Condividi:        

Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di rete?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di rete?

Postdi maestromusica » 20/05/13 00:38

Dedicato a qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di rete:
Ho un router ADSL Alice Smart (quello grande bianco con la linea VoIP aggiuntiva per capirci)
A questo vi ho collegato via cavo Ethernet quanto segue:
Mac mini, Dvr avtech, hub Ethernet 3Com 8 porte
Dall' hub 3Com ho collegato via cavo
1 pc, 1 altro pc, un extender wifi sitecom.
In wifi è collegato al router Alice: 2 pc, 1 ipad, 2 iPod.
In wifi all'extender sitecom è collegato e quello che capita.
Alcune spiegazioni del perché sono arrivato a questo accrocco:
L'hub 3com a 8 porte l'ho dovuto mettere in quanto il pc via cavo e l'extender se collegati direttamente al router Alice non aprono le pagine internet. Hanno una connessione lentissima. Mi hanno detto che l'hub di mezzo corregge gli errori (dato che il cavo è molto lungo e passa assieme a fili elettrici) ed in effetti così funziona.
L'extender wifi, invece, l'ho preso per fornire un accesso ad internet in wifi con una password diversa da quella di Alice. L'unico modo per farlo però è via cavo, altrimenti impostato semplicemente come ponte usa la stessa password e non avrei risolto.
I problemi si sono avuti da quando ho messo questo extender. Ogni tanto qualche apparecchio (solo in wifi) non accede ad internet, anche se connesso sulla rete di Alice. L'unico modo per risolvere il problema è stato assegnare un ip di rete statico ad ogni macchina, anche se connessa in wifi.
Così funziona.
Il problema è che così ogni apparecchio che si connette in wifi ad una delle due reti non riesce ad accedere ad internet nonostante fosse connesso e posso vederlo con un ip scanner, anche se utilizza un ip libero.
Gli unici apparecchi che si riescono a connettere ugualmente sono ipad e iPod Apple. Ma cellulari di altre marche, fotocamera Samsung ed altri apparecchi non accedono ad internet ammenocchè non assegni loro un ip statico. (Cosa impossibile per una connesso a volo).
Considerando che non posso sconvolgere particolarmente la situazione dei cavi e tantomeno posso acquistare nuove apparecchiature, come potrei risolvere il problema con quello che ho.
Vi ringrazio per aver letto fin qui.
Ancora di più se sapreste fornire una risposta (più che una domanda).
maestromusica
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/05/13 00:35

Sponsor
 

Re: Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di ret

Postdi quizface » 20/05/13 09:06

Premetto che non sono un esperto di reti, ma ho una configurazione simile anche se con apparecchi diversi e tutto funziona.
L'extender deve essere configurato come Access Point ed essere collegato via ethernet al router o ad uno swich/hub ed avere il DHCP (e l'eventuale firewall interno) disabilitato inquanto deve essere il router ad assegnare gli IP. Ovviamente l'indirizzo statico dell' Access Point deve essere della famiglia del router.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di ret

Postdi maestromusica » 20/05/13 16:18

DHCP disabilitato!!! Ecco lo soluzione! Ho fatto 2 prove a volo e sembra funzionare bene. Poi ci studio meglio con calma.
Grazie tantissimissime Quizface! Sono debitore! :D :D :D :D
maestromusica
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/05/13 00:35

Re: Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di ret

Postdi maestromusica » 22/05/13 16:16

Si esatto! E' proprio cosi'.
Ti ringrazio ancora.
maestromusica
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 20/05/13 00:35

Re: Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di ret

Postdi quizface » 22/05/13 18:19

;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Qualcuno che sia veramente pratico di connessioni di rete?":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti