Ti rispondo un po' alla volta!
1)Con che gestore sei abilitato ?? Infostrada ??
Ho una linea SOLO dati con l'adsl Tiscali 8mega adesso i dati alla mano non li ho ma se sono indispensabili a breve li posto
2)che modem hai ? marca modello ?
Ho un router Belking 54 (modello F5D7633-4)
3)che scheda di rete l'assemblatore ha installato nel tuo pc?
Questo è il nome della scheda di rete:
Qualcomm Atheros AR8141 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (NDIS 6.20) con driver già installati
4)La scelta del server DNS nella scheda di rete è settata in automatico ?
Si. Sia dns che ip vengono presi in automatico. Sia il modem che il pc sono settati in modo "dinamico", nulla di statico per capirci

5)A che velocità navighi ?? controlla il ping e comunica il valore !
Ping ---> 23ms
Down.---> 7.08 Mbps
Upl.---> 0.41 Mbps
Posso aggiungere che il pc è collegato tramite cavo ethernet.
Inoltre andando nelle impostazioni delle scheda di rete, quando la connessione è attiva, l'ipv4 è ok mentre l'ipv6 non ha accesso a internet. Quando si presenta il problema, entrambi hanno la scritta "non ha accesso a internet"
Ho provato a fare un aggiornamento al router, ma il problema persiste, dopo un po' di tempo la connessione (che ripeto all'inizio è stabile e va alla grande) cade è l'unico modo per ripristinarla e riavviare il pc.
Per quanto riguarda l'192.168, posso tranquillamente entrarci, ovviamente tutte le impostazioni sono corrette e il router segnala una connessione attiva, sia prima che dopo il problema. Quando dicevo che non potevo entrare nell impostazioni del router, intendevo che non potevo più accedervi una volta che la connessione cadeva! per quello sospetto che il problema sia una mancanza di comunicazione tra la scheda di rete e il router. Questo problema si presenta SOLO col pc, tutti gli altri dispositivi di casa funzionano alla grande.
se ti serve altre informazioni non esitare a chiedere.