Condividi:        

che sistema operativo utilizzare?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

che sistema operativo utilizzare?

Postdi everest92 » 04/09/15 14:22

Buongiorno a tutti!

Ho un vecchio netbook msi u135 inutilizzato, le sue caratteristiche sono 1 gb di ram ddrII e hdd sata da 250, con intel atom n450 come processore.
Lo volevo resuscitare per darlo a mia madre, il suo unico utilizzo è semplicemente andarci su internet e nella fattispecie su youtube! Ora come ora questa operazione richiede una cosa come mezz'ora di tempo solo per aprire internet, quindi avevo intenzione di formattarlo completamente.. qui la domanda come da titolo, che sistema operativo mi consigliate? W7 mi pareva abbastanza lento in generale, magari anche un linux o altro potrebbe andar bene?
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Sponsor
 

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi COCCOBELLO » 04/09/15 16:21

ciao
mettigli Linux o xp
il pc è troppo scarso per far girare Windows 7..ci vogliono minimo 2 gb di ram e 2 GHz per il processore
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi fax71ita » 04/09/15 19:18

Come distribuzione linux ti consiglio lubuntu.
Leggera e completa di tutto
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi everest92 » 04/09/15 22:21

COCCOBELLO ha scritto:ciao
mettigli Linux o xp
il pc è troppo scarso per far girare Windows 7..ci vogliono minimo 2 gb di ram e 2 GHz per il processore


fax71ita ha scritto:Come distribuzione linux ti consiglio lubuntu.
Leggera e completa di tutto


Grazie per le risposte.. Ero orientato su Linux, che leggendo in giro pare essere più leggero e veloce. Non conoscendolo minimamente però vi chiedo.. L'interfaccia è semplice e intuitiva? Nel senso, una vecchietta come mia madre ci si potrebbe trovare oppure impazzire anche solo nel cercare internet? In tal caso, assolutamente senza cadere nell'illegale, dove potrei trovare questo sistema operativo?
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi fax71ita » 04/09/15 22:33

Ciao
Lubuntu è semplice da usare inoltre è tutto legale e senza bisogno di attivazione.
È un po come usare uno smartphone...

Giusto per capire: che s.o hai installato sul netbook?

Se hai la partizione recovery puoi riportare il NET alle impostazione di fabbrica.
Inoltre se hai i programmi preinstallati, li puoi togliere rendendo leggero il s.o
Fai sapere
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi fax71ita » 04/09/15 22:33

Puoi usare lubuntu anche in vers live senza installare nulla,
http://www.ubuntu-it.org/derivate/lubuntu

Puoi masterizzare la ISO su CD riscrivibile oppure ancora meglio creare una Pennetta usb
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi everest92 » 04/09/15 22:42

Attualmente ha installato windows 7, ma è talmente pieno di programmi, e probabilmente virus, che il solo accenderlo mi richiede circa 10 minuti, quindi vorrei proprio prendere e riformattare totalmente.. Non sono un genio del pc, e della seconda parte che mi hai scritto ci ho capito poco. Ma se non ho capito male non dovrei avere una parte di disco per la recovery, o anche avendocela poi non avrei il disco/pennetta per reinstallare il s.o.
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi fax71ita » 04/09/15 23:37

ciao

la recovery e' gia' preinstallata sul tuo HD.

devi solo salvare le tue foto e documenti perché con questa procedura cancelli i tuoi file.



queste le indicazioni per attivare la recovery:

Accendere o riavviare il computer portatile. Premere ripetutamente "F3" quando appare il logo MSI sullo schermo durante il processo di avvio per essere reindirizzati al "Boot Manager di Windows



Evidenziare "Windows Setup [EMS Enabled]" utilizzando i tasti freccia sulla tastiera. Premere "Enter" per accedere alla partizione di ripristino sul disco rigido del laptop MSI. Nella finestra di dialogo "Opzione di ripristino del sistema" apparirà sullo schermo. Fare clic su "MSI Recovery Manager". Fare clic su "OK" quando appare un messaggio sullo schermo che avvisa che il computer verrà ripristinato le impostazioni originali di fabbrica.



Quando viene visualizzato un messaggio che informa che il disco rigido verrà formattato per iniziare il processo di ripristino, fare clic su "OK". Una finestra di dialogo con una barra di stato apparirà per indicare quanto tempo è rimasto nel processo di recupero. A seconda delle dimensioni del disco rigido come quantità di dati personali deve essere cancellato, il processo di ripristino potrebbe richiedere fino a 45 minuti.



Quando una finestra di dialogo viene visualizzata sulla schermata che indica che il processo di recupero è completo, fare clic su "OK". Il vostro computer portatile verrà automaticamente riavviato e avvio fino alla schermata di installazione di Windows, dove è possibile iniziare a personalizzare le impostazioni per il sistema operativo Windows.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi COCCOBELLO » 05/09/15 08:54

oppure se ricordi che os avevi prima di installare 7..vedi dovresti avere una targhetta sul lato del notebook che te lo dice
ad ogni modo guardando le specifiche sul sito msi montava Windows 7 starter (che è la versione più leggera di Windows 7)
ed altri anche Windows XP Home Edition

perché molto probabilmente la recovery il disco di ripristino è fuori uso,perchè hai formattato e sovrascritto il boot con un altro OS

puoi anche appunto come dicevo reinstallare il suo sistema operativo originale che avevi prima di 7
e attivarlo con la key che trovi sotto al notebook..vedi è una targhetta

qui trovi le iso da scaricare

se era xp

http://getintopc.com/softwares/operatin ... -download/

http://getintopc.com/softwares/operatin ... -download/

se era Vista
http://getintopc.com/softwares/operatin ... it-64-bit/

http://getintopc.com/softwares/operatin ... it-64-bit/

http://getintopc.com/softwares/operatin ... -download/

Windows 7 starter
http://getintopc.com/softwares/operatin ... so-32-bit/

NOTA : Per poter far funzionare la key devi installare la stessa identica versione di Windows che c'era sopra
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi everest92 » 05/09/15 09:45

Il s.o. non l'ho mai cambiato, quindi w7 starter era e tale è rimasto!
I dati all'interno del pc non mi interessano, li salvai già tempo addietro.. Quindi procedendo con la recovery il netbook tornerà come appena uscito dalla scatola?
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi COCCOBELLO » 05/09/15 10:34

si,procedi con la recovery allora

e dopo ottimzza Windows
segui questa guida
http://www.windoctor.it/sistemi/ottimiz ... windows-7/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi everest92 » 05/09/15 11:50

Ragazzi grazie veramente :)
Ho resettato il pc e adesso lo sto ottimizzando, siete stati veramente gentili ad aiutarmi!
Alla prossima
everest92
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 14/01/15 21:57

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi fax71ita » 05/09/15 15:33

importante che tu abbia risolto!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: che sistema operativo utilizzare?

Postdi COCCOBELLO » 05/09/15 20:08

;) :)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "che sistema operativo utilizzare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti