Condividi:        

Vista non parte dopo formattazione hd

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 11/10/14 18:15

Ciao a tutti

Ecco il mio problema: arrivato al punto di massima lentezza di vista, ho deciso di rimettere xp. Procedo con l'installazione, (avevo già installato xp su questo notebook, ma dopo un po' avevo rimesso vista per mancanza di alcuni driver per xp), e inizialmente va tutto come dovrebbe, solo che al momento in cui il computer si dovrebbe riavviare da solo al termine dell'installazione, dopo il jingle con logo asus che appare appena dopo l'accensione del pc (il notebook è un asus a8j series), lo schermo rimane scuro, con un trattino lampeggiante in alto a sinistra. A questo punto tolgo l'hd, e tramite un lettore di hd lo formatto con altro pc (senza partizioni) da gestione pc. risistemo l'hd nell'asus e ripeto l'operazione con xp. Stesso problema. Riformatto di nuovo l'hd per sicurezza, lo risistemo ma stavolta decido di rimettere vista. Inserisco il recovery dvd originale di vista, faccio partire da lettore dvd... tutto liscio, mi chiede di inserire il secondo cd dei driver, eseguo, carica i driver. A questo punto il sistema dovrebbe partire e iniziare l'installazione di vista, invece nel momento in cui il computer cerca di riavviarsi, dopo il famoso logo asus lo schermo rimane immancabilmente scuro, col solito trattino lampeggiante in alto a sinistra. Ho ripetuto l'operazione diverse volte, ma il risultato non cambia: schermo scuro e trattino lampeggiante.

Aiutatemi per favore :-?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Sponsor
 

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 11/10/14 18:47

nel bios ti sei ricordato di mettere il controller sata corretto? cioè per xp metti su ide , mentre per vista metti su ahci , dovrebbe cambiare qualcosa in prestazioni
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi quizface » 11/10/14 19:02

Oltre a quello che ha detto davide72 (XP non supporta il controller SATA in AHCI), fai il partizionamento e la formattazione direttamente dal CD/DVD di installazione cioe' cancella la partizione dove vuoi installare Windows e rifalla. Assicurati di non aver niente collegato alle USB (pennette, hard disk, lettori di memory card).
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 11/10/14 19:06

davide72 ha scritto:nel bios ti sei ricordato di mettere il controller sata corretto? cioè per xp metti su ide , mentre per vista metti su ahci , dovrebbe cambiare qualcosa in prestazioni


non so se è un problema di asus, ma nel bios l'unico riferimento all'hd è in advanced/primary ide master .. poi c'è la descrizione dell'hd. Non leggo sata e ahci da nessuna parte. L'hd comunque è un sata
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 11/10/14 20:19

dovresti trovare la voce sata nella scheda advanced >sata configuration >sata mode selection premi enter e imposta
Ultima modifica di davide72 su 11/10/14 20:33, modificato 1 volte in totale.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 11/10/14 20:25

ti riporto quello che leggo nella scheda main (la voce sata non c'è)

system firmware:
system bios version ....
VGA bios version .....

Processor:
type ....
speed ....

System memory:
size .....


poi l'orario e la data ....

niente sata

mi suggeriscono in altro forum che può essere partito l'hd
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 11/10/14 20:36

si scusa, ho aggiornato i post, controlla
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 11/10/14 23:20

davide72 ha scritto:dovresti trovare la voce sata nella scheda advanced >sata configuration >sata mode selection premi enter e imposta



nella scheda advanced non c'è nessuna voce sata configuration. Nessun riferimento a sata.

SATAnasso :diavolo:
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 12/10/14 00:38

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 12/10/14 09:59

Ti ringrazio della disponibilità, ma avevo già tentato con il ripristino di configurazione di fabbrica. Spero non sia davvero un problema di hd rotto.

Ma...se fosse l'hd rotto non dovrebbe dare problemi anche nel caricare il sistema operativo?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 12/10/14 12:46

evidentemente quel pc non supporta la modalità avanzata sata ahci , nel senso che sia xp che vista girano sul controller sata ide ich7-m , mà il reset del bios non è servito a niente?

controlla che i dvd di recovery non siano rovinati, improntati ecc...eventulamente lascia perdere la recovery e installa con dvd iso di win vista, ce an cora non funziona temo che ci sia l' hardware guasto che potrebbe essere sia l' hdd oppure altri componenti tipo cpu ecc..se hai fatto modifiche!
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 20/10/14 14:36

Chiedo scusa se non ho più risposto a quelli che gentilmente hanno cercato di aiutarmi a risolvere il problema. ma sono stato piuttosto impegnato col lavoro.

Comunque, fatte tutte le prove possibili per escludere difetti all'hardware, su consiglio di altre persone ho provato ad installare sul mio computer un hard disk prestatomi da un mio amico, con installato win xp. L'ho montato sul mio pc, e questo ha caricato xp senza problemi. Devo dedurre che il problema è limitato al mio hard disk andato?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 20/10/14 14:57

lascia perdere il ripristino allo stato di fabbrica, vai in un centro assitenza pc e fatti masterizzare il dvd di winvista dell' edizione per la quale hai la licenza , quindi prova a formattare e reinstallare
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 20/10/14 15:12

davide72 ha scritto:lascia perdere il ripristino allo stato di fabbrica, vai in un centro assitenza pc e fatti masterizzare il dvd di winvista dell' edizione per la quale hai la licenza , quindi prova a formattare e reinstallare



quindi secondo te non c'entra nulla il fatto che l'hard disk del computer che non funziona montato sul portatile del mio amico anche li non funziona, mentre se monto l'hd del mio amico sul mio asus funziona correttamente il tutto?

Non capisco del ripristino di fabbrica e del dvd re masterizzato. Non dovrebbe essere l'hd andato dal momento che lo stesso hd non funzione in entrambi i pc, mentre l'hd del mio amico funzione in entrambi i pc?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 20/10/14 15:23

io invece non capsico perchè continui a usare i dvd recovery , dal momento che il pc in origine aveva vista esuccessivamente hai messo xp e quindi presumo hai smanettato nel bios oppure no!! ti avevo chiesto anche di resettare il bios di default come nella guida che ti avevo postato, (l' hai fatto il reset del bios???) poi hai detto di aver formattato (partizione di fabbroica compresa) per installare win xp, adesso vorresti rimettere win vista usando i dvd recovery , però allora devi reimpostare il bios di default , e quindi ti chiedo ...l i dvd di recovery sei sicuro che non siano danneggiati ? il fatto che il tuo hdd messo sul pc del tuo amico non funziona , non so spiegartelo, evidentemente l' immagine di recovery non è stata applicata correttamente
il mio consiglio è quello di lasciar perdere la recovery e installare da pulito usando il dvd di win vista che lo puio fare in un centro assistenza
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 21/10/14 07:43

davide72 ha scritto:io invece non capsico perchè continui a usare i dvd recovery , dal momento che il pc in origine aveva vista esuccessivamente hai messo xp e quindi presumo hai smanettato nel bios oppure no!! ti avevo chiesto anche di resettare il bios di default come nella guida che ti avevo postato, (l' hai fatto il reset del bios???) poi hai detto di aver formattato (partizione di fabbroica compresa) per installare win xp, adesso vorresti rimettere win vista usando i dvd recovery , però allora devi reimpostare il bios di default , e quindi ti chiedo ...l i dvd di recovery sei sicuro che non siano danneggiati ? il fatto che il tuo hdd messo sul pc del tuo amico non funziona , non so spiegartelo, evidentemente l' immagine di recovery non è stata applicata correttamente
il mio consiglio è quello di lasciar perdere la recovery e installare da pulito usando il dvd di win vista che lo puio fare in un centro assistenza



Ti spiego velocemente tutte le procedure eseguite:

in quel portatile (con vista di serie), appena comprato, avevo già provato ad installare xp con successo. L'unico problema per quella volta era il fatto di non riuscire a trovare dei driver per xp. A quel punto re installai vista. Tutto senza riscontrare problemi nella installazione di xp e re installazione di vista.

Dopo 4 anni circa, decido di rimettere xp. Inserisco il cd, procede regolarmente con l'installazione (e tutte le procedure annesse) di xp. Al termine dell'installazione, quando il pc dovrebbe lanciare il programma appena installato, si ferma tutto, e sullo schermo nero appare soltanto un trattino lampeggiante sulla sinistra.

A questo punto provo con la formattazione esterna dell'hd tramite apposito box. Rimonto l'hd e ripeto la procedura di installazione di xp. Stesso problema dello schermo nero e del trattino (da notare che il problema lo riscontravo già prima, pur provando con due diversi cd di xp). A questo punto decido di rimettere vista. Procede regolarmente con l'installazione, ma anche qui, al momento in cui il sistema operativo appena installato dovrebbe partire, ecco di nuovo lo schermo nero e il trattino lampeggiante sulla sinistra.

Il fatto che lo stesso problema lo avevo con i cd di xp, penso che può escludere eventuali cause dovute al dvd recovery (o al cd dei driver come avevo pensato inizialmente). Il bios l'avevo già resettato alle impostazioni di fabbrica. Problema non risolto.

In un altro forum persone esperte mi stanno dicendo all'unanimità che a questo punto (vista la prova fatta con altro hd) può essere solo un problema di hd. Anche per te, visto e considerato tutto, è quello il problema?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 21/10/14 10:22

allora svuota completamente l' hdd con gparted e creati un nuova partizione primaria ntfs e prova a reinstallare xp col cd oppure vista col dvd (ma non con i dvd di recovery)
se fosse veramente l' hdd andato, sappi che con 45 euro ti prendi un 500gb nuovo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 21/10/14 13:31

davide72 ha scritto:allora svuota completamente l' hdd con gparted



ma...avendolo già formattato almeno 3 volte, non dovrebbe essere abbastanza "vuoto"?
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi davide72 » 21/10/14 13:55

non centra il fatto che hai formattato varie volte, qui si tratta di: attraverso il dvd di win vista e non parlo dei dvd di recovery
eliminare tutte le partizioni presenti sul disco, quindi dopo aver svuotato il disco di tutte le partizioni grandi e piccole , fai "nuova" partizione e poi il setup fa tutto il resto
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Vista non parte dopo formattazione hd

Postdi coxesen » 23/10/14 10:21

su consiglio di un utente ho testato l'hd, tramite box esterno collegato via usb da altro pc, con un programma di nome CrystalDiskInfo.

In pratica Crystal mi vede i due hard disk, quello interno e quello collegato via usb. Il primo ha la scritta blu (rettangolino in alto a sinistra) con scritto buono, e sotto tanti altri valori con bollino blu.

Il secondo invece ha il rettangolino in alto a sinistra giallo con scritto "a rischio" sotto gli altri valori sono tutti blu, tranne due: settori scrittura pendente e settori non correggibili, che hanno il bollino giallo. Le colonne di fianco, quelle che indicano i valori di riferimento, in quelle corrispondenti ai due bollini gialli i valori sono attuale 100-peggiore 100
coxesen
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 11/10/14 17:57

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Vista non parte dopo formattazione hd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti