Condividi:        

Connessione Internet a singhiozzo

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Connessione Internet a singhiozzo

Postdi albval » 29/04/13 10:58

Ciao.
Ho un problema a collegarmi ad Internet ormai da innumerevoli mesi. Esso si ripete frequentemente a cadenza stabilita e mi frega perché improvvisamente non posso più collegarmi, pregiudicando la mia possibilità di lavorare perché mi priva del collegamento. Non capisco proprio cosa sia.
Ora io non è che ci capisca molto di computer però qualcosa la conosco per cui cerco di aggiustare un po' la situazione ma dopo un poco torna ad essere la stessa.
Allora il problema è che avviando il browser (Firefox o Chrome) il computer comincia a cercare la pagina web di apertura ma dopo un po' di tempo si arresta dicendo che non riesce a caricare la pagina e mi dice che non la trova. Forse perché ci sta parecchio tempo e, dopo un certo tempo, in genere succede che compare la pagina di mancato collegamento. Provo con un altro browser tipo Chrome. Il browser cerca la pagina ma non riesce a caricarla e dopo un po' di tempo compare una pagina analoga a quella di Firefox che mi avvisa che gli è impossibile trovare la pagina. Allora sarà un problema di connessione. Vado a controllare la connessione e risulta tutto a posto. Allora penso che possa essere un problema di impostazione dei parametri della scheda di rete. Vado su “Pannello di controllo, Impostazioni scheda di rete” e risulta tutto a posto, con i parametri settati bene. Nel dettaglio i parametri sono quelli della rete Infostrada, compresi i DNS, e l'indirizzo ip è quello che mi dà il prompt dos dopo avere digitato l'apposito comando. Non capisco proprio cosa possa essere E' una vita che cerco di aggiustare la situazione ma non ci riesco. Ho chiamato più volte il tecnico lui me l'ha risolto una volta dicendo che poteva essere qualche malware, un'altra volta dicendo che poteva essere qualche virus; fatto sta che, dopo un po' di tempo, ritorna ‘sta paranoia.
Ho anche pensato di assemblare nuovamente il computer con nuovi pezzi ma perché spendere soldi quando potrebbe trattarsi di un problema di software e non dell'hardware? Su questa cosa mi faccio paranoie perché non ho intenzione di spendere 300, 400 euro per un nuovo computer.
Un dettaglio che non voglio trascurare è il seguente: in pratica questa cosa si normalizza dopo che il pc è acceso per un po' di tempo. Allora, miracolosamente, si avvia la connessione mediante Firefox. Poi, quando spengo e riaccendo, succede nuovamente che, avviando il browser, non si collega e si ripresenta lo stesso problema sia con Firefox che con Chrome. Aspettando e, dopo vari tentativi, si collega nuovamente Potrebbe forse trattarsi di troppi processi aperti ed in corso. Ho provato ad arrestarne qualcuno ma la situazione resta uguale. Cioè, come se ci volesse un po' di tempo per stabilizzarsi e diversi tentativi di avvio del browser per potere riavere la connessione. Ultima informazione: i browser che utilizzo sono Firefox a 32 bit e Chrome a 32 bit scaricati dalla rete mentre il mio processore è 64 bit. Potrebbe essere questa la causa. Ma, se fosse questa, non dovrebbe partire mai, perché, se non è compatibile, non lo è e basta, non a singhiozzo come succede. Infine sono sicuro che non è un problema di rete fisica perché altrimenti il portatile non funzionerebbe con la stessa rete e con lo stesso cavo mentre in realtà funziona perfettamente tanto che sto scrivendo questa lettera proprio dal portatile collegato con la stessa rete e prestatomi occasionalmente da mio fratello.
Per me è abbastanza importante. Prima di chiamare il tecnico, qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? Magari è una stupidaggine ed io non riesco venirne a capo.
Vi ringrazio per l'eventuale interessamento.
Ciao.
Alberto.
albval
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 12/06/10 15:25

Sponsor
 

Re: Connessione Internet a singhiozzo

Postdi deviltry » 30/04/13 11:56

io come prima prova andrei a settare dei dns differenti, personalmente da quando li ho scoperti ho sempre usato quelli di google:8.8.8.8 e 8.8.4.4 ,

poi ci potrebbero anche essere delle limitazioni di banda immesse dal tuo provider e anche se il tuo contratto è da 7 mega per esempio se vedono che non viene utilizzata la banda viene redistribuita.

quando avevo alice 20mega avevo assemblato un computer che faceva un pò da server il quale era sempre acceso e sul quale tenevo anche il mulo che scaricava sempre qualcosa anche cose inutili, l'importante era tenere la banda in utilizzo e nonostante questo consumo di banda tutti gli altri pc in rete viaggiavano tranquillamente è successo qualche volta che tenessi quel pc spento per un paio di giorni e già sugli altri pc notavo dei rallentamenti sulla navigazione

per quanto riguarda 32bit o 64 non c'è nessun problema oramai tutti i processori sono a 64 bit e anche i sistemi operativi ma chrome a 64 non credo che esista

comunque per la navigazione secondo mè il principale responsabile è il dns e se cercherai la definizione di dns capirai di cosa si tratta esattamente e quanto sia importante per la navigazione

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Connessione Internet a singhiozzo

Postdi poldo98 » 30/04/13 19:35

Potrà far sorridere, ma ti espongo come ho risolto il mio problema simile al tuo.
Il mio router ADSL è installato sulla linea di ingresso della Telecom con il filtro ADSL. In una stanza c'è una presa telefonica secondaria
Collegamento ad Internet a singhiozzo, pagine non caricate, etc. etc. Chiamo il famigerato 187, espongo il problema. Un tecnico mi richiama e facciamo alcune prove. La linea è a posto (mi dice) e poi aggiunge "non ci sarà mica una presa telefonica senza filtro adsl ?"
Ho messo il filtro sulla presa, indispensabile anche con telefono chiuso. Problema risolto.
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12

Re: Connessione Internet a singhiozzo

Postdi nikita75 » 30/04/13 19:50

vai sulla mia firma e fai un NETWORK TEST .
posta il risultato sul forum
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Connessione Internet a singhiozzo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti