Condividi:        

Domanda sui virus

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Domanda sui virus

Postdi boba74 » 24/03/16 17:51

Salve, da qualche giorno mi stanno mettendo una pulce nell'orecchio riguardo a virus che si diffondono tramite e-mail....

Finora ho sempre ritenuto che un virus potesse infettare il PC se contenuto all'interno di un file allegato di una mail, una volta che tale allegato venisse aperto o lanciato.
Oppure, mail sospette, nel cui corpo sono presenti dei link, cliccando sui quali si possa far partire un virus (o maleware o altra roba)...
Ora però, mi dicono che esistono virus che si attivano semplicemente "aprendo" la mail.
Addirittura, anche che si attivano senza aprire la mail, ma semplicemente non appena ne viene visualizzata l'anteprima (nella finestra di anteprima del programma di posta o sito di posta).
Domanda: è vero? non è vero? E se è vero, non c'è modo di evitarlo (chessò, disattivando alcune opzioni automatiche del programma di posta?)
Perchè va bene non fidarsi dei destinatari sconosciuti, va bene non fidarsi di mail strane apparentemente provenienti da contatti conosciuti, ma addirittura da mail in arrivo prima ancora di leggerle, mi pare quasi fantascienza... :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Sponsor
 

Re: Domanda sui virus

Postdi davide72 » 24/03/16 18:27

d' accordo che bisogna stare in campana, però il viurs viene eseguito automaticamente quando fai doppio clic sull' allegato con estensione sospetta o cartella zip , nel dubbio (anche se conosci il destinatario) cancella la mail
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Domanda sui virus

Postdi fax71ita » 24/03/16 20:12

Concordo con Davide.

In più non possiamo vivere ossessionati da possibili virus informatici.

Crea un immagine di sistema del tuo s.o. e archivia i dati su HD esterno avendo cura di tenerlo staccato dal PC.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Domanda sui virus

Postdi boba74 » 24/03/16 22:20

No, ma infatti, io non ho mai fatto doppio click su allegati sospetti. E faccio periodicamente una copia dei miei documenti su un HD esterno come ho sempre fatto (e fortunatamente non mi è mai successo nulla)
Solo adesso salta fuori questa cosa secondo cui è sufficiente che la mail venga visualizzata in anteprima per poter "infettare" il PC....
E' una bufala? :roll:
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57

Re: Domanda sui virus

Postdi davide72 » 24/03/16 22:42

ti riferisci a questo? http://www.ransomware.it/ransomware-teslacrypt-3-0/
dall' anteprima non succede niente finchè non clicchi sull' allegato o qualche link nel corpo della mail
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Domanda sui virus

Postdi boba74 » 25/03/16 09:23

Sì, qualcosa del genere...
Bene, sono più tranquillo 8)
L'evoluzione c'entra sempre.
Avatar utente
boba74
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/08/07 13:57


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Domanda sui virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti