Condividi:        

Processore sempre "in moto"

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Processore sempre "in moto"

Postdi supermassiveblack » 03/04/15 19:00

Ciao. Ho un Asus Eeepc 1215n (è un 12 pollici, una via di mezzo fra net e notebook) con processore Atom dual core e Windows seven home premium ufficiale e ram espansa a 4GB.

Premetto che sono uno che tiene il computer mooolto in ordine: no virus, no software inutili nè doppie e triple status bar nel browser (che è firefox).

Nonostante tutta la cura che ci metto, però, da un po' di tempo noto che il processore non va più a riposo cioè a zero.
Il suo nuovo zero adesso è 30%. Cioè, quando non uso il computer, lui è comunque fisso al 30%. Ovviamente basta qualunque app che avvio per farlo schizzare al 100% e, una volta arrivato al 100%, ovviamente fa fatica.

alla RAM è successa la stessa cosa: quando andava bene, appena avviato il pc, la RAM segnava circa 30% di utilizzo. Adesso non scende mai sotto 60-70%.

Questi monitoraggi sono molto attendibili in quanto io ho da sempre tenuto sul desktop i due indicatori.

Dando 1 occhiata al taskmanager ho trovato un processo: svchost.exe. Nella descrizione dice che è processo host per servizi windows. Ce ne sono altri 5 o 6 che hanno esattamente lo stesso nome e stessa descrizione, ma uno solo ha il valore 25 sulla CPU (gli altri tutti a zero).
Ho terminato il processo. Immediatamente dopo il computer ha sbarellato un pò nella grafica (tipo quando cerchi di abbassare la risoluzione), il processore è andato a zero e la RAM è tornata sul valore normale (35% circa).
La causa, quindi è quel processo.

Dopo circa 1 minuto, però (anche mentre sto scrivendo), processore e RAM tornano "in moto". Controllo il processo ed è di nuovo attivo.

Che è successo al computer???
supermassiveblack
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/12/13 17:59

Sponsor
 

Re: Processore sempre "in moto"

Postdi ricky53 » 04/04/15 00:01

Ciao,
prova a leggere Q U I
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Processore sempre "in moto"

Postdi fax71ita » 04/04/15 08:10

Ciao visto che ha "sbarellato" la grafica potrebbe essere il driver video.
Lo hai aggiornato da poco oppure è obsoleto?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Processore sempre "in moto"

Postdi supermassiveblack » 04/04/15 23:14

ricky53 ha scritto:Ciao,
prova a leggere Q U I

Ma quando apro il programma, nella barra a sinistra mi dice già le info sugli svchost attivi in quel momento?
supermassiveblack
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/12/13 17:59

Re: Processore sempre "in moto"

Postdi supermassiveblack » 05/04/15 04:20

Ma come faccio a vedere quanta RAM e quanta CPU usa ogni processo? senza queste informazioni il programma non mi è utile :(
supermassiveblack
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 22/12/13 17:59


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Processore sempre "in moto"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti