Condividi:        

Universal wireless adapter

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 12/09/12 14:27

Ciao a tutti,
ho un mysky hd nella mia stanza, a circa 15 metri dal router (Alice wplus2).
Per usufruire dei contenuti del nuovo ondemand di sky, ho optato per l'acquisto di un adattore universale della Belkin

Nel foglietto delle istruzioni di configurazione al punto 3 (dopo cioè aver collegato l'adattore al pc e all'alimentazione), mi dice di andare tramite browser al link http://Belkin.universal dove immettere Network Name e Password. Il problema è che a quel link non è valido, dà errore. E dire che il commesso che stamane me l'ha venduto mi assicurava la massima semplicità di installazione
Come faccio?
Grazie

Ps. SO, windows7 Home Premium
Ps2. Le istruzioni cartacee di questo prodotto consistono in un fogliettino piegato(!!), su internet non si trova praticamente niente
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Sponsor
 

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 12/09/12 17:30

incomincia a dirci che cosa e', adattatore universale di cosa???? Belkin modello?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 13/09/12 13:10

E' un adattore che permette al decoder (myskyhd) di ricevere segnale wireless dal router. Diversamente avrei potuto collegare il decoder al router attraverso cavo ethernet di 15 mt (il decoder ha una porta ethernet)

Il modello è: Belkin - Smart Tv Link a 1 Porta (F7D4555as) http://www.belkin.com/it/IWCatProductPa ... _Id=559416

La mia rete è protetta da password e si modificano gli accessi e quant'altro da 192.168.1.1, ma non ci ho mai capito molto :(
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 13/09/12 13:49

Io credo tu abbia sbagliato acquisto, comunque per configurare quell' adattatore, prima lo devi collegare via ethernet al computer, e alimentarlo via USB. Quindi entrare nel settaggio http://Belkin.smarttv o http://belkin.universal e seguire le istruzioni a video. una volta cche riesci a collegarti ad internet col colmputer lo stacchi e lo attacchi alla TV ( anzi mysky hd )
Se lo fai da un portatile collegato in wifi, lo devi prima disconnettere dalla rete wifi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 13/09/12 14:35

quizface ha scritto:Io credo tu abbia sbagliato acquisto, comunque per configurare quell' adattatore, prima lo devi collegare via ethernet al computer, e alimentarlo via USB. Quindi entrare nel settaggio http://Belkin.smarttv o http://belkin.universal e seguire le istruzioni a video. una volta cche riesci a collegarti ad internet col colmputer lo stacchi e lo attacchi alla TV ( anzi mysky hd )
Se lo fai da un portatile collegato in wifi, lo devi prima disconnettere dalla rete wifi.

Il commesso mi ha indirizzato verso questo acquisto, dicendomi tra l'altro che lui per lo stesso scopo e con le stesse condizioni ha risolto efficacemente.
Ho fatto tutta la procedura passo passo come da foglietto istruzioni:
1) ho scollegato il notebook dalla connessione wifi;
2) ho collegato tramite cavo ethernet pc e adattatore;
3) ho collegato l'adattore al pc tramite cavo usb per alimentarlo;
4) ho aperto il browser e digitato http://belkin.universal ma mi da indirizzo non valido

per questo mi sono bloccato. In sostanza credo che l'aggeggino non conosce ancora la password della mia rete e fino ad allra non funzionerà

ps. Ero determinato a comprarmi la coppia di netgear da 5 ghz da 99 € che consiglia Sky per lo scopo è stato un commesso convincente a dissuadermi e dirottarmi su sto Belkin
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 13/09/12 19:00

Per mettere la password devi entrare nell'adattatore, quella che digiti non e' una pagina internet , ma l'indirizzo dell'adattatore (come lo chiami tu), hai provato http://Belkin.smarttv

Prova a vedere se il comando DOS : ipconfig /all ti da l' indirizzo IP in formato 192.168......
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 14/09/12 08:57

Nei settaggi dell'aggeggino non mi fa entrare nè da offline, nè tantomeno, giustamente, da online.
Per quanto riguarda gli Ip, da online me li dà nel formato 192.168, da offline mi dà degli indirizzi fisici non mi fornisce ip

Il giorno prima ho acquistato, installato (con procedura molto più laboriosa) e testato un telesystem wi-lly, salvo poi re-impacchettarlo e renderlo al negoziante perchè insufficente al mio scopo (era un 2,4 ghz monobanda, almeno questo è 2,5 ghz-5 ghz dual band)
La procedura cui alludo, trovata chiaramente in rete (non è che divento un genio da un mom all'altro...), è stata quella di modificare i settaggi di subnet mask, ip, gateway etc da pannello di controllo- centro connessioni etc. Era una procedura apposita per chi come me ha windows7 e un router senza wps

Insomma dal momento che non riesco a entrare nei settaggi del "comecavolosichiama" nè online, nè offline, nè a pc spento, devo desumere sia guasto?
Un modo alternativo per fargli recepire la password? (ho anche pensato di sproteggere la rete...)
Grazie della collaborazione
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 14/09/12 12:26

Prova direttamente dal televisore (anzi dal decoder Sky) nel menu' connessione, mi raccomando devi collegare sia la USB per l'alimentazione sia la ethernet
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 14/09/12 15:15

Bene, tentativo eseguito. Qualcosa si muove.
Ho fatto come mi hai detto. Dal menù del decoder - configurazione-linea dati risutla connesso. Faccio il test e mi conferma la connessione (automatica dhcp, mi pare) e mi dà l'IP. inoltre la spia verde è fissa, mentre prima era lampeggiante.
Il problema è che se verifico l'on demand, è come se non recepisse la connessione. Insomma ho il vecchio on demand quello che avevo prima.
Esiste la possibilità di connettere manualmente inserendo Ip, submask, gataway, dns server, ma non di inserire la password.
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 14/09/12 18:26

Prova ora dal computer (connesso in rete) se riesci ad andare nell' aggeggio http://Belkin.smarttv oppure http://belkin.universal

il decoder che parametri ti da?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 14/09/12 20:04

Ci ho provato, ma non riesce a entrare nel settaggio del adattatore (ma come si chiama?), sia da connesso che da disconnesso.
Per caso è opportuno fare un tentativo dopo aver disalimentato il router?

Dal decoder, Configura->linea dati eseguo test e mi da: Connessione Server -->OK e Indirizzo IP 192.168.2.130 (diverso dal mio)

Poi esiste la possibilità di configurare manualmente, quindi dovrei riempire i campi di : Indirizzo IP _ _ _ _; netmask _ _ _ _; gateway _ _ _ _; dns server _ _ _ _.

Non so, forse intendevi altri parametri?
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 14/09/12 22:43

il ruter deve ovviamente essere acceso, fa da connessione fra computer e adattatore wifi. Hai provato a digitare 192.168.2.130 dal computer (connesso naturalmente)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 15/09/12 00:33

quizface ha scritto:il ruter deve ovviamente essere acceso, fa da connessione fra computer e adattatore wifi. Hai provato a digitare 192.168.2.130 dal computer (connesso naturalmente)

Bel tentativo, stavolta pensavo di esserci. Ma niente!
Non è che devo modificare qualcosa da gestione modem (entrando con 192.168.1.1); ho verificato dal router che il dhcp è abilitato, ma c'è dell'altro?
Può essere come invece è stato per l'installazione del wi-lly di telesystem, che ho provato con successo ma con resa poco soddisfacente giorni fà, che avendo windows7 devo come in quel caso eseguire una procedura diversa?
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 15/09/12 09:50

Aspetta un attimo... se il router ha indirizzo 192.168.1.1 l' adattatore non puo' avere 192.168.2.130 ( deve essere della stessa categoria 192.168.1.XX)
Prima prova a collegare l'adattatore al computer via ethernet scollega il computer dalla wifi e digita su IE 192.168.2.130 per vedere se entri nell'adattatore.

se non riesci

Prova ad assegniargli un IP statico

IP = 192.168.1.130
Submask = 255.255.255.0
Gateway = 192.168.1.1
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 15/09/12 17:47

Fatto anche questo. Non entra neanche stavolta.

Ma nei vari "scollegamenti", mi conviene spegnere il router o basta semplicemente disconnettersi dalla wifi?

Come faccio ad assegnarli un ip statico.
Da gestione modem (Telecom), ex stato apparato per intenderci, con l'adattore collegato, mi trova via ethernet l'adattore.
Più precisamente Pc con Ip 192.168.1.7 (tipo interfaccia wifi); stampante con Ip 192.168.1.6 (tipo interfaccia wifi); nessun nome Host, ma è chiaramente l'adattatore, con Ip 192.168.1.2 (tipo interfaccia ethernet)

Se vuoi altri dettagli chiedi pure
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 15/09/12 17:56

Da gestione modem (Telecom), ex stato apparato per intenderci, con l'adattore collegato, mi trova via ethernet l'adattore.
Più precisamente Pc con Ip 192.168.1.7 (tipo interfaccia wifi); stampante con Ip 192.168.1.6 (tipo interfaccia wifi); nessun nome Host, ma è chiaramente l'adattatore, con Ip 192.168.1.2 (tipo interfaccia ethernet)


Collegato dove? al router? al computer? al decoder?
Ultima modifica di quizface su 15/09/12 18:03, modificato 1 volte in totale.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 15/09/12 18:00

puoi fare una scansione o foto e farci vedere cosa e' scritto nelle istruzioni?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 18/09/12 14:21

Scusa la mia assenza, ho avuto problemi con internet da sabato a mezz'ora fa. E' persino intervenuto un tecnico.
Ci sono delle novità. Sono stato dal negoziante. Ho portato il Belkin e il mio pc. Ci ha smanettato 3 minuti. Sul mio pc non andava. Lo ha staccato e lo ha testato su un pc in vendità (quindi "vergine"), l'ha letto subito in autoplay.
Mi ha detto di provare a fare un ripristino di configurazione e qualche settimana o mese fa, per vedere di farglielo leggere.
Io non ho mai fatto il backup.
Quindi a questo punto si tratta di rendere vergine il registro (forse?) o cos'altro? come devo farlo?
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Re: Universal wireless adapter

Postdi quizface » 18/09/12 18:42

Ivan8 ha scritto: Lo ha staccato e lo ha testato su un pc in vendità (quindi "vergine"), l'ha letto subito in autoplay.
Mi ha detto di provare a fare un ripristino di configurazione e qualche settimana o mese fa, per vedere di farglielo leggere.



cosa ha letto? l' adattatore ha un CD di installazione?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Universal wireless adapter

Postdi Ivan8 » 18/09/12 23:42

No. Forse ho usato in maniera impropria il verbo "leggere". Avrei dovuto dire "rilevato"
Ivan8
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/08/10 15:45

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Universal wireless adapter":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti