Condividi:        

problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Alice

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Alice

Postdi mirko329 » 29/03/13 16:21

Salve a tutti, innanzitutto un saluto globale, visto che sono nuovo in questo forum. Voglio esporvi il mio problema: linea adsl alice, modem D link come indicato nel titolo, e molto spesso mi da errore: "impossibile connettersi all indirizzo DNS", o cmq qualcosa di molto simile. Provato con più browser, ed è la stessa cosa. Poichè alcune volte capita quando si riceve una chiamata sul telefono di casa, ho provato a controllare i filtri adsl, tutto filtrato e funzionante. Ho provato ad impostare un dns statico, tipo quelli di google trovati in giro su vari siti, l ho impostato sia direttamente sul modem, attraverso il pannello di controllo d-link, sia sulla scheda di rete, sulle proprietà del protocollo IPv4. Risultato? ancora stesso problema: va per un po, e poi di nuovo "connessione limitata", alcune volte per qualche minuto, altre volte per mezze giornate intere: riavvii del modem non servono, e lo stesso problema connettendo sia via cavo, sia wireless (su tutti i pc della casa). Allora ho provato con altri due modem, uno telecom e uno di un altra marca, stesso problema con entrambi.
Quindi non so più che fare, qualche idea? i tizi della telecom non riscontrano nessun problema, a loro risulta che la rete funziona, ed il tecnico che è venuto fuori se le sbrigata dicendomi che è un problema del modem (inutile dirgli che ho provato con tre modem diversi) e che loro non possono fare niente.

grazie in anticipo a tutti
mirko329
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/03/13 16:16

Sponsor
 

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi themistocles » 29/03/13 17:01

Con tutta probabilità il problema è sull'impianto di casa,qualche filtro difettoso,qualche apparecchio che crea interferenza,specialmente se si tratta di cordless,o qualche spinotto etc. Prova a staccare tutti i tel. dalle prese telefoniche e collegati soltanto con il modem tramite cavo di rete per alcune ore e verifica un pò.Eventualmente,se ne hai la possibilità,fai la prova di navigazione inserendo il modem sulla 1^presa dell'impianto.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi mirko329 » 29/03/13 17:39

anche il tecnico telecom era venuto a controllare l'impianto, e ha detto che era tutto funzionante, tutto perfettamente filtrato, compreso l'allarme installato a casa...avevo anche provato a staccare il telefono, che è attaccato sulla presa principale, ma non ho fatto il test per molto tempo..boh, sta di fatto che anche prima non è andato per due orette buone, abbiamo ricevuto una chiamata sul telefono di casa, e magicamente è tornato a funzionare..a questo punto non riesco proprio a capire dove diavolo è il problema
mirko329
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/03/13 16:16

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi themistocles » 29/03/13 18:35

Che tipo di allarme c'è installato sull'impianto? Di quelli classici che funzionano in banda fonica col disco combinatore,oppure un tipo di allarme che funziona via radio? Questi problemi li hai avuti sempre da quando hai installato l'adsl o solo di recente?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi mirko329 » 29/03/13 18:50

da quello che so, i problemi ci sono sempre stati, anche prima di mettere l'allarme, che è di quelli via radio, il quale cmq è stato controllato dal tecnico telecom e ha detto che non influisce sulla connessione. Prima abitava la mia ragazza qui da sola, e non usando molto internet e non capendoci molto, non si è preoccupata di chiamare telecom e dire di questo problema. Ma adesso che ci sono io e lo uso molto, sono intenzionato a risolverlo:)
in sostanza la telecom mi ha detto che non è un problema loro, però il tecnico loro che è venuto a casa mia mi ha detto che è tutto perfettamente funzionante nella linea di casa. Ergo, non si capisce una mazza :neutral:
mirko329
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 29/03/13 16:16

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi Gigi_ » 29/03/13 19:37

themistocles ha scritto:Che tipo di allarme c'è installato sull'impianto? Di quelli classici che funzionano in banda fonica col disco combinatore,oppure un tipo di allarme che funziona via radio? Questi problemi li hai avuti sempre da quando hai installato l'adsl o solo di recente?

potrebbe essere l'allarme di qualcun altro
themistocles mi ha fatto pensare agli interventi del Team del Capitan Ventosa
io risegnalerei il problema alla telecom, precisando di non aver intenzione di pagare per un servizio discontinuo
anzi chiederei lo storno di quanto già pagato sin da quando sono iniziate le segnalazioni (quando gli tocchi il borsellino diventano più celeri)
perchè considerando che il problema si presenta
con
tre modem diversi
+
su tutti i pc della casa
=
o virus o pasticcio telecom
Gigi_
win 7 + office 2003
Avatar utente
Gigi_
Utente Senior
 
Post: 344
Iscritto il: 14/11/09 21:51

Re: problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Al

Postdi themistocles » 29/03/13 21:23

Potrebbe essere proprio il sistema di allarme,se questo funziona via radio,a disturbare l'adsl.Solitamente in presenza di sistemi di questo tipo i normali filtri adsl non sono sufficienti,e di norma Telecom installa a monte di tutto l'impianto un unico filtro speciale chiamato SPLITTER il quale fa una separazione netta del segnale dell'allarme,da quello adsl e dal segnale fonico.Il tecnico Telecom (se è un vero tecnico,questo dovrebbe saperlo).In ogni caso questo splitter ha un costo intorno ai 100 € ed è a carico dell'utente insieme ai costi di intervento.Se non l'hai ancora fatto,prova a spegnere il sistema di allarme e a navigare per un pò di tempo,meglio però se resti collegato via lan poichè la connessione è più stabile che in wi-fi.Se con questa prova la connessione rimane stabile,significa che il problema è proprio l'allarme e allora c'è bisogno dello splitter.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "problema DNS con Modem D-Link, modello: DSL-2640B con Alice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti