire azioni, che quando il freeze cessa verranno tutte regolarmente eseguite. :mmmh:

Il computer spesso "non risponde" e questo problema affligge sia Esplora risorse che tutti i software che utilizzo per lavoro. Ormai esasperato ho speso l'ultima settimana nel tentativo di risolvere questi problemi.

Ho inizialmente tentato di reimpostare il sistema, procedimento che non ha dato alcuna miglioria, infine mi sono deciso a pulire completamente l'SSD e reinstallare Windows 10.
La situazione però non migliora. Tutti problemi sono ancora presenti ed ora non riesco nemmeno ad installare i software. Tutti i software che uso per l'università (Architettura) falliscono l'installazione. Ne ho provati diversi e tutto per ragioni ignote falliscono. Anche Office non riesco ad installare.

Dai sintomi mi viene da pensare che sia un problema dell'SSD, ho provato a vedere se a causa di un aggiornamento di Windows10 fossero state modificate le impostazioni di deframmentazione dei dischi e sciaguratamente fosse stato automaticamente deframmentato l'SSD, cosa che non sono stato in grado di capire e non so quali altre strade intraprendere. :roll:

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. Spero di essere stato chiaro. :D
EdoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/09/16 13:42

Sponsor
 

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi quizface » 03/09/16 14:59

Rimuovi al momentaneamente i secondo HD poi vedi come si comporta. Se e' uguale, prova con una RAM alla volta (se ne hai 2).
Puoi anche vedere la salute dei dischi con CrystalDiskInfo
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi davide72 » 03/09/16 20:17

EdoB ha scritto:Buongiorno a tutti. :D
Scusate se il titolo non è esattamente descrittivo ma purtroppo il problema che sto avendo è tutt'altro che semplice da spiegare.

Il sistema operativo è Windows 10 Home
Il mio portatile è come da titolo ASUS N751J
Il PC portatile ha due slot per HD, acquistato con due HD da 1Tb al loro interno, dei quali uno è stato subito rimosso e sostituito con un SSD su cui è attualmente installato il sistema operativo.
Il PC ha meno di un anno e qualche settimana fa ha iniziato inspiegabilmente a fare freeze di qualche decina di secondi. La situazione è velocemente peggiorata. I freeze si manifestano con qualsiasi software e anche nell'interazione con il menù start. In sostanza tutto si blocca ma col puntatore del mouse posso ancora muovermi e eseguire azioni, che quando il freeze cessa verranno tutte regolarmente eseguite. :mmmh:

Il computer spesso "non risponde" e questo problema affligge sia Esplora risorse che tutti i software che utilizzo per lavoro. Ormai esasperato ho speso l'ultima settimana nel tentativo di risolvere questi problemi.

Ho inizialmente tentato di reimpostare il sistema, procedimento che non ha dato alcuna miglioria, infine mi sono deciso a pulire completamente l'SSD e reinstallare Windows 10.
La situazione però non migliora. Tutti problemi sono ancora presenti ed ora non riesco nemmeno ad installare i software. Tutti i software che uso per l'università (Architettura) falliscono l'installazione. Ne ho provati diversi e tutto per ragioni ignote falliscono. Anche Office non riesco ad installare.

Dai sintomi mi viene da pensare che sia un problema dell'SSD, ho provato a vedere se a causa di un aggiornamento di Windows10 fossero state modificate le impostazioni di deframmentazione dei dischi e sciaguratamente fosse stato automaticamente deframmentato l'SSD, cosa che non sono stato in grado di capire e non so quali altre strade intraprendere. :roll:

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. Spero di essere stato chiaro. :D


vedi qui https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

i problemi potrebbero anche essere legati all' aggiornamento dell' anniversario del 2 agosto https://support.microsoft.com/it-it/kb/3176929 dato che i problemi sono iniziati qualche settimana fà
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi EdoB » 03/09/16 23:12

Ciao a tutti. Prima di tutto grazie dell'aiuto.
Ho praticamente provato a fare tutte le cose elencate. L'unica cosa che ancora non ho tentato è quella di disabilitare i vari blocchi di RAM che farò domani perché stanchezza e sconforto a quest'ora del sabato sera sono pessime compagne in questi problemi. :-?


Seguendo la discussione relativa al problema dell'aggiornamento del secondo anniversario non sono arrivato a nulla.
Ho tentato la procedura suggerita nel post di Sangeeta Sarkar (http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_10-performance/freezing-issue-after-win-10-anniversary-update/9cc1e7d4-67e0-408c-aa89-06eb77c3f7a2?Ocid=1.+Owned+NA+(Reactive)_Social_TWITTER_MicrosoftHelps_20160807_538942265&auth=1) ma entrando in modalità provvisoria viene visualizzato questo messaggio:
"Non riesco ad aprire questa App. Non riesco ad aprire informazioni di base con l'account predefinito Administrator. Accedi con un account diverso e riprova"
Non capisco bene onestamente ma non mi permette di fare nulla in modalità provvisoria e non riesco nemmeno a fare un avvio pulito.

Come soluzione disperata suggerita per chi non ha più speranze, ho provato a ripristinare una build precedente del sistema ma anche in quel caso mi ha dato errore dicendo che l'operazione non è possibile.

C'è da dire che ho notato che Google chrome causava un aumento esponenziale dei temporanei freeze del sistema. Disinstallandolo totalmente e usando Edge i freeze sono molti meno, ma la consolazione è poca perché non riesco tutt'ora a installare AutoCad... :neutral:

Se qualcun altro ha suggerimenti, sarò felice di provare. Grazie di nuovo a tutti. :)
EdoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/09/16 13:42

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi davide72 » 04/09/16 07:45

anche nei commenti ci sono delle cose interessanti da provare , devi continuare a legere...

cmq parti con un' installazione pulita usando la iso anziana (la seconda build novembre o dicembre 2015 mi sembra) dovrebbe andar bene , e senza il secondo hdd collegato , e senza installare driver ne applicazioni , facci sapere se ci sono freeze
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi EdoB » 04/09/16 14:44

davide72 ha scritto:anche nei commenti ci sono delle cose interessanti da provare , devi continuare a legere...

cmq parti con un' installazione pulita usando la iso anziana (la seconda build novembre o dicembre 2015 mi sembra) dovrebbe andar bene , e senza il secondo hdd collegato , e senza installare driver ne applicazioni , facci sapere se ci sono freeze


Ciao Davide! L'articolo in questione e ogni relativo update scritto dall'autore l'ho letto e ho provato tutte le strade per me percorribili prima di commentare. :D

Ad ogni modo sembra che i freeze siano completamente spariti da ieri pomeriggio ma continuo ad avere problemi nella installazione di AutoCad e Office. (Sono installer buoni che ho usato altre volte, il problema non è il loro) :eeh:.
Dato che ad ora non sto più avendo problemi di freeze, ha senso provare comunque a ripartire da una installazione pulita o ci possono essere altre verifiche da fare per capire il problema dell'installazione dei software?
EdoB
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/09/16 13:42

Re: ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde

Postdi davide72 » 04/09/16 15:01

è come cercare una ago in un pagliaio...
se non riesci ad instalalre quei programmi, la causa potrebbe essere un software di controllo del disco tipo intel rapid storage
oppure provare ad installare la versione piu recente possibile del net framework 3.5
prima della iso pulita , comincia col netframework , e vedi anche C++
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "ASUS N751J_Windows 10_freeze e non risponde":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti