Condividi:        

Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 13/07/16 19:47

Salve, ho un PC fisso dopo un minuto forse due di utilizzo e senza aprire nessun programma windows 7 va in Crash e si blocca, un messaggio mi avverte che la memoria è insufficiente, ho impostato il file paping in tutti i modi, l'ho anche disabilitato ma senza nessun risultato, ho anche pensato che la ram fosse danneggiata cosi ho provato un'altro banco di ram ma dopo alcuni minuti si è presentato lo stesso problema, solo in modalità provvisoria riesco ad' usare windows.

Sul disco C: ho 18 GB liberi, la Ram e di 4 GB ed' è utilizzabile 3,87 GB.

Dopo un minuto di utilizzo è impressionante come si intasa la ram :

Immagine

Sono riuscito a fare lo screenshot dopo tre tentativi, non mi faceva salvare neanche la foto, infatti dopo il crash sono costretto a forzare l'arresto del PC con il pulsante sul case, windows è praticamente inutilizzabile, adesso il PC come dicevo si trova in modalità provvisoria.

come posso risolvere il problema ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Sponsor
 

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 08:25

se non è un virus (prova nella sezione apposita) forse è winupdate in background
da monitoraggio risorse >cpu , immagine processi , filtra selezionando svchost (netsvc)
quindi sotto vedi tutti i servizi associati che usano risorse
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 08:34

che pc hai? cioè che tipo di processore
è probabile che MS sta spingendo con l' upgrade a win10 nonchè a macchine piu recenti con nuovi processori e nuove istruzioni
quindi i vecchi core 2duo e pentium dual core lavorano abbastanza con determinati processi e servizi causando dispendio di risorse e rendendo il pc inutilizzabile
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 10:38

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, la CPU è un i3 4330 e la scheda madre è un msi h97i ac, adesso va un po meglio almeno riesco ad'usare windows, ho impostato il file paging affinché sia il sistema a gestirlo, poi non so se ho fatto bene ma ho installato alcuni software per ottimizzare la ram come ramrush, Minimem, Rizone Memory Booster e Memory Cleaner poi ho eseguito l'avvio pulito di windows 7.

A proposito di svchost mi consuma tanta memoria, è possibile disabilitarlo ? l'ho selezionato ma non riesco a vedere i servizi associati, anche avira e chrome non scherzano.

Immagine

Immagine

Windows 10 c'è l'ho gia pronto su chiavetta per l'installazione, è consigliabile installarlo ? Si mi era arrivato anche l'avviso per l'aggiornamento.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 13:21

gli ottimizzatori meglio lasciarli perdere se non sai come usarli
il file di paging non toccarlo e lascialo gestire dal sistema, casmai togli la spunta su "gestisci file di paging per tutte le unità"
la cpu è recente quindi direi ottimo, se vuoi aggiornare a win10 vedi tu...
lo svchost non puoi disabilitarlo, altrimenti non funziona winupdate
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 14:55

davide72 ha scritto:gli ottimizzatori meglio lasciarli perdere se non sai come usarli
il file di paging non toccarlo e lascialo gestire dal sistema, casmai togli la spunta su "gestisci file di paging per tutte le unità"
la cpu è recente quindi direi ottimo, se vuoi aggiornare a win10 vedi tu...
lo svchost non puoi disabilitarlo, altrimenti non funziona winupdate



Grazie ancora, va bene, si il file paging lo impostato in modo che lo gestisca il sistema solo sul disco C:

Adesso vedo se aggiornare a windows 10, non so quali vantaggi avrei.

Caso mai cerco un antivirus che occupi meno memoria, dunque mi consigli di non toccare niente ?
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 15:00

si, la memoria non modificarla, di solito si usa impostare un paging nei casi di scarsa memoria fisica, es. 1gb o 750mb
ma da 2gb in poi , meglio lasciarlo gestito dal sistema, piu che altro devi valutare tu che tipo e quanti programmi installi in avvio
inoltre considera winupdate , che è abbastanza avaro di memoria e cpu utlimamenete da quando è uscito win10
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi fax71ita » 14/07/16 15:25

ciao
dalle immagini postate e' avira il problema principale.
controlla tra le impostazioni se puoi disattivare alcune funzioni non necessarie in tempo reale.

oppure installa microsoft security essential e togli Avira.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 15:30

davide72 ha scritto:si, la memoria non modificarla, di solito si usa impostare un paging nei casi di scarsa memoria fisica, es. 1gb o 750mb
ma da 2gb in poi , meglio lasciarlo gestito dal sistema, piu che altro devi valutare tu che tipo e quanti programmi installi in avvio
inoltre considera winupdate , che è abbastanza avaro di memoria e cpu utlimamenete da quando è uscito win10


Dunque winupdate potrei anche disabilitarlo ? dimenticavo ogni tanto come adesso mi appare un messaggio,esplora risorse ha smesso di funzionare, che significa ?

Immagine

Per segliere quali programmi fare partire all'avvio uso Autoruns .
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 15:51

fax71ita ha scritto:ciao
dalle immagini postate e' avira il problema principale.
controlla tra le impostazioni se puoi disattivare alcune funzioni non necessarie in tempo reale.

oppure installa microsoft security essential e togli Avira.


Ciao, ho controllato ma vedo molte impostazioni da disabilitare :

Immagine

A me consigliavano comodo o zone allarm, io controllavo sempre questo sito per segliere in base a quelli più protettivi : http://www.av-comparatives.org/wp-conte ... 16a_en.pdf
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 16:16

in autoruns vedi le voci di avira, dovrebbe esserci avira sysstrigger , disattivalo , potrebbe essere il problema del crash
poi dal ccleaner >strumenti >avvio > menu contestuale, anche qui vedi se ci sono voci di troppo

zone alarm e comodo sono pesanti, secondo me vanno bene i soliti 3: avg, avast, avira, + firewall di windows ,però devi saperli installare evitando le feature inutili

per winupdate puoi impostarlo su manuale: cerca ma lascia decidere se e quando...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi fax71ita » 14/07/16 16:40

avira free e' un ottimo antivirus, ma il mio suggerimento era mirato al consumo di risorse.

volevo capire se togliendo avira il pc tornava a livelli normali.

ricorda che se decidi di togliere avira devi usare la modalita' provvisoria e scaricare alcuni software:

utilizza un buon pulitore come iobitunistaller portable:
http://portableapps.com/apps/utilities/ ... r_portable

elimina anche tutti i rimasugli che trova.

poi utilizza il loro pulitore del registro: https://www.avira.com/it/download/produ ... ry-cleaner

poi utilizza ccleaner con la funzione registro .

per le impostazioni in tempo reale sono corrette. sono uguali a quelle che ho al lavoro adesso.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 16:46

davide72 ha scritto:in autoruns vedi le voci di avira, dovrebbe esserci avira sysstrigger , disattivalo , potrebbe essere il problema del crash
poi dal ccleaner >strumenti >avvio > menu contestuale, anche qui vedi se ci sono voci di troppo

zone alarm e comodo sono pesanti, secondo me vanno bene i soliti 3: avg, avast, avira, + firewall di windows ,però devi saperli installare evitando le feature inutili

per winupdate puoi impostarlo su manuale: cerca ma lascia decidere se e quando...



La voce di avira non riesco a trovarla:

Immagine

Su cleaner ho queste voci:

Immagine
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 16:53

fax71ita ha scritto:avira free e' un ottimo antivirus, ma il mio suggerimento era mirato al consumo di risorse.

volevo capire se togliendo avira il pc tornava a livelli normali.

ricorda che se decidi di togliere avira devi usare la modalita' provvisoria e scaricare alcuni software:

utilizza un buon pulitore come iobitunistaller portable:
http://portableapps.com/apps/utilities/ ... r_portable

elimina anche tutti i rimasugli che trova.

poi utilizza il loro pulitore del registro: https://www.avira.com/it/download/produ ... ry-cleaner

poi utilizza ccleaner con la funzione registro .

per le impostazioni in tempo reale sono corrette. sono uguali a quelle che ho al lavoro adesso.


Grazie infinite per le spiegazioni, eh si mi ricordavo che avira era ostico da disinstallare, potrei provare AVG o cercare trend micro in altri modi.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 17:02

in autoruns puoi disattivare avira speedup e avira servicehost

ccleaner >opzioni >monitoraggio , togli le spunte
ccleaner >strumenti >avvio , disattiva tutto tranne avira e logitech
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 17:47

davide72 ha scritto:in autoruns puoi disattivare avira speedup e avira servicehost

ccleaner >opzioni >monitoraggio , togli le spunte
ccleaner >strumenti >avvio , disattiva tutto tranne avira e logitech



Grazie mille per la disponibilità, ok ho disattivato le voci che mi hai indicato, a parte xbmc starter, è un programmino che mi serve per eseguire lo starter di kodi con lo smartphone : https://yatse.tv/redmine/projects/yatse ... bmcStarter, Ram rusch l'avevo scaricato ieri per ottimizzare la ram, ma visto che non serve è inutile tenerlo attivo.

Se c'è altro che devo fare fammi sapere, ti tengo aggiornato se ho problemi, perché a volte sembra andare tutto bene e poi sorge nuovo un problema.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi davide72 » 14/07/16 18:34

per adesso dovresti essere apposto, fai sapere...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Memoria insufficiente windows 7 va in crasch

Postdi marck » 14/07/16 19:17

davide72 ha scritto:per adesso dovresti essere apposto, fai sapere...


Grazie infinite, vi tengo aggiornati.
Avatar utente
marck
Utente Senior
 
Post: 751
Iscritto il: 13/07/08 15:38


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Memoria insufficiente windows 7 va in crasch":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti